Fantagigio

Membro Attivo
Lascia stare va... in teoria, basterebbe un'autodichiarazione che l'appartamento non ha allacci. I vigili dovrebbero uscire a verificare e tutto sarebbe a posto. Invece mi hanno obbligato a portare le bollette di chiusura dei contratti di fornitura. Queste bollette arrivano dopo mesi. E secondo voi..io dove vado a prendere il mio EX-inquilino dopo medi di chiusura del contratto, per farmi dare le bollette?
Non ho parole. Ma questo è il nostro mondo purtroppo!
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
si riferisce a un periodo successivo in cui l'immobile era libero...ma il comune si attacca al fatto che l'inquilino non ha tolto la residenza e quindi per loro l'appartamento risultava occupato.
Secondo me anche se il conduttore avesse levato la residenza il comune ti avrebbe comunque mandato la richiesta per la tari perchè per loro se le utenze sono allacciate
l'immobile è suscettibile a produrre monnezza.
 

Fantagigio

Membro Attivo
Casanova...e infatti, nel momento in cui abbiamo comunicato al comune che il contratto di affitto non era più in essere, abbiamo anche comunicato, come scritto sopra, che l'appartamento non era più allacciato a nessuna utenza.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
l'appartamento non era più allacciato a nessuna utenza.
Forse intendi dire che le utenze non sono più attive non che non sono più allacciate, e, ti assicuro che, non è una sottile differenza.
Allacciare l'utenza ad un immobile vuol dire far arrivare fisicamente il tubo o il filo del fornitore fino al punto in cui verrà connesso all'impianto dell'immobile (PDR e POD per luce e gas, numero di presa per l'acqua). L'attivazione dell'utenza consiste nel fare il contratto con il fornitore il quale fornirà e poserà in opera il contatore che servirà per la fatturazione dei consumi. Considera che per energia elettrica e telefonia i contatori non verranno mai rimossi in quanto gestiti via software.
Detto ciò possiamo affermare che le utenze non sono attive ma l'immobile è allacciato quindi la spazzatura va pagata.
 

Fantagigio

Membro Attivo
...scusate l'errore di distinzione tra allacciamento e attivazione.
Comunque no. Se tutte le utenze non sono ATTIVE (salvo l'acqua se il contatore è condominiale) l'immondizia non si paga, perché l'immobile viene considerato non abitabile, e quindi non in grado di produrre rifiuti. Su questo ne sono certo.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Che io sappia l'abitabilità non dipende certo dall'attivazione o meno delle utenze ma da tutti altri fattori. Comunque ogni comune ha il suo regolamento per quanto riguarda la tari.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ho visto che scrivi da Milano e sono andato a vedere il regolamento per la tari, questo è un copia ed incolla di pag. 9

ART. 9 ESCLUSIONI 1. Non sono soggetti alla TARI i locali e le aree che non possono produrre rifiuti o per loro natura o per il particolare uso a cui sono stabilmente destinati o perchè risultino in obiettive condizioni di inutilizzabilità, anche per circostanze sopravvenute nel corso dell’anno indicate nella denuncia originaria, di variazione o di cessazio ne, con allegata idonea documentazione, quali:

a) centrali termiche e locali riservati stabilmente ad impianti tecnologici, quali cabine elettriche, celle frigorifere, locali di essiccazione e stagionatura (senza lavorazione), silos e simili ove non si ha, di regola, presenza umana;

b) la parte degli impianti sportivi riservata, di norma, ai soli praticanti qualora utilizzata dai medesimi, sia che detti impianti siano ubicati in aree scoperte che in locali, ferma restando l’imponibilità delle superfici destinate ad usi diversi, quali spogliatoi, servizi igienici, uffici, biglietterie, punti di ristoro, gradinate e simili;

c) locali ed aree non utilizzati e non predisposti all’uso a condizione che lo stato di non utilizzo sia comprovato da idonea documentazione. Si considerano non predisposti all’uso i locali e le aree privi di mobili e suppellettili e non allacciati ai servizi a rete (gas, acqua, luce)

d) fabbricati danneggiati, non agibili, in ristrutturazione, purchè tale circostanza sia confermata da idonea documentazione, fermo restando che il beneficio

Come vedi, la parte in grassetto, parla di allacci non di attivazioni.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Per farla breve ed evitare incomprensioni:
A)- a quale periodo si riferisce la TARI ?
Dal (g/m/a)----- Al (g/m/a).............
B) In che data è stata inviata la disdetta delle utenze ?
- Gas Data (g/m/a)--/---/-----
- Luce Data (g/m/a)--/---/----
???????
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel mio comune si deve comunicare all'ufficio proposto l'abbandono per non pagare la tassa non basta comunicare la fine locazione perché gli uffici comunicano tra loro solo per giocare la battaglia navale nelle ore di lavoro ma non comunicano notizie sensibili per esonerare il cittadino da fare doppie comunicazioni, però c'è il difensore civico che anche se ti prende per i fondelli può darti delle spiegazioni, in verità io l'ho risolto mandando i Carabinieri ma era un amico Carabiniere che si è presentato in comune in divisa solo per avere delle spiegazioni non per imporre il potere ( sia chiaro ) avreste dovuto vedere come si sono cag... sotto e hanno tolto la tassa che volevano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto