Francesco inkazzato

Membro Attivo
Professionista
Un terreno fino al 2011 era classificato nel PRG come zona C (RESIDENZIALE), per il quale il proprietario pagava giustamente l'IMU.

Nel 2011, detto terreno è stato riclassificato nel nuovo PSA (Piano Strutturale Associato) come zona TDU (TERRENO DA URBANIZZARE).

A questo punto, il proprietario del terreno, presentando apposita istanza all'ufficio di piano, ha richiesto che lo stesso venisse cambiato in area edificabile come i terreni dei confinanti, che per effetti del nuovo strumento urbanistico hanno subito il cambio dalla vecchia zona C del vecchio PRG a zona TU B2 del nuovo PSA appunto.

Nonostante l'istanza sia stata pubblicata anche sul sito istituzionale dell'ufficio di Piano, formalmente non è mai stata modificata la cartografia del PSA, né mai è stata inviata alcuna comunicazione al proprietario interessato, il quale difronte a questo comportamento ha deciso di sospendere il pagamento dell’IMU per quell’area che fino a quel momento era edificabile.

Per di più, in questi anni il proprietario avendo la necessità di edificare mi ha incaricato di verificarne la disponibilità presso l’ufficio tecnico comunale, che di fronte alle mie richieste di fattibilità o meno mi ha sempre risposto dicendo che non essendo ancora stata modificata quell’area, per effetti del nuovo PSA va considerata come TDU (TERRENO DA URBANIZZARE) e che quindi non si poteva edificare (questo per via del fatto che il PSA in questione è stato adottato dal comune ma manca ancora il decreto Regionale di approvazione definitiva).

Oggi il proprietario si è visto recapitare dal comune la richiesta del pagamento dell’IMU arretrata, considerando quest’area non come indicata nel PSA ma come zona Residenziale.

Secondo VOI, il proprietario deve pagare o può far ricorso visto che è stato il comune stesso a cambiare la classificazione della zona in questione?!
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Storia poco chiare ed alcune sigle/acronimi mi risultano ignote.

Non so li come agiscano ma qui i Comuni ti inviano i modelli precompilati (F24) con indicato quanto pagare.
Chi non ritiene di dover pagare deve attivarsi prima della scadenza o poi paga pegno.

Se il tuo "conoscente" si è disinteressato dovrà pagare tutto il pregresso più le sanzioni.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certo che deve pagare l'IMU così come la pagano i terreni ricadenti in zona di espansione da lottizzare ed in zona industriale da urbanizzare. La pagano in funzione del loro valore commerciale che sebbene non immediatamente edificabili sono potenzialmente edificabili. Devo comunque riconoscere che c'è qualche scuola di pensiero che sostiene che fintanto che l'area non è interessata da un piano urbanistico sia da considerare agricolo. Questa è un'opinione di un tecnico che segue questo settore del mio comune.
Pertanto resterebbe il dubbio.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
c'è qualche scuola di pensiero che sostiene che fintanto che l'area non è interessata da un piano urbanistico sia da considerare agricolo. Questa è un'opinione di un tecnico che segue questo settore del mio comune.
Pertanto resterebbe qualche dubbio.

Qui certi "dubbi" te li cancellano in fretta.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Qui dove risiedo.
E te lo dico in quanto proprietario di terreni edificabili ma ancora coltivati.
Paghi anche se hai un "rudere" inagibile (solo uno sconto).

La Legge parla chiaro.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il terreno è edificabile (non so cosa significhi il potenziale o meno) paghi limi sul valore commerciale solitamente stabilito dal comune
Se è agricolo, e non in zona Montana, paghi imi sulla rendita catastale
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
(non so cosa significhi il potenziale o meno)
Un immobile che ricade in zona d'espansione o industriale sono potenzialmente edificabili fintanto che non siano compresi in un piano urbanistico: lottizzazione o industriale. E solo dopo aver realizzato almeno gli impianti fognari pubblici si potrà procedere alla loro edificazione. Evidentemente il valore/mq cambierà se da urbanizzare o se è già urbanizzato. In quest'ultimo caso si sarà proceduto anche alla cessione delle aree destinate alla viabilità, parcheggi, verde pubblico, e servizi pubblici.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Il T9 non centra se non usi i tasti adeguati, per quanto riguarda il quesito l'IMU va pagata sempre previo eventuali riduzioni concordate da delibere comunali
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto