tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Potrebbe averle, ma non è detto. Potrebbe avere le planimetrie del progetto. E comunque a lui per la sua attività occorre la tabella millesimale che un professionista avrà determinato sulla base delle planimetrie reali e di tutti quei parametri richiesti.

No Gianco, perché se occorre fare dei lavori sul lastrico solare, cambiano le modalità di ripartizione dei costi. E l'amministratore DEVE sapere cosa è condominiale e cosa non lo è.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Jac, se tu vai in catasto puoi fare tutte le ricerche che vuoi, tranne visionare o estrarre copia delle planimetrie degli immobili urbani. Io, potendo usufruire di un servizio riservato ai geometri iscritti agli albi, lo posso fare h 24/g per tutto il catasto nazionale. Per poter visionare le planimetrie, usufruendo di un altro sito al quale sono iscritto, lo posso fare utilizzando la mia firma digitale.
Tourm, per assolvere al problema che indichi tu è meglio avere una copia dell'ultimo progetto possibilmente in formato dwg. Le planimetrie catastali sono meno affidabili, vuoi per la scala di rappresentazione, vuoi perché non sempre rappresentano la realtà. Ed infine non ti permettono di avere le informazioni che ti interessano, tipo il problema che hai posto tu sui lavori sul lastrico solare da ripartire fra i proprietari sottostanti.
 

puntinino

Membro Junior
Scusatemi ma possiamo delegare l'amministratore e mandarlo in catasto a ritirare le planimetrie oppure, per forza, bisogna fare tutto online tramite il Sister dell'Agenzia delle Entrate con un tecnico abilitato?

Un tempo anche un comune cittadino poteva avere accesso alle planimetrie catastali andando in catasto, dichiarando di avere titolo o mostrando delega.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Chiunque voglia avere copia di una planimetria catastale deve prresentarsi munito di apposita delega di un proprietario o usufruttuario e copia di un documento del delegante in corso di validità.
 
J

jac1.0

Ospite
La stessa documentazione è richiesta dall'Agenzia delle Entrate quando si deve registrare un contratto di locazione per conto di un altro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto