1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Deb

    Deb Nuovo Iscritto

    Ho comprato casa e nel rogito firmato avanti ad un notaio, è stato messo una clausola che dice che oneri e spese, anche quelle condominiali, anche se non ancora accertate, sono di competenza del venditore, che quest'ultimo ha firmato il rogito con questa clausola. Ora, dopo 1 anno e mezzo l'amministratore vuole che paghi io le spese ordinarie del venditore. Mi chiedo dato che nel rogito e stata messa questa clausola, devo pagare io? oppure tocca al venditore pareggiare i conti? grazie.
     
  2. carlo84

    carlo84 Nuovo Iscritto

    Devi pagare. L'amministratore chiede all'attuale proprietario il quale è solidale con il precedente per l'anno in corso e quello precedente . L'articolo 63 delle disposizioni di attuazione del codice civile stabilisce infatti che chi compra un appartamento è obbligato, insieme al venditore e in "solido", al versamento dei debiti condominiali per l'anno in corso e per quello precedente, perfino se non era a conoscenza del debito. Non si intende l'anno solare, bensì quello di "rendiconto" condominiale. Naturalmente l'acquirente potrà in seguito rifarsi contro il venditore, chiedendogli indietro quanto anticipato.
     
  3. ralf

    ralf Nuovo Iscritto

    concordo pienamente con carlo84 :applauso: :applauso:
     
  4. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Sono d'accordo con carlo84 e cesare.p :applauso: :daccordo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina