quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Il libretto di risparmio era nominale o al portatore
Ma Adimecasa, non hai letto il titolo del quesito??? Era al PORTATORE...e non poteva essere che così...altrimenti non si sarebbe posto il problema. Già che sono quì, ti potrà interessare l'escamotage che ho realizzato
nei due contratti locativi; ho inserito nel documento alla voce deposito cauzionale quanto segue: "Il conduttore versa al locatore la somma di euro 1.200 che sarà investita in un libretto di risparmio Postale a nome del Locatore che in assenza di danni o morosità, sarà restituita a fine locazione allo stesso conduttore con tale importo al netto del conguaglio fra costi e eventuali interessi elargiti dalle poste italiane. Il locatore al di fuori dell'eventuale uso contrattuale, non dovrà utilizzare e movimentare il libretto, salvo per gli aggiornamenti annuali (bolli, spese di tenuta, interessi)". Tutto questo per il divieto di non superare mille euro per i libretti al portatore.
Cosa costava al famelico legislatore concedere
l'esenzione per tali libretti al portatore solo per uso locativo??? Credo che siano milioni di contratti, e quindi milioni di piccoli locatori
che sono angustiati da come arrangiarsi quando il deposito supera i mille euro, come nel caso dei miei due contratti. Qualcuno dirà
che la mia soluzione è illecita...sarà, intanto
i due inquilini l'hanno accettata e firmata. E, anche per questo i due canoni con cedolare secca sono leggermente più bassi. QPQ.
 

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
se non sbaglio mi avevano detto che la gestione dei conti dormienti era riferita ai conti sopra i 100 euro, per questo il mio libretto non era coinvolto. ho risolto poi con un'autodichiarazione di smarrimento perché sotto i 500 euro altrimenti avrei dovuto fare denuncia.
 

beppebre

Membro Attivo
Questa mania di ricorrere ai libretti al portatore per versare la cauzione non sono mai riuscito a comprenderla e mi sembra sempre più assurda.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Questa mania di ricorrere ai libretti al portatore per versare la cauzione non sono mai riuscito a comprenderla e mi sembra sempre più assurda.
A parte il fatto che sembra non sia più possibile ottenere un libretto al portatore..o se ancora in vigore con un massimo di euro 999,99, pena multe severissime se per
"colpa" o "merito" degli interessi dovesse superare tale livello (comunque mi informerò...) il libretto serviva per evitare di pagare gli interessi legali sul deposito cauzionale come previsto dalla normativa locativa. Tutto qua. Io, come ho spiegato dianzi, mi sono "inventato" un libretto a nome dello stesso proprietario sempre per evitare gli interessi che, dice la legge, andrebbero pagati anno per anno. Conosco proprietari che nel contratto fanno sottoscrivere che la somma versata dopo...omissis... sarà restituita senza il riconoscimento degli interessi legali. Questo, perchè nel groviglio della legge dove sembra che l'inquilino sia più protetto, la norma che concerne la restituzione del deposito favorisce
il proprietario al quale si concede il privilegio
solo dopo la consegna dell'alloggio. Per cui è già successo che alcuni locatori, che disonorano la categoria, addirittura non restituiscono l'intero deposito...quando si tratta di di 5-600 euro...figuriamoci se poche decine di euro per gli interessi...Essi, danno per scontato che come alcuni proprietari evitano la causa per sfratto (io sono fra questi), anche l'inquilino evita di iniziare una causa per
importi così modesti. Naturalmente le cose cambiano a fronte di importi consistenti. Anche quì come non vedere il sottile e perfido disegno del legislatore di far aumentare lo stato di LITE al fine di ampliare il ricorso al giudice con tutti i costi relativi; quando bastava aggiungere: Il deposito dovrà essere restituito contestualmente alla consegna dell'alloggio e relative chiavi. Ed io in oltre venti anni di locazione mi sono sempre comportato così...e il controllo dell'alloggio che mediamente era già vuoto qualche giorno prima della scadenza veniva effettuato in quell'arco di tempo. QPQ.
 

Freedive

Membro Junior
Conduttore
Grazie a tutti per l'attenzione e le risposte. Vedo che la situazione é piuttosto confusa e complicata. Quale sarà la strada migliore da percorrere?
 

asana

Membro Attivo
Proprietario Casa
è comunque assurdo che il proprietario paghi degli interessi che sicuramente non incassa dal tenere i soldi in banca. ad esempio quest'anno era da versare all'inquilino il 2,5% della somma incassata come cauzione, quale banca ti dà il 2,5% netto all'anno ???
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
è comunque assurdo che il proprietario paghi degli interessi che sicuramente non incassa dal tenere i soldi in banca. ad esempio quest'anno era da versare all'inquilino il 2,5% della somma incassata come cauzione, quale banca ti dà il 2,5% netto all'anno ???
Il libretto al portatore serviva proprio a questo.
Anno per anno la somma versata, sia pur di poco, aumentava e alla fine del contratto il libretto veniva restituito con la maggiorazione. L'interesse poi diventava composto. Si salvava capra e cavoli: da una parte il conduttore percepiva comunque degli interessi e dall'altra il locatore non li rimetteva direttamente, senza contare il tempo per i calcoli e il piccolo contenzioso sull'ammontare
della percentuale ISTAT, non sempre rigidamente esatta. Ai piccoli proprietari propisti fate come ho indicato: trasformate il libretto a vostro nome e potrete superare la tagliola dei mille euro. Alla prossima. QPQ
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto