Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
State uscendo dal seminato.
Per forza tu sei alquanto lacunoso: hai fatto scrivere 26 interventi prima di specificare che il compratore era al corrente dei debiti del venditore presso il condominio e che quindi era a conoscenza della solidità del debito.
Ed il compratore in virtù di un racconto, di una comunicazione verbale non avvalorata da testimoni o da scritti, vuole chiedere una sorta di accollamento di parte del debito all' amministratore per comportamento negligente di quest' ultimo?
Mi dici dove sta scritto che l'amministratore deve recarsi dove si trova temporaneamente o permanentemente il condomino moroso per riscuotere le somme dovute al condominio.
Nel caso specifico l'amministratore aveva risposto positivamente al condomino moroso all'invito di presentarsi in ospedale per il saldo? Aveva dato un appuntamento e non si è presentato? Oppure non aveva data il suo assenso ed aveva invitato il condomino medesimo a passare presso il suo ufficio oppure di impiegare le modalità previste dal regolamento di condominio per il saldo delle somme dovute?
Ma ti immagini una conversazione di questo tipo "Senta mi trovo ricoverato in isolamento presso il reparto di malattie infettive dell'ospedale; tuttavia se mi viene a trovare le saldo i miei debiti". e tu pretendi che l'amministratore ci vada? Ma vacci tu!!!
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Ora che abbiamo sviscerato il caso torna dall'amministratore, parlaci che magari tutte queste questioni non le conosce e senti cosa dice a sua discolpa
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora che abbiamo sviscerato il caso torna dall'amministratore, parlaci che magari tutte queste questioni non le conosce e senti cosa dice a sua discolpa
Ma cosa vuoi che dica? Se il regolamento del condominio non prevede che l'amministratore debba anche recarsi in ospedale a riscuotere le somme dei morosi ti risponderà picche. L'unica cosa che gli si può imputrare è il rilascio della dichiarazione che il condomino venditore non ha debito nei confronti del condominio quando lui sapeva che non era vero. Ma se non l'ha fatta perché nessuno gliela ha richiesta non deve rispondere di nulla. D'altro canto tovrm ha già dato per assodato che parte venditrice e parte acquirente sono solidali nell'estinzione del debito nei confronti del condominio. Questo fa supporre che l'acquirente sapeva del debito. Era suo compito, se proprio ci teneva a non pagare il debito del veditore, scorporargli nel pagamento dell'appartamento la somma ancora a debito del condominio.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Chi subentra nei diritti di un condomino è obbligato solidalmente con questo, al pagamento dei contributi relativi all’anno in corso e a quello precedente (articolo 63, secondo comma, delle disposizioni di attuazione del codice civile).

Nemesis, Avv. De Valeri o altri competenti giuridicamente, c'è altro che potete dirmi? Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto