Lunadiluglio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Bravi tutti : venitelo a raccontare all'amministratore del cond dove ho un inquilino NON pagante acqua dal 2008 !il SIG amministratore le ha richieste a me,proprietario,con minaccia di ingiunzione di pagamento.....

Mannaggia Hanton hai fatto confondere anche me!!!!! :disappunto: Ma se ti vessa l'amministratore di condominio per forza si tratta di una utenza condominiale! Altrimenti lui non ne saprebbe nulla, casomai ti scriverebbe l'azienda dell'acqua!
Ok, in questo caso è vero, devi pagare te.
Però poi puoi sempre fare causa al tuo ex inquilino... :occhi_al_cielo:
 

hanton21

Membro Assiduo
cara Luna : NON tocca a me "prendere in mano le bollette" : io sono il locatore e non il locatario e non devo risondere di contratti NON intestati a me
l'amministratore minaccia tempesta ma ....spero proprio mandi il decreto così si becca pure una querela..
per il resto non ti preoccupare.....ormai sono abituato a NON offendermi per nulla....sono diventato un politico

Aggiunto dopo 5 minuti ....

rispondo sempre a Luna: messaggio delle 12,39 : infatti e' l'azienda dell'acqua che,non trovando risposta per assenza perpetua del beneficiario, ha scritto all'amministratore che a sua volta...etc etc...hai letto quando mapei dice che " a pagare qualcosa di non dovuto si puo' sempre aspettare " ?...ok..la cosa e' un pochino complessa..ma cio' che piu disarma e' la...come possiamo definirla ?...di certi ENTI
 

Lunadiluglio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Hanton, non vorrei ripetermi ma devo farlo, perchè non hai afferrato il concetto: se l'ente erogatore ha mandato un sollecito all'amministratore di condominio, significa che l'utenza è condominiale, perchè per motivi di privacy (si va nel penale) non avrebbero potuto trattare un tuo contratto "personale" tramite lui. Se l'utenza è condominiale nè tu nè tantomeno il tuo ex inquilino avete firmato il contratto singolo. L'acqua viene erogata a tutto lo stabile (in virtù di un contratto collettivo stipulato la prima volta che le unità sono state occupate), qualcuno (amministratore, caposcala, ditta recapitista, ...) ripartisce i consumi tra i condomini e manda il conto da pagare, provedere a riscuotere e poi va a pagare la bolletta dell'acqua all'ente erogatore. Se per la parte della tua unità locale nessuno paga, correttamente l'amministratore non può far correre il rischio che venga sospesa la fornitura a TUTTI e quindi, giustamente, ti sta intimando di pagare. Lui ha facoltà di fare il decreto ingiuntivo a te in quanto proprietario oppure al tuo ex inquilino (siete obbligati in solido), però ricorda che l'azione meno rischiosa è quella nei tuoi confronti: magari il vecchio inquilino è irreperibile, e poi, se l'azione dovesse andare avanti, quantomeno tu sei sicuramente solvibile, perchè sei proprietario di qualcosa di pignorabile: l'immobile! Quindi lui fa bene a fare quello che fa, perchè a causa della tua unità locale potrebbero togliere l'acqua e fare un danno anche ai tuoi vicini che hanno sempre pagato regolarmente.
Questo comportamento è perfettamente legale, non ha niente a che vedere con abusi o quant'altro, e lo apprezzeresti anche tu, se fossi uno degli altri condomini.
Se tu non paghi, prima o poi verrai costretto, e con aggravio di spese.
Poichè il tuo inquilino ha sbagliato a lasciarti il "chiodo" (come si dice dalle mie parti), tu in seguito, se ne varrà la pena, potrai rivalerti mediante apposita azione legale che dovrai fare personalmente (e non tramite l'amministratore perchè il contratto di locazione era invece un atto tuo personale).
Secondo me, il bello di questo sito non è porre un quesito per sentirsi dire quello che ci piace, ma scambiare informazioni con altre persone che magari, per lavoro o per vicissitudini varie, hanno informazioni che potrebbero restarci utili.
Mi dispiace se adesso ti rimango antipatica.
Buon fine settimana :daccordo:
 

hanton21

Membro Assiduo
grazie : ho inteso benissimo : il contratto NON PUO' per legge essere condominiale : nella fattispece ..un BAR legato ai consumi condominiali ? e poi il contratto e' intestato...sola eccezzione ,ed e' qui che c'e' da pensare, e' che il contratto e' intestato al BAR XXXXX ed il fornitore NON sa CHI sia il TITOLARE del BAR...ergo....tutta la trafila ..
per il resto: tranquilla...questo e' un forum molto simpatico
Grazie degli avvertimenti,domande,commenti e delucidazioni ....certo...e' lapalissiano che ci si possa rifare sull'inquilino ma (ed e' un GROSSO MA..) il caso NON e' mio...infatti nel caso originale sembra che l'inquilino (extracomunitario) sia..scomparso ne nulla...:amore::fiore:
 

Lunadiluglio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non so a quale legge ti riferisci per cui un bar non possa essere allacciato all'utenza condominiale, anche perchè se l'impianto interno dell'immobile non è separato non vedo altro sistema con cui il bar potrebbe approvvigionarsi di acqua dalla rete. Tra l'altro qui si entra in un ambito nel quale tu, come ingegnere, potevi arrivarci da solo: se l'impianto idraulico dell'immobile è stato costruito in modo che a valle del contatore generale parte un solo tubo che poi corre a servire le varie unità locali, siano esse domestiche o meno, il contratto con l'ente erogatore non può essere fatto diversamente dal condominiale. Ti ripeto, se il vecchio inquilino è irreperibile e/o insolvente, sei tenuto a pagare te in quanto proprietario e, stando a quello che scrivi (extracomunitario scomparso), l'amministratore sta facendo la cosa più opportuna per tutelare i condomini. Considera che lui non ci guadagna niente, sia che tolgano l'acqua all'intero stabile, sia che ti faccia un decreto ingiuntivo, per lui quando succedono queste cose, è solo lavoro in più (il suo compenso non cambia).
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
se l'impianto interno dell'immobile non è separato non vedo altro sistema con cui il bar potrebbe approvvigionarsi di acqua dalla rete

E' possibile che il bar si distacchi dall'utenza condominiale e si doti di un autonomo punto di approvviggionamento dell'acqua. E' sufficiente realizzare una derivazione subito a monte del contatore condominiale, collocare lì un altro contatore e collegare questo all'esistente condotto del bar, dopo aver distaccato tale condotto dal condotto condominiale. Il costo della realizzazione di tale bretella trova la sua giustificazione nel fatto che si pone fine a tante discussioni sulla misura di attribuzione al bar delle spese di consumo dell'acqua condominiale.
 

Lunadiluglio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Esatto Jac0, a livello tecnico si può fare tranquillamente, ad Hanton non dovrebbe costare nemmeno tantissimo, visto che il bar sarà sicuramente un fondo al piano terra, così i prossimi inquilini stipuleranno un contratto a parte ed Hanton nel futuro sarà tutelato. Occorre però il consenso del condominio (manutenzione straordinaria), ma visto i problemi di insolvenza pregressa, i condomini dovrebbero essere ben contenti che il fondo si stacchi! Ciò non toglie l'obbligazione sui vecchi insoluti.
Un saluto :daccordo:
 

hanton21

Membro Assiduo
Luna:disappunto::disappunto::disappunto: : l'impianto ,idrico e non idraulico,ha un contatore PROPRIO: la DERIVAZIONE potrebbe provenire dalla stessa rete condom,ma avendo contatore e dichiarazione di utenza PROPRI non e' soggetto alla leggi condom.
E' effettivamente POSSIBILE che in altri casi :)wall::disappunto:NON questo)ci siano utenze a consumo generale e generalizzato (acqua per il giardino)
In quanto al resto l'amministratore PUO solamente SEGNALARE il CASO(secondo quanto dice il mio legale) ma NON" PRETENDERE" in quanto il contatore e' servito da CONTRATTO a parte con uso INDIVIDUALE: oltremodo la stessa societa' fornitrice acqua(che tra l'altro emette fatture su consumi STIMATI) NON puo' rivolgersi ad altri se non all'intestatario del contratto...non staro' a spiegarvi il resto
Luna,ti prego, l'ho gia' scritto ..grazie ma.non sono uno Sprovv...eduto
e poi...perche' parlare del MIO caso ? rispondete e valutate il problema di CHI per primo ha impostato il problema....il resto sono solamente osservazioni collaterali
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Esatto Jac0, a livello tecnico si può fare tranquillamente, ad Hanton non dovrebbe costare nemmeno tantissimo, visto che il bar sarà sicuramente un fondo al piano terra, così i prossimi inquilini stipuleranno un contratto a parte ed Hanton nel futuro sarà tutelato. Occorre però il consenso del condominio (manutenzione straordinaria), ma visto i problemi di insolvenza pregressa, i condomini dovrebbero essere ben contenti che il fondo si stacchi! Ciò non toglie l'obbligazione sui vecchi insoluti.
Un saluto :daccordo:

Le operazioni di distacco dovrebbero essere a carico del bar, il cui proprietario potrebbe essere invogliato con uno sconto su quanto deve al condominio.
 

Lunadiluglio

Membro Attivo
Proprietario Casa
Hanton, questo è un forum, se non vuoi che ci si occupi degli affari tuoi non venire a metterli in piazza. Se l'utenza non è condominiale, com'è possibile che l'amministratore sia al corrente dei tuoi scoperti? Ti apre la posta? Bene, allora denuncialo in base alla normativa sulla privacy. Se, come scrivi, il tuo contatore proviene da una derivazione del condominiale significa che è il "divisionale" che viene utilizzato per calcolare la ripartizione dei consumi.
Jac0, io se fossi il condominio ovviamente gli darei il consenso a staccarsi, ma non gli farei proprio nessuno sconto, invece gli farei subito il bel decreto ingiuntivo, anche perchè sulla quota insoluta stanno correndo gli interessi.
Un inquilino disonesto può capitare a tutti, ed è una rogna, qualche volta riesci a sfrattarlo soltanto dopo anni ed anni e ti lascia l'immobile in condizioni disastrose, ma il proprietario dell'unità locale non può pensare che sia corretto far pagare il chiodo al resto dei condomini che non c'entrano nulla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto