Emmanuele

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti mi chiamo Emmanuele, e sono proprietario di un appartamento sito in un condominio di 7 condomini. Siamo tutti proprietari eccetto un affittuario, quando ho comprato casa, il vecchio proprietario e costruttore di tutto l'edificio, mi aveva fatto firmare un foglio per l'uso del lastrico solare dove ci sono le antenne. Il foglio consisteva nel precisare che avevo il permesso di usare il lastrico solo per interventi sulla mia antenna, successivamente ha venduto il lastrico ad un condomino. Questo condomino pochi giorni fà mi ha detto che dobbiamo togliere le antenne perchè a lui serve lo spazio per mettere una tenda, e ci ha dato un mese di tempo. Tengo a precisare che non è stata fatta nessuna assemblea e ce lo ha detto solo a voce, condomino per condomino. Volevo sapere se era una cosa fattibile o se fosse un sopruso. Grazie..
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Voi avete comunque il diritto di ricevere i segnali radiotelevisivi...quindi le antenne possono stare sul posto più ovvio: il tetto.

Da verificare se si possono spostare in zona che non sia d'intralcio.

Non si comprende perchè tu non ti sia fatto rilasciare copia del foglio che hai firmato...sarebbe valso come dimostrazione di servitù.
 

Emmanuele

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Innanzitutto grazie per la risposta, il foglio di cui parlavo prima lo sto cercando... purtroppo non ricordo dove l'ho messo:confuso::confuso::confuso::confuso:! Il foglio è firmato da me e dal vecchio proprietario, può avere valore? quasi tutti gli altri proprietari si rifiutano di spostarle, e l'unico posto possibile è un piccolo torrino adiacente al lastrico solare, ma non ha nessun accesso, tranne che dal lastrico solare di cui parlavo. p.s. mi scordavo di dirti che ad alcuni condomini, il proprietario del lastrico ha detto che, che le suddette antenne se le devono mettere sul proprio balcone, e che scaduto il mese dato da lui, se non riceve risposte, provvederà lui stesso a toglierle. Inutile dirlo che ci deve solo provare!!!!
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il "Torino" potrebbe essere una soluzione e non importa che si acceda solo dal lastrico...tanto non dovete andarci ogni giorno.

Se il proprietario agisse eliminando le vostre antenne cadrebbe automaticamente nel torto:
A-danni a proprietà private
B-esercizio arbitrario delle proprie ragioni.

Mandate Raccomandata RR alla francese (foglio piegato senza busta) avviandolo che qualora desse esecuzione alla minaccia lo citerete in giudizio per i "reati" menzionati.
Invitatelo ad un incontro per trovare sistemazione.
Se trovi il foglio evitate persino di dover spostare le antenne.

Le antenne sui balconi in certe zone sono vietate.
 

Emmanuele

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Eccolo....trovato...!!!! Il foglio che dicevo è firmato da entrambe le parti (venditrice e acquirente) ed ha il timbro del notaio. E compreso negli atti di acquisto con la voce " Allegato "A" :
Il compratore dell' interno 1 ha il diritto di utilizzare il lastrico solare solo ed esclusivamente per il controllo e la manutenzione dell' antenna televisiva e non ha la possibilità di entrare con mezzi propri nel cortile condominiale ad esclusione del solo passaggio pedonale.
 

griz

Membro Storico
Professionista
sicuramente il lastrico è stato venduto con le servitù attive e passive vigenti (una formula che qualsiasi notaio scrive su ll'atto) quindi le servitù di posa di antenna esistono, è meglio essere collaborativi e crcare una soluzione comune, pretendere che voi mettiate le antenne sul balcone mi sembra esagerato
 

Emmanuele

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ringrazio tutti per i consigli, spero di aver risolto, alla prima occasione ci parlo, e intanto gli mando la raccomandata. Grazie
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Emanuele la cosa che io sappia si gestisce cosi: sul lastrico solare di proprietà esclusiva io proprietario non faccio mettere le antenne... MA ...non posso esimermi di darvi la possibilità di mettere UNA antenna centralizzata dove come e quando dico io, il consiglio che ti do è, prima di inviare la raccomandata mettetevi d'accordo prima tra voi condomini e poi andate dal nuovo proprietario e ditegli ok il terrazzo è tuo ma non puoi toglierci la possibilità di mettere UNA antenna centralizzata ecc. altrimenti AVVOCATO una bella spesa. In bocca al lupo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto