acquirente

Nuovo Iscritto
non hai detto che lo faresti... ma se dici che capire qual è l'immobile tramite gli annunci delle agenzie, andare a vederlo, trovare il proprietario e farsi avanti è "una grande fortuna"... e se non c'è l'esclusiva è "ancora meglio, ma tanto basta aspettare che scada..." mi sembra che approvi questo modo di comportarsi no?? Non contesto che si possa fare, ci mancherebbe.. vedo anche qui che lo fanno ! ma rimango dell'idea che per me sia un comportamento poco onesto... poi, se uno si vuole offendere perchè io lo qualifico così, che si offenda pure!

allora fatta la legge fatto l'inganno e te lo dice uno che di Legge se ne intende parecchio.
io ho precisato una cosa che si puo' fare e che tanta gente fa tutti i gg. Certo non e' corretto ma ti assicuro leggendo i vari forum che c'e' gente che farebbe di tutto per non pagare la provvigione ed aspetta tranquillamente che scada il mandato e poi si fa vivo con il venditore e cerca di accordarsi privatamente.
naturalmente non deve in nessuna maniera prendere nessun contatto con l'agenzia ma neanche telefonare in agenzia.
Ti dico una cosa..................nel mio palazzo vendevano due anni fa due appartamenti belli in zona centrale di milano.
Una notissima agenzia ne ha avuto in incarico uno di questi per 8 mesi e non e' riuscita a venderlo. il proprietario, mio conoscente, si e' indispettito con l'agenzia perche' gli ha proposto di scendere il prezzo di almeno il 20% in questi due mandati di 4 mesi l'uno.
alla fine il mio conoscente ha lasciato perdere e sono trascorsi i due mesi di ferie -luglio ed agosto.A settembre si e' presentato in portineria un signore ed ha chiesto notizie dell'appartamento, si e' messo in contatto con il mio vicino di casa ed hanno venduto e fatto rogito in primavera.
Ah .............il compratore che oggi vedo tranquillamente in assemblea, mi ha detto che sapeva bene che non sarebbero riusciti a vendere in tempi brevi e siccome a lui interessava molto la zona e l'appartamento, si e' fatto avanti con discrezione.
ah l'appartamento e' molto grande 240 mq .........................al 3% + IVA ..pensa a quanto hanno risparmiato.
io sinceramente non vedo nessun inganno in questa vicenda ma fortuna di essersi messi d'accordo proprietario e compratore.
ciao
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
@jrogin

Secondo me, il problema del pagamento della provvigione sarebbe risolto molto velocemente se la fattura si potesse scaricare dalle tasse, almeno per l'acquisto della prima casa !
Potrebbe far parte delle agevolazioni fiscali prima casa :applauso::applauso:, non credi ?

E' chiaro che una IVA al 20 % fa impressione, anche se tutti poi paghiamo l'IVA ovunque e acquistando qualunque prodotto, ma magari non è evidente...

@ Acquirente

Certo che molti fanno così, ed è un problema ineliminabile, ma quello che è inaccettabile è servirsi del lavoro di una persona e poi cercare di non pagarla, su questo non transigo e ho vinto anche qualche causa...
La mediazione si può trattare, si può discutere, ma scavalcare chi ti ha fatto trovare la casa che volevi è intollerabile e va punito.

Silvana
 

pippoepluto

Membro Junior
Proprietario Casa
sinceramente... io non ci vedo inganno se il mandato è scaduto, se il proprietario non l'ha rinnovato e l'ha messo in vendita per conto suo, se l'acquirente è venuto a conoscenza dell'appartamento in vendita tramite il portinaio, un amico o direttamente dal proprietario.. ma se l'acquirente è venuto a conoscenza dell'appartamento tramite annunci PAGATI DA ALTRI (l'agenzia), si è messo in contatto con il proprietario e ha deliberatamente aspettato che scadesse il mandato per scavalcare l'agenzia, beh... l'inganno ce lo vedo eccome!!! Scusami, ma per me non è onesto approfittare gratuitamente del lavoro degli altri. Anche chi ruba... pensa a quanto risparmia!!! E non sto parlando di diritto alla mediazione (qualcosa di Legge so anch'io.. sarà perchè ho una laurea?) , ma semplicemente di correttezza ed onestà... la fortuna l'avrei vista nel primo caso (venirne a conoscenza direttamente dal proprietario, ad esempio).. nel secondo la chiamo in un altro modo.

Aggiunto dopo 1 :

allora fatta la legge fatto l'inganno e te lo dice uno che di Legge se ne intende parecchio.
io ho precisato una cosa che si puo' fare e che tanta gente fa tutti i gg. Certo non e' corretto ma ti assicuro leggendo i vari forum che c'e' gente che farebbe di tutto per non pagare la provvigione ed aspetta tranquillamente che scada il mandato e poi si fa vivo con il venditore e cerca di accordarsi privatamente.
naturalmente non deve in nessuna maniera prendere nessun contatto con l'agenzia ma neanche telefonare in agenzia.
Ti dico una cosa..................nel mio palazzo vendevano due anni fa due appartamenti belli in zona centrale di milano.
Una notissima agenzia ne ha avuto in incarico uno di questi per 8 mesi e non e' riuscita a venderlo. il proprietario, mio conoscente, si e' indispettito con l'agenzia perche' gli ha proposto di scendere il prezzo di almeno il 20% in questi due mandati di 4 mesi l'uno.
alla fine il mio conoscente ha lasciato perdere e sono trascorsi i due mesi di ferie -luglio ed agosto.A settembre si e' presentato in portineria un signore ed ha chiesto notizie dell'appartamento, si e' messo in contatto con il mio vicino di casa ed hanno venduto e fatto rogito in primavera.
Ah .............il compratore che oggi vedo tranquillamente in assemblea, mi ha detto che sapeva bene che non sarebbero riusciti a vendere in tempi brevi e siccome a lui interessava molto la zona e l'appartamento, si e' fatto avanti con discrezione.
ah l'appartamento e' molto grande 240 mq .........................al 3% + IVA ..pensa a quanto hanno risparmiato.
io sinceramente non vedo nessun inganno in questa vicenda ma fortuna di essersi messi d'accordo proprietario e compratore.
ciao


sinceramente... io non ci vedo inganno se il mandato è scaduto, se il proprietario non l'ha rinnovato e l'ha messo in vendita per conto suo, se l'acquirente è venuto a conoscenza dell'appartamento in vendita tramite il portinaio, un amico o direttamente dal proprietario.. ma se l'acquirente è venuto a conoscenza dell'appartamento tramite annunci PAGATI DA ALTRI (l'agenzia), si è messo in contatto con il proprietario e ha deliberatamente aspettato che scadesse il mandato per scavalcare l'agenzia, beh... l'inganno ce lo vedo eccome!!! Scusami, ma per me non è onesto approfittare gratuitamente del lavoro degli altri. Anche chi ruba... pensa a quanto risparmia!!! E non sto parlando di diritto alla mediazione (qualcosa di Legge so anch'io.. sarà perchè ho una laurea?) , ma semplicemente di correttezza ed onestà... la fortuna l'avrei vista nel primo caso (venirne a conoscenza direttamente dal proprietario, ad esempio).. nel secondo la chiamo in un altro modo.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
ma quello che è inaccettabile è servirsi del lavoro di una persona e poi cercare di non pagarla, su questo non transigo e ho vinto anche qualche causa...
La mediazione si può trattare, si può discutere, ma scavalcare chi ti ha fatto trovare la casa che volevi è intollerabile e va punito.
:applauso::daccordo:
 

acquirente

Nuovo Iscritto
@jrogin



@ Acquirente

Certo che molti fanno così, ed è un problema ineliminabile, ma quello che è inaccettabile è servirsi del lavoro di una persona e poi cercare di non pagarla, su questo non transigo e ho vinto anche qualche causa...
La mediazione si può trattare, si può discutere, ma scavalcare chi ti ha fatto trovare la casa che volevi è intollerabile e va punito.

Silvana

ma questo io l'ho specificato sempre, se non vuoi pagare l'agenzia non la devi usare.
venire a conoscenza di un immobile in vendita puo' accadere in mille modi, passeggiando per strada e vedi il cartello, parlando con un conoscente, leggendo un annuncio.................. etc etc
Poi come ho detto prima, e' inutile scandalizzarsi, queste cose vengono fatte ogni gg.

Aggiunto dopo 9 minuti :

sinceramente... io non ci vedo inganno se il mandato è scaduto, se il proprietario non l'ha rinnovato e l'ha messo in vendita per conto suo, se l'acquirente è venuto a conoscenza dell'appartamento in vendita tramite il portinaio, un amico o direttamente dal proprietario..


parliamo della stessa cosa .se una persona legge un annuncio ed individua l'immobile, oggi in provincia o in paesini e' molto facile, ma anche in qualche zona di milano, basta girarla un po', va vede il palazzo, la zona gli piace ed aspetta...............................se non vuole pagare la provvigione.
l'importante e' non contattare MAI l'agenzia.
nessuno gli vieta di contattare il proprietario e mettersi d'accordo.
metti che l'agenzia stia portando pochi clienti, che continui a chiedere di abbassare il prezzo..............etc etc, che sia passato parecchio tempo da quando e' stato messo in vendita.
Ti arriva uno interessato e ti dice ..............a me va bene ma senza provvigione.
Sfido il proprietario che dice di no.
 

pippoepluto

Membro Junior
Proprietario Casa
non parliamo della stessa cosa, ed evidentemente continuiamo a non capirci! per te, basta non contattare l'agenzia, e sei a posto con la tua coscienza... ma anche se non la contatti, SE UTILIZZI GLI ANNUNCI CHE FA L'AGENZIA PER PUBBLICIZZARE L'IMMOBILE, hai comunque utilizzato gratuitamente il lavoro di altri!! Un conto è fare un giro e vedere l'annuncio messo fuori dalla porta direttamente dal proprietario, un conto è quando dietro c'è tutto un lavoro fatto da altri. Non è un problema di sfidare chi dice di no.. di VOLERE o non volere pagare la mediazione.. che la cosa sia vietata oppure no... di scandalizzarsi perchè queste cose succedono (chi l'ha mai detto, qui, che si scandalizza?? le vediamo tutti i giorni, queste cose..).. è solo un problema di comportamento DISONESTO. Nient'altro. Se ormai i comportamenti disonesti vengono comunemente accettati, non c'è altro da dire.
 

acquirente

Nuovo Iscritto
bhe'....................allora bisognerebbe parlare anche dei comportamenti disonesti di certi A.I. ma faremmo notte.
Sfido chiunque a provare che una persona trova un annuncio perche' legge un annuncio su un giornale o perche' passa per strada e vede il cartello o l'ha saputo dal proprietario stesso.
scusa ma sei un A.I.??? con tutto il rispetto per gli A.I. che hanno risposto pacamente, che lo sanno benissimo che queste cose succedono e non ci si puo' far niente.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Beh, il fatto che non ci si possa fare niente, allo stato attuale, è vero, ma che chi lo fa se ne vanti, come se fosse un merito....:rabbia::rabbia: pollice verso !!!

Silvana
 

acquirente

Nuovo Iscritto
guarda..............non te la prendere. io conosco gente che vuole comperare e assolutamente non compera pur di non pagare la provvigione o compera solo privatamente.
e' una questione di testa, di come uno la pensa.
altrimenti non si spiegherebbe perche' in italia solo una piccola parte delle case in vendita e' in mano alle agenzie.
 

pippoepluto

Membro Junior
Proprietario Casa
guarda.. evidentemente io e te siamo su due binari diversi! :D se per te il problema è solo farla franca, e l'importante è non riuscire a provare come la persona ha trovato l'annuncio, non insisto... io parlavo solo di onestà e correttezza personale .. di coscienza propria... è evidente che chi ruba è contento di farlo, altrimenti non lo farebbe , e il suo problema è esclusivamente quello di non farsi beccare :p Che succedano e non ci si possa far niente è pacifico... credi che io prima non sapessi dell'esistenza di questi comportamenti? non è questo il fatto... mi sono solo stupito, leggendo questo sito, di come vengano comunemente accettati.
saluti!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto