sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti.
Per finita locazione l'inquilino ha lasciato l'appartamento dopo aver consumato (per gentile concessione di mio marito:sorrisone:) il deposito cauzionale come affitto degli ultimi due mesi.
Ora mi sono accorta che non ha pagato le ultime bollette di luce e gas!
Mi è stato consigliato :domanda:,per evitare di pagare le suddette,di fare un atto notorio in cui dichiaro di non aver nulla a che fare con l'inquilino (parentela,ecc). Sono alquanto dubbiosa in merito...Che ne pensate?
Nel caso decidessi di non pagare (l'inquilino vi era residente e le utenze erano a suo nome) con conseguente distacco, l'eventuale nuovo inquilino dovrebbe pagare il debito precedente per avere il riallaccio?
Secondo logica il debito dovrebbe "seguire" il debitore, ma temo che in questo caso la logica non conti, o sbaglio?:disappunto:
Grazie:fiore:
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Spesso vince la logica e, dalla voltura, non si è responsabili dei consumi precedenti.
Spero che all' uscita dell' inquilino abbiate preso nota, insieme, di quanto riportato dai contatori...:daccordo:
 

guerrino26

Nuovo Iscritto
Con la risoluzione del contratto di affitto, ti rechi presso gli enti interessati (acqua, luce, gas) e dai disdetta dei rispettivi contratti. Da parte tua stai tranquillo non devi pagare nulla (se il contratto era registrato a nome dell'inquilino). per un eventuale prossimo allaccio non hai problemi, è la società fornitrice che penserà ha rintracciare il moroso.
 

sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusatemi per un'ulteriore domanda. Ho scoperto che è in debito anche con la TARSU.....tutto quello che mi avete detto vale anche in questo caso?
Grazie
 

mavi di noia

Nuovo Iscritto
Perdonami se faccio un passo indietro, non bisogna mai far "consumare" il deposito cauzionale, non lo prevede la legge e ci si trova quasi sempre a doverci rimettere di tasca propria..... ;)
 

guerrino26

Nuovo Iscritto
E' una tassa come tante altre e se è intestata a nome dell'inquilino è normale che paghi l'iquilino, non le sembra? Se non è intestata all'inquilino ma intestata a suo nome deve pagarla e cercare di farsi rimborsare la spesa. visto che è un moroso non credo che recupererà la somma.
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Condivido, anche perche' nei contratti di locazione che stipulo e' inserita una chiara richiesta al Conduttore di comunicare tempestivamente i suoi dati al Comune per l'intestazione della TARSU che nel caso di locazioni commerciali varia a seconda dell'attivita' svolta dal Conduttore e quindi e' assurdo che rimanga in capo al Locatatario
Il Locatario ovvero proprietario ha pero' l'obbligo di comunicare tempestivamente al Comune quando i locali vengono liberati e restano vuoti in modo da non pagare o pagare in modo ridotto la TARSU su locali che non producono rifiuti.
saluti Marco :disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto