geopolis300

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se nell'atto non è specificato l'acquisto del lastrico solare l'acquisto è limitato al volume compreso nel piano e quindi alla planimetria catastale. Il lastrico solare è di proprietà del proprietario dell'area sulla quale è stato realizzato l'edificio, il quale dovrà avere l'accortezza di riservarsi la proprietà negli atti di vendita. Egli ha diritto di sviluppare l'eventuale volume edificabile. Vero è che il proprietario dovrebbe avere realizzato una scale per potervi accedere. In alternativa, se risulterà proprietario, dovrà chiedere al condominio il permesso a titolo oneroso di estendere la scala fino al lastrico. Se tutto l'immobile è stato ceduto, esso diventa condominiale.
ciao Gianco, hai letto quanto ho scritto nella domanda iniziale?? cosa comprendi da ciò che è stato scritto nei due atti di compravendita??
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
la vendita avviene nello stato di fatto e di diritto in cui l'unità immobiliare come sopra alienata trovasi attualmente, ben noto alla parte acquirente, in una a tutti gli accessori, accessioni, dipendenze, pertinenze, servitù attive e passive, nonchè ragioni ed oneri condominiali, (ivi compresa la proprietà dei lastrici di copertura del cespite in oggetto) il tutto come alla parte venditrice pervenuto e dalla medesima goduto a tutt'oggi. Nel nuovo atto di compravendita (relativo al mio acquisto) è stata inserita la seguente specificazione: il sig. .........vende al sig.......quartino con pertinente lastrico confinante con.....ecc.


Scusate, ma io non vedo nessun motivo di dubbio, si parla di proprietà nel rogito precedente e di pertinente lastrico nel suo rogito: cosa vogliamo di più ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente, se hai diritto ad una porzione del lastrico solare, deve essere indicato specificamente nell'atto, ma deve apparire anche nella planimetria inoltrata all'Agenzia del Territorio. In essa tu potrai individuare i confinanti e le dimensioni della tua porzione. Se i vicini possiedono una porzione del lastrico, puoi verificare in catasto richiedendo l'elaborato planimetrico nel quale sono schematicamente indicate tutti i subalterni presenti su quel fabbricato e la loro destinazione, oltre alle parti comuni. Il lastrico solare, se comune e non accessibile non deve essere rappresentato.
 

geopolis300

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certamente, se hai diritto ad una porzione del lastrico solare, deve essere indicato specificamente nell'atto, ma deve apparire anche nella planimetria inoltrata all'Agenzia del Territorio. In essa tu potrai individuare i confinanti e le dimensioni della tua porzione. Se i vicini possiedono una porzione del lastrico, puoi verificare in catasto richiedendo l'elaborato planimetrico nel quale sono schematicamente indicate tutti i subalterni presenti su quel fabbricato e la loro destinazione, oltre alle parti comuni. Il lastrico solare, se comune e non accessibile non deve essere rappresentato.
Ciao gianco, perdona la mia ignoranza e vorrei specificare che nella piantina catastale si nota l'appartamento e il lastrico. Significa qualcosa?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se è riportato il lastrico è di tua proprietà, per cui puoi usufruirne realizzando una scala interna previa autorizzazione comunale.
 

geopolis300

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il problema non credi che è risolto, almeno qui da noi? Sì, mi riferivo a te. C'è qualche altra cosa da approfondire?
ho trovato tutti voi molto disponibili e squisiti. purtroppo nell'atto di compravendita c'è scritto quanto ho pubblicato. se, come scrive gianco, tale proprietà va specificata espressamente nel rogito, ahimè, non la leggo. :triste:
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Nel nuovo atto di compravendita (relativo al mio acquisto) è stata inserita la seguente specificazione: il sig. .........vende al sig.......quartino con pertinente lastrico confinante con..
vende al signor....quartino con pertinente lastrico. Mica è possibile interpretare diversamente. Oppure non funziona bene il mio cervello? Nel tuo rogito è scritto così. Quindi o sei stato truffato e quindi potresti chiedere i danni. Oppure alla conservatoria (ci sei poi stato ad informarti?) è scritto quel che tu hai comprato. Hai poi visto quali sono le proprietà condominiali? se il lastrico che ti copre non è menzionato è tuo. Devi capire se esistono e quali sono i lastrici comuni. Poi vai per esclusione. saprai quali sono quelli privati e quelli condominiali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto