Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il solaio con la guaina impermeabile è di tua proprietà, il tuo vicino, confinante non può posizionare nulla sulla verticale della tua proprietà. Trovo strano che i tetti o solo il tetto del tuo antagonista scarichi l'acqua del canale di gronda direttamente sul tuo solaio. Ancora, le finestre laterali alla pompa di calore, protette da una grata, dovrebbero essere sovrastanti il tuo solaio di almeno m 1,50. Ovviamente sarebbe necessario conoscere la storia che ha portato a questa successione e conoscere se esistono usucapioni o situazioni dovute "destinazione del padre di famiglia".
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se devi accedere attraverso altre proprietà non si può certo dire che tu possa fare un uso "attivo" di tale lastrico.

Comunque non ti resta che ripetere la richiesta specificando il motivo (molto labile) o ricorrere ad un Giudice.
 

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Trovo strano che i tetti o solo il tetto del tuo antagonista scarichi l'acqua del canale di gronda direttamente sul tuo solaio
Sul lastrico ci scaricano da sempre gli scarichi delle acque meteoriche di vari tettini, ovvero tutti quelli che circondano la corte.
Questa servitù di stillicidio c'è sempre stata.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Io non ci abito, l'amministratore mi ha contattato riportandomi le lamentele di chi abita sulla corte per il rumore del motore in azione.
la corte in quanto tale non c'è più da quando è stato lottizzato il cavedio. Le foto mostrano una situazione articolata e complessa di coperture: tu stesso hai scritto che per accedere al lastrico di tua proprietà deve passare da altre proprietà.
Date le caratteristiche intrinseche di un cavedio il rumore del motore rimarrebbe in qualsiasi posizione fosse messo e nonostante il tentativo di ridurre la rumorosità racchiudendo il motore in una specie di carter. Al di là della percezione bisogna misurare i db di rumorosità perché solo quelli che potranno portare alla rimozione del motore dietro richiesta dei danneggiati.
Il problema tuo personale è un altro: è che tale accrocco non può impedirti l'uso potenziale del lastrico di tua proprietà. Quindi devi consultare un avvocato.
 

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
la corte in quanto tale non c'è più da quando è stato lottizzato il cavedio
Questa frase non la comprendo...

tu stesso hai scritto che per accedere al lastrico di tua proprietà deve passare da altre proprietà.

Se il passaggio s'intende agevole sì, se s'intende utilizzare una scala di 6 metri allora avrei la possibilità salvo mettere in pericolo la mia vita e quella dei manutentori che vi dovrebbero accedere.

Date le caratteristiche intrinseche di un cavedio il rumore del motore rimarrebbe in qualsiasi posizione fosse messo e nonostante il tentativo di ridurre la rumorosità racchiudendo il motore in una specie di carter. Al di là della percezione bisogna misurare i db di rumorosità perché solo quelli che potranno portare alla rimozione del motore dietro richiesta dei danneggiati.

La richiesta di rimozione non la baso sulla rumorosità ma sul fatto che è, di fatto, su una mia proprietà; il misuramento dei decibel potrebbe essere richiesto da chi ci abita e non dorme la notte ma, non vivendo in quello stabile, è l'ultimo dei miei pensieri.

Il problema tuo personale è un altro: è che tale accrocco non può impedirti l'uso potenziale del lastrico di tua proprietà.
Questo è comunque tutto dimostrabile...
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Questa frase non la comprendo.
tu scrivi di una corte. La corte (o cortile in ambito urbano o aia in ambito rurale) è uno spazio scoperto, abbastanza ampio, delimitato, anche non completamente, da degli edifici: nella corte ci si cammina, ci si può giocare o parcheggiare dei mezzi. Il cavedio è un cortile interno di un palazzo, quindi chiuso su tutti i lati, che permette di dare luce ed aria a delle camere di un edificio che altrimenti non sarebbero arieggiate ed illuminate(=non abitabili): infatti è detto anche pozzo luce perché è più alto che ampio. Il cavedio di solito è condominiale, però ci possono essere situazione per le quali chi, abitando a piano terra/piano rialzato, confinando con il cavedio può acquisire la proprietà del piano di calpestio del cavedio. Le foto che hai postato rivelano la presenza di tettoie ad una falda e un lastrico che coprono il piano di calpestio del cavedio: questo è possibile solo acquisendo la proprietà del piano di calpestio e sopratutto per coprire degli ambienti di proprietà creati sul piano di calpestio del cavedio.
Allego foto di un cavedio:
5471
 

andfan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ok, ora sono confuso.
Errore mio nell'aver voluto trovare in corte un sinonimo per lastrico solare o tetto piano dell'unica proprietà sottostante, la mia.
Qui si parla di una situazione creatasi secoli addietro.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ok, ora sono confuso.
mi dispiace ma mi sembra che ti eri già confuso in un'altra discussione.
Tu scrivi che il lastrico solare è di tua proprietà ma scrivi pure che non hai accesso diretto al lastrico, e scrivi che detto lastrico è la copertura della proprietà sottostante la tua.
Probabilmente dovremmo essere noi, che leggiamo, che dovremmo essere confusi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto