gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Male non farebbe...ma la questione è capire se è realmente necessario e quale la spesa.

Posso citarti quanto accadutomi nel "mio" impianto radiante.
Nello "scambiatore" della caldaia (una specie di radiatore presente nella caldaia a condensazione dove l'acqua per il riscaldamento cede il calore a quella sanitaria senza mischiarsi) dopo nemmeno 1 anno dalla messa in esercizio si fermavano "scaglie" di impurità(natura sconosciuta)...risultato "docce scozzesi" e caldaia in blocco(ovviamente certe cose capitano sempre nei festivi...fortunatamente abbiamo la vasca e i fornelli funzionavano).
Intervento del tecnico manutentore che sostituisce lo "scambiatore"e suggeriva la pulizia dell'intero impianto perchè a suo dire si erano formate alghe e previa analisi delle stesse...spesa 600/1000 Euro.
L'impianto era stato comunque trattato fin dall posa con apositi prodotti antialga.

Ho conservatoe pulito con acqua in pressione il vecchio pezzo e per 1 anno abbondante ho personalmente sostituito il pezzo alternando i 2.

Ormai da anni non si verificano più i problemi.

Ps.
Nel topic sulla caldaia a condensazione avevo dimenticato di aggiungere la questione "alghe" fra i "contro" dell'impianto radiante.

ecco, a leggere le pubblicità delle ditte l'antialghe potrebbe non bastare, poichè i fanghi a lungo andare potrebbero causare problemi all'impianto e comunque abbasserebbero il rendimento sino al 20% (sic!)
comunque dalla mia esperienza una volta si è rotta la guarnizione in basso tra un elemento e l'altro di un vecchio termosifone di ghisa (in un altro appartamento), ed è uscito un nero impressionante, abbiamo cambiato il termo (era anche bruttino)
invece i termo di cui parlavo prima sono belli, tutti lavorati e con le "zampe", tra l'altro la ghisa tiene molto di più il calore, vorrei proprio tenereli
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
I "nero" è inevitabile...ma non mi affiderei ai "disinteressati" consigli dei venditori di turno...spesso "informati" solo su cosa e come vendere e non sulle reali leggi delal fisica.

Se hai un impianto con radiatori e/o tubi in ferro (errato uso del sostantivo..errore fatale che costò un 4 a tutta la classe) o ghisa...pulire sostituendo l'acqua (quando non serve) è dannoso per la durata dell'impianto.

Ossigeneresti il liquido con relativa oassidazione (ruggine) dei materiali con possibili rotture (buchi)
 

griz

Membro Storico
Professionista
nei vecchi impianti, nei quali girava molta acqua data anche dalle misure dei tubi, capitava che depositi di sabbia e fanghi si verificassero nelle parti basse dell'impianto, nei termosifoni meno in quanto il tubo di uscita della cicolazione è in basso, però una lavata ai termosifoni che intendi riciclare non farebbe male, non dovrebbe essere nemmeno un lavoro complesso
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
In altro post avevo chiesto senza risposta se qualcuno in occasione dell'installazione delle valvole termostati che in un impianto centralizzato avesse fatto o meno il lavaggio dell'impianto come consigliato da alcune ditte . Avete voi forse l'informazione richiesta? Sembrerebbe che in assenza di lavaggio le valvole si deteriorino subito .....
 

moralista

Membro Senior
Professionista
di recente ho fatto mettere in un grande condominio con il riscaldamento centralizzato delle valvole con ripartitori di calore, ma nessun lavaggio è stato fatto all'interno ai termosifoni
 
Ultima modifica:

griz

Membro Storico
Professionista
secondo me si deve distinguere tra impianti "moderni" cioè realizzati con tubo di rame di piccolo diametro, poca acqua che circola velocemente nei quali i depositi sono sicuramente un evento raro che si verifica quando l'acqua di carico contiene molta sabbia e invece impianti vecchi, realizzati in tubo di ferro con diametri piuttosto grossi, molta acqua che gira più lentamente, qui i depositi sono più probabili e frequenti. In qualunque caso provvederei all'installazione di un filtro dissabbiatore al contatore dell'acqua
 

vlad

Membro Attivo
Proprietario Casa
il mio impianto risale al 67, quindi vecchio tipo con tubi esterni ai muri delle stanze e di diametro consistente. Ho aggiunto le valvole circa 10 anni fa. Mai avuto i problemi di cui parlate e mai fatto lavare alcunchè: ho solo sostituito 9 anni fa la caldaia, funzionante, con una più "risparmiosa".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto