lucy07

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve
Una zia nubile e senza figli dice che ha fatto testamento dal notaio e che ha lasciato tutti i suoi beni ad una unica nipote. gli eredi legittimi in tutto sono quattro nipoti , figli di più fratelli già morti.
Recandosi all'archivio notarile è possibile sapere se il notaio ha in sua custodia il testamento della zia?
Alla morte della zia il notaio chiamerà tutti gli eredi legittimi per dare lettura del testamento, o no ,in quanto vi sarebbe una sola erede in esso citata?
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Finché il notaio è in attività, gli atti restano nel suo studio o nel suo archivio personale. Solo quando l'attività cessa passano agli archivi notarili. Per altro finché la zia è viva nessuno può accedere alla documentazione o fornire ai futuri eredi informazioni relativi a un testamento. Quando la zia morirà (il più tardi possibile) saranno gli "eredi" a dover informare il notaio del decesso. Se riterrete violati i diritti di legittima lo dovrete impugnare. Immagino la zia abbia comunicato a qualcuno il nome del notaio.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La zia nubile e senza figli (e senza genitori viventi) può lasciare per testamento tutti i suoi beni a chi vuole.
Se ha lasciato tutto ad un’unica nipote gli altri nipoti dovranno farsene una ragione, non avendo alcun diritto sull’eredità.

Se invece non ci fosse testamento, tutti i nipoti dello stesso grado erediteranno in parti uguali.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
tutti i nipoti dello stesso grado erediteranno in parti uguali.
Frase che mi fa sorgere dubbi di interpretazione. Si eredita in parti uguali o per stirpi? Mi spiego: 4 nipoti, 2 figli di A, uno di B, uno di C.
Credo i primi due si spartirebbero 1/3 della eredità

Non sarebbe comunque questo il caso, visto che i nipoti non sono eredi necessari e il testamento può disporre come crede
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non abbiamo però risposto alla domanda iniziale. Il notaio credo convochi solo il "chiamato" se questo è erede universale.
Se invece una parte di eredità segue la legge, dovrà individuare gli aventi diritto
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Frase che mi fa sorgere dubbi di interpretazione. Si eredita in parti uguali o per stirpi? Mi spiego: 4 nipoti, 2 figli di A, uno di B, uno di C.
Credo i primi due si spartirebbero 1/3 della eredità

Buona la seconda e ultima.

Quanto alla "domanda iniziale" si può solo presumere.
Personalmente e per correttezza vista la "classificazione" darei invito a tutti i "primi in grado".
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Frase che mi fa sorgere dubbi di interpretazione. Si eredita in parti uguali o per stirpi? Mi spiego: 4 nipoti, 2 figli di A, uno di B, uno di C.
Credo i primi due si spartirebbero 1/3 della eredità
Nessun dubbio, avevo semplificato (sbagliando) per non appesantire la spiegazione.
Personalmente e per correttezza vista la "classificazione" darei invito a tutti i "primi in grado".
Non credo funzioni così , anche perché convocare qualcuno per dirgli “eredita tutto tua cugina” , non mi sembrerebbe un gesto di correttezza....
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
È un gesto di correttezza...non ho detto che sia obbligo.
Tanto che nemmeno la Legge prevede obblighi particolari se non di informare eredi e legatari di cui il Notaio conosca indirizzo. Nessun obbligo di "ricerca" o penale per non aver convocato (semmai "rivalsa" su azione proposta da chi si ritiene "leso").
Questo in Italia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto