quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
trasformandolo in nominativo?
Si' Jaco. L'ho scritto nel post di risposta a Adimecasa. I libretti ormai sono tutti Nominativi; questo consente di depositare qualunque somma. Nel caso di utilizzo ai fini del deposito cauzionale, ho elaborato un marchingegno forse non in linea con la legge, ma molto efficace sia per l'inquilino, sia per il locatore. In fin dei conti, alla fine della FIERA
se l'inquilino invocasse il rispetto della legge, nonostante il contratto firmato, al massimo si tratterà di poche decine di euro. Ogni anno faccio aggiornare i due libretti e poi ne dò una fotocopia cadauna ai due conduttori.
Questo è lo Stato che abbiamo e che ci costringe a ricorrere a simili espedienti quando basterebbe veramente poco per ridurre l'ansia fino all'angoscia che leggi scellerate ci infliggono. Alla prossima. QPQ.
 

Milos

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti. Anche io ho un problema con i libretti al portatore. Prima di fare un nuovo post provo qui.
Il mio inquilino moroso, muratore che aveva perso il lavoro con famiglia, se ne andato in germania a lavorare. Come da accordo la caparra rimaneva a me come parte degli affitti mancanti. Questa caparra è divisa in due libretti. Dopo aver provato a ritirarli in banca (nell'incompetenza generale a riguardo) ci dicono che serve una sua firma (per il possesso dei libretti) e che anche loro vorrebbero parlargli dato che ha parecchi debiti da saldare. L'inquilino viene per il trasloco dalla germania e mi firma la carta. Secondo la banca con questa firma non dovevano esserci problemi, ma al momento del ritiro del denaro ci viene detto (in mezzo a mille non so, ma forse è meglio domani ecc.) che devono sentire l assistenza legale perchè sull inquilino pendono debiti con la banca.

Il tempo passa e ancora non ci viene detto come possiamo ritirare i soldi della caparra. Come posso muovermi?

Grazie dell' aiuto
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Salve a tutti. Anche io ho un problema con i libretti al portatore. Prima di fare un nuovo post provo qui.
Il mio inquilino moroso, muratore che aveva perso il lavoro con famiglia, se ne andato in germania a lavorare. Come da accordo la caparra rimaneva a me come parte degli affitti mancanti. Questa caparra è divisa in due libretti. Dopo aver provato a ritirarli in banca (nell'incompetenza generale a riguardo) ci dicono che serve una sua firma (per il possesso dei libretti) e che anche loro vorrebbero parlargli dato che ha parecchi debiti da saldare. L'inquilino viene per il trasloco dalla germania e mi firma la carta. Secondo la banca con questa firma non dovevano esserci problemi, ma al momento del ritiro del denaro ci viene detto (in mezzo a mille non so, ma forse è meglio domani ecc.) che devono sentire l assistenza legale perchè sull inquilino pendono debiti con la banca.

Il tempo passa e ancora non ci viene detto come possiamo ritirare i soldi della caparra. Come posso muovermi?

Grazie dell' aiuto
La sostanza anche giuridica sta dalla tua parte ma non sarà facile
evitare le fauci della banca che nel groviglio formale troverà l'appiglio o il cavillo per tenere tutto in sospeso. E alla fine il problema del'obbligatorietà assistenza legale si evidenzia bene nel caso in esame...Quando ti accorgi che il gioco non vale la candela
sarai costretto al ritiro...Questo è uno dei tanti ambiti dove un legislatore onesto dovrebbe liberalizzare il crudele diktat costituzionale e fornire al cittadino una piccola facoltà di scelta.
Ricordati che la banca ha il legale a libro paga...e che, qualsiasi sia
il costo, se lo può scaricare fiscalmente. Prova con un colloquio diretto col responsabile della filiale per aprire da un altro lato
la questione...e cioè quello della loro registrazione contabile, perchè
se dopo aver ricevuto una tua R.R. con la richiesta formale del
pagamento, sotto quale voce andranno a registrare per trattenere o incamerare tale somma??? Auguri, per ora. Quiproquo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto