mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
L’assemblea comdomimiale (non c’e l’amministratore) ha deliberato i lavori di rifacimento del manto di copertura. Con maggioranza di teste e millesimi. 3 a favore e 1 contro.
In un comdominio senza amministratore per avere la detrazione del 50% il bonifico deve essere fatto esclusivamente dal c/c condominiale o ogni proprietario pio provvedere separatamente pagando per il corrispettivo dei propri millesimi.?
Nel caso occorra procedere con un iunico bonifico, se un singolo proprietari si rifiutasse di mettere la propria quota nel c/c comdominiale che si fa?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il bonifico "parlante" (con ritenuta) va fatto dal c/c condominiale (se esistente)...o da quello di uno dei proprietari.

Anche se in assenza di Amministratore il "fondo" va creato prima di appaltare i lavori.

Chi non versa va "aggredito" con Decreto Ingiuntivo sostenuto da regolare delibera comprensiva di riparto.
 
U

User_29045

Ospite
In un comdominio senza amministratore per avere la detrazione del 50% il bonifico deve essere fatto esclusivamente dal c/c condominiale o ogni proprietario pio provvedere separatamente pagando per il corrispettivo dei propri millesimi.?

Se il fornitore è disposto a farvi 4 fatture, ognuna col codice fiscale di ogni comproprietario, non ci sono problemi, potete anche pagare singolarmente, ognuno farà un bonifico per ristrutturazione edilizia.
Non credo che al fornitore cambi qualcosa, giusto la scocciatura di emettere 4 fatture anziché 1 sola.
E' chiaro, a Roma una cosa del genere è infattibile perché siamo quasi 40 in ogni condominio, anzi, nel mio, quasi 80.
 

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se il fornitore è disposto a farvi 4 fatture, ognuna col codice fiscale di ogni comproprietario, non ci sono problemi, potete anche pagare singolarmente, ognuno farà un bonifico per ristrutturazione edilizia.
Non credo che al fornitore cambi qualcosa, giusto la scocciatura di emettere 4 fatture anziché 1 sola.
E' chiaro, a Roma una cosa del genere è infattibile perché siamo quasi 40 in ogni condominio, anzi, nel mio, quasi 80.
in questo caso sarebbe controllabile la situazione visto che ci sono 4 proprietari
ma è certo che si ha la detrazione del 50% procedendo singolarmente?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ma è certo che si ha la detrazione del 50% procedendo singolarmente?

A questo mondo di "sicuro" vi sono solo 2 cose..."le tasse e la morte".

Formalmente si potrebbe anche fare una divisione ante fatture...ma poi da vedere se e come lo accetta l'impresa...specie se mi parli di uno su 4 che non vuole pagare.

Personalmente trovo "disdicevole" che l' Agenzia delle Entrate dia una interpretazione permissiva su tali aspetti...e sia molto intransigente su altre questioni.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Personalmente trovo "disdicevole" che l' Agenzia delle Entrate dia una interpretazione permissiva su tali aspetti...e sia molto intransigente su altre questioni.
Non me ne avere: leggendo questa frase, più che alla sostanza, ho pensato al retro pensiero che la sottendeva.
Le possibilità sono:
1) Permissiva dove non dovrebbe-Intransigente dove potrebbe
2) Con valutazioni contraddittorie
3) Dovrebbe essere intransigente sempre.

Chissà a quale delle tre pensava chi l’ha scritta? 😉
 

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusate,
non voglio aprire un'ulteriore discussione:
un amministratore può fare un compenso forfettario senza indicare i prezzi delle singole voci tipo: redazione modello 770 euro... gestione pratiche per detrazioni fiscali euro....

C'è un riferimento su questo grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
scusate,
non voglio aprire un'ulteriore discussione:
un amministratore può fare un compenso forfettario senza indicare i prezzi delle singole voci tipo: redazione modello 770 euro... gestione pratiche per detrazioni fiscali euro....

C'è un riferimento su questo grazie

Chiedere è sempre lecito...rispondere... dipende.
Premesso che le tariffe per mansioni straordinarie debbono essere specificate al momento della nomina/firma del contratto ...l'assemblea potrebbe ratificare anche successivamente con idonea maggioranza.
 

mogheghe

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiedere è sempre lecito...rispondere... dipende.
Premesso che le tariffe per mansioni straordinarie debbono essere specificate al momento della nomina/firma del contratto ...l'assemblea potrebbe ratificare anche successivamente con idonea maggioranza.
non ho capito; invece le voci ordinarie indicate sopra possono non essere prezzate ed inserite all'interno di compenso forfettario?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
non ho capito

Un "amministratore" che intende ricever un compenso deve, al momento della accettazione contrattuale di mandato, elencare in modo esaustivo quali siano i suoi compensi...altrimenti s'intende che il pattuito è omni-comprensivo sia per la parte "ordinaria" che per quella "straordinaria" (logicamente escluso le eventuali nuovi incombenze determinate da nove norme).

Siccome le "detrazioni/bonus" (e relative pratiche) sono in vigore già da svariato tempo...il "professionista" dovrebbe tenerne conto e specificarle subito.
Comunque resta facoltà dell'assemblea ratificare anche a posteriori (lavoro fatto) un eventuale compenso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto