Daniele 78

Membro Storico
Professionista
A proposito di lavori condominiali, ho ricevuto una mail da una amministratrice (studio ora chiuso al pubblico, tutti lavorano in smart working da casa a orario ridotto) che tra i tanti avvisi dice che
"Sono stati sospesi tutti gli interventi straordinari appaltati non urgenti e non funzionali alla sicurezza o al funzionamento degli impianti comuni; "
E' in accordo con la mia (e non solo mia) perplessità sul fare lavori non indifferibili.
In effetti l’avviso della amministratrice è in linea con il DPCM (anzi i DPCM). Nulla da dire, io mi riferivo solo al contatto diretto con i condomini che, secondo me, se uno vernicia l’androne (penso ad 1 o 2 giorni) di contatto diretto con chi dovrebbe STARE CHIUSO in CASA (salvo fare la spesa, portare a fare i bisogni al cane se ce l’ha, buttare la spazzatura) è difficile aver contatti a meno che siano tutti UMAREL. Allora posso dare ragione!
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Stiamo rasentando il fondo, vogliono imbiancare parti del condominio, ma non vogliono essere disturbati, xme sono solo dei disturbati
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Trascurando l'ambiguità dei vari provvedimenti...ti/vi risulta abbiano vietato di lavorare?
No, hanno richiesto per lavorare di mantenere distanze di sicurezza, dotare di mascherine adatte e di rendere gli ambienti più salubri (vedi santificazione). In ufficio o in stabilimento è possibile fare di tutto in cantiere no. Ma infatti gli ordini professionali (io parlo per i Geometri) hanno consigliato il più possibile di evitare di andare sui cantieri ed ANCE (Associazione dei Costruttori Edili) ha consigliato, vedi anche questo articolo, di sospendere i lavori. Purtroppo l’edilizia è un settore che sarà il più colpito perché
1) Non puoi lavorare da casa
2) Devi rifornirti di materiali dai tuoi fornitori (che se a loro volta sono bloccati) non puoi lavorare
3) Hai una circolazione di personale vario e soprattutto non è possibile far indossare le mascherine medicali (quelle che trovi in ospedale) che non sono adeguate ai lavori “sporchi” come quelli in cantieri. Di fatti le mascherine per il cantiere sono diverse e sono anti polveri...non anti-virali! Sono due cose molto diverse, e per funzionare devono essere impiegate nel contesto per cui sono state progettate!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Stiamo rasentando il fondo, vogliono imbiancare parti del condominio, ma non vogliono essere disturbati, xme sono solo dei disturbati
C’è da dire che imbiancare l’androne condominiale è comunque un lavoro ben ben diverso che edilizia pura in androne (ad esempio fare tracce nella parete per nuovo impianto videocitofonico oppure telecamere oppure nuovi corpi luminosi).

La tinteggiatura è un lavoro più semplice e decisamente meno sporco di quelli da me elencati qui sopra, anzi per assurdo vai a sanificare le pareti con una nuova tinteggiatura visto che per essere fatta carteggi un minimo e vai a pulire le varie impurità.

Posso capire tutto ma mi sembra pure eccessivo bloccare anche questi lavoretti, dato che trovi uno al massimo due tinteggiatori. Difficile trovarne di più! Proprio perché NON sono lavori edili
 

Elisabetta48

Membro Senior
mi sembra pure eccessivo bloccare anche questi lavoretti,
Può darsi che le ditte stesse abbiano fatto un passo indietro. Per esempio tra le comunicazioni della amministratrice si legge:
"Il servizio di giardinaggio non è garantito da tutte le aziende del settore; " (lei gestisce molti condomini: forse in qualcuno il giardinaggio verrà fatto, in altri no).
Parla invece del maggiore onere di sanificazione da parte delle ditte incaricate, del consiglio di non usare l'ascensore (peccato che sono due torri di 13 piani...) e, se proprio si deve, usarlo solo singolarmente.
E' un brutto momento. Tutte le misure sembrano eccessive, ma le sfilate ininterrotte di carri funebri in certe zone sono un terribile monito.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Le misure non sono sufficientemente eccessive ma essenzialmente sono tardive.

Premesso che con la globalizzazione e la libertà di girare il mondo quasi sicuramente il virus è arrivato prima che lo scoprissero in Cina...non puoi dire alla gente "restate a casa" e poi farcire il tutto con centomila contraddizioni.
Blocchi treni, metropolitana, auto, aerei e compagnia bella.
Altrimenti la trasmissione continua.

Oppure fai una scelta "cinica" alla BJ prima ora e lasci che la natura faccia il suo corso.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Oppure fai una scelta "cinica" alla BJ prima ora e lasci che la natura faccia il suo corso.
Stiamo facendo alla "BJ"!
Mancando i posti in ospedale molti malati vengono lasciati a casa (non lo dico io, lo hanno detto con chiarezza il sindaco e medici di Bergamo) e a volte muoiono direttamente a casa (e, stando al sindaco non vengono contabilizzati) a volte arrivano in ospedale troppo tardi. Tra l'altro, restando a casa, hanno un tempo lungo per contagiare altri. La natura così fa bene il suo corso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto