Francesco inkazzato

Membro Attivo
Professionista
Forse non mi sono espresso bene...
Questo terreno una volta zona residenziale e oggi zona da urbanizzare non permette l'edificazione, in quanto sono anni che lo stesso è fermo nel suo iter. Per cui l'area si trova in un limbo... Se il proprietario non può esercitare il suo diritto secondo voi deve pagare per poter edificare, terreno che soprattutto è stato modificato dal comune mentre qulli dei confinanti sono modificati da residenziale o artigianale commerciale in zona di completamento????
 
U

User_29045

Ospite
il proprietario deve pagare o può far ricorso visto che è stato il comune stesso a cambiare la classificazione della zona in questione?!

Dal basso della mia ignoranza, so che quando il Comune ti cambia la classificazione e/o la rendita catastale, hai X giorni di tempo per presentare ricorso, decorsi infruttuosamente i quali, la variazione s'intende da Te accettata senza riserva.

Quindi penso proprio che ormai, nel tuo caso, gli X giorni (mi pare una sessantina di giorni, ma non ne sono sicuro) siano ormai decorsi.

La situazione è complessa e mi sento di consigliarti di avvalerti della consulenza di un geometra e/o tecnico abilitato.
 
U

User_29045

Ospite
Ho fatto una verifica nel mio archivio: ad Ottobre 2010 mi hanno notificato l'aumento della rendita catastale di un box acquistato a fine Gennaio 2010, e avevo SESSANTA GIORNI DI TEMPO per oppormi tramite ricorso, nei modi indicati dalla raccomandata che ho ricevuto.

Quindi, se non è cambiato qualcosa nella legge, dal 2010, al 2019, anche oggi se notificano una variazione di rendita e/o di classamento, si hanno 60 giorni di tempo per opporsi tramite ricorso.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il proprietario non può esercitare il suo diritto secondo voi deve pagare per poter edificare, terreno che soprattutto è stato modificato dal comune mentre qulli dei confinanti sono modificati da residenziale o artigianale commerciale in zona di completamento????
Credo che stia facendo un po di confusione. Le zone residenziali sono: turistico-residenziali da lottizzare per poter edificare; di espansione anch'esse da lottizzare; centro urbano, edificabile a condizione; di completamento, immediatamente edificabile perché totalmente urbanizzate.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Questo terreno una volta zona residenziale e oggi zona da urbanizzare non permette l'edificazione,
Traduco in "volgare" quanto spiegato da @Gianco.

La tua affermazione è un controsenso.

Se è in area residenziale ma ancora da "urbanizzare" è logico che non puoi costruire subito.
Se fosse stato "area di completamento e/o urbanizzato" avresti pagato IMU su un valore più alto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiedo agli amministratori se gentilmente potreste eliminare questa discussione o se posso farlo io sarei grato di poter sapere come fare? Grazie!

Hai spiegato una "storia" ponendo una domanda...ed invtanrivti abbiamo fornito risposte coincidenti.

Forse noi non abbiamo capito qualcosa spiegata male...ma tu non hai compreso quello che ti è stato sottoposto quando ti sei iscritto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto