Vape77

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, spero sia la sezione giusta per i consigli che chiedo.
Mio padre (vedovo) è mancato il 30 Maggio 2023, ed era titolare di usufrutto di un appartamento, la cui nuda proprietà è sempre stata mia fin dal giorno di acquisto di tale proprietà. Mia sorella nel Settembre 2018 per problemi personali si era trasferita da lui coi 2 figli. Dal Giugno 2019 mio padre non è più stato residente lì per ricovero in RSA fino al giorno della morte. In questi ultimi 4 anni mia sorella mai ha pagato l'affitto a mio padre e neppure le bollette (rimaste addebitate sul conto paterno fino ad un anno e mezzo fa). Ora lei non vuole andare via e non vuole pagarmi la quota di affitto che le chiedo.
In tutto questo il nostro avvocato (che segue anche lei per le questioni col padre dei 2 bambini) mi da l'impressione di stare a tirare per le lunghe la faccenda di preparare la raccomandata di liberare l'appartamento...
Cosa mi consigliate?
Tra l'altro la signora si è presa da anni un cane senza mai chiedere permesso a nessuno, nonostante le abbia detto più volte di non volere animali e di liberarsene alla svelta.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta se vorrete darmene
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Cosa mi consigliate?
Certo che sei molto "astuta"...ti affidi ad un avvocato che rappresenta pure la controparte in un altro procedimento.
Cambia avvocato (no comment sulla sua deontologia).




Tra l'altro la signora si è presa da anni un cane senza mai chiedere permesso a nessuno,
E non aveva obblighi in tal senso.
Tu sebbene "nuda proprietaria" non avevi potere di vietare qualcosa a tua sorella che coabitava per comodato verbale concesso dal padre il quale evidentemente nulla aveva da opporre al pagamento delle bollette a lui intestate (anche se ormai non residente) ne a richieste di affitto ad una figlia!!!???!!!
 

mariafuga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi domando se la situazione dell asse erditario sia corretta. Le divisione legiittima e stata rispettata?
Al di la di questo, se sua sorella ha due minori a carico , piu cane♥️ , è ben protetta dalla prassi corrente , anche in caso di occupazione senza titolo. Forse per questo e per i costi ( a carico del proprietario e non proprio piccoli) il vostro comune avvocato, che magari e quello di famiglia, cerca una ricomposizione amichevole.
Se vuole andare in giudizio, si prepari a attese e spese.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Essendo deceduto l'usufruttuario @Vape77 è diventata l'unico proprietario dell'immobile con ogni diritto reale di godimento del bene. Pertanto, o la sorella accetta di stipulare con @Vape77 un regolare contratto di locazione (o di comodato se non si vuole fale pagare l'affitto), oppure non ha titolo per occupare l'immobile. La presenza o meno del cane è ininfluente a tal fine. L'avvocato comune, ovviamente tergiversa perché si augura che vi sia una composizione bonaria, ma in mancanza di accettazione di una proposta da parte della sorella a @Vape77 non resta che rivolgersi ad un altro avvocato che si attivi per chiedere al giudice un provvedimento che porti allo sgombero dell'immobile.
 

Vape77

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certo che sei molto "astuta"...ti affidi ad un avvocato che rappresenta pure la controparte in un altro procedimento.
Cambia avvocato (no comment sulla sua deontologia).





E non aveva obblighi in tal senso.
Tu sebbene "nuda proprietaria" non avevi potere di vietare qualcosa a tua sorella che coabitava per comodato verbale concesso dal padre il quale evidentemente nulla aveva da opporre al pagamento delle bollette a lui intestate (anche se ormai non residente) ne a richieste di affitto ad una figlia!!!???!!!
L'avvocato è "il mio" da una ventina d'anni più o meno.
La signora in 4 anni si è presentata solo un paio di volte in RSA a trovare il padre, e quando andavo io a trovarlo settimanalmente piangeva sempre che non si faceva mai vedere né sentire per telefono.

La signora girava pure con l'auto di mio padre senza revisione, bollo ed assicurazione, infatti la successiva multa è stata pagata dell'intestatario del mezzo, cioè mio padre
 

Vape77

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi domando se la situazione dell asse erditario sia corretta. Le divisione legiittima e stata rispettata?
Al di la di questo, se sua sorella ha due minori a carico , piu cane♥️ , è ben protetta dalla prassi corrente , anche in caso di occupazione senza titolo. Forse per questo e per i costi ( a carico del proprietario e non proprio piccoli) il vostro comune avvocato, che magari e quello di famiglia, cerca una ricomposizione amichevole.
Se vuole andare in giudizio, si prepari a attese e spese.
Nell'asse ereditario rientrano solo soldi. L'atto di acquisto dell'appartamento è stato fatto con usufrutto a lui (pagando lui la sua quota) e nuda proprietà a me (pagata da me con versamento reale di soldi miei)
 

Vape77

Membro Attivo
Proprietario Casa
Comprendo i retroscena ed i "sentimenti"...ma resta il fatto che oltre ad essere tua sorella non ha fatto nulla per cui tu possa chiedere "ristoro".

Non ti resta che intimarle lo sgombero...e se l'attuale "avvocato" non si da una "regolata" cambialo.
Non chiedo ristori per il passato (anche se sono stata io a darmi la zappa sui piedi dicendole di andare a casa di mio papà in un suo momento di difficoltà) era solo per spiegare che sta a scrocco da anni, fregandosene pure di chi l'ha aiutata e di chi l'ha mantenuta per diverso tempo.
 

Vape77

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le risposte. Appena l'avvocato rientra dalle ferie gli parlo e sento che dice, nel frattempo ne sentirò altri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto