ralf

Nuovo Iscritto
Anche io, per disavventure passate,ritengo molto importante individuare un agente immobiliare serio e competente di cui potermi fidare.Penso che non sia tanto una questione di marchio strombazzato ma proprio di capacità personali riconosciute.
 

marcella

Membro Attivo
Purtroppo avevo risposto stamani ma è saltata la linea su internet e il messaggio non è partito. Jrogin ha interpretato benissimo quello che volevo dire, inoltre aggiungo che non vi è nessuna responsabilità da parte delle agenzie per condoni non fatti o sanatorie da fare, anche perchè cambia una legge ogni due secondi, a differenza dei tecnici che è il loro lavoro e devono essere informati in tempo reale oltre che responsabili penalmente di ciò che sottoscrivono.
La provincia e le leggi locali non cambiano la mia opinione nel dire che se io dovessi comprar casa con i risparmi di una vita, vorrei un tecnico che controlli tutto sia regolare.
Buona domenica
 

roberto cedolini

Nuovo Iscritto
Sono d'accordo con Adriano. Ho recentemente acquistato casa e ho apprezzato la professionalità del mediatore. Lo stesso zelo che mettiamo nel cercare l'appartamento giusto, dovrebbe essere applicato anche nello scegliere l'agente immobiliare. I soldi della mediazione, in questo caso, sono il giusto compenso ad una professionalità che ci permette di operare con la giusta tranquillità nel percorso dell'acquisto o della vendita.
Roberto
 

marcella

Membro Attivo
@ Roberto Cedolini... certo che sono d'accordo anche io, sono per questo avvantaggiati i mediatori che abbiano internamente (o siano loro stessi) geometri. Non ci piove. Niente vieta però che per esperienza, senso di responsabilità e serietà vi siano mediatori altamente qualificati. Basta farsi un giro e prendere alcune informazioni per capire a chi rivolgersi.
Altrettanta serietà è auspicabile anche da parte dei venditori e compratori...:)
 

anto79

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,

Innanzitutto vorrei dire che quello della serietà delle agenzie è sicuramente un tema tra i più importanti. Purtroppo a volte è difficile saperlo PRIMA di mettersi a cercare casa, e d'altra parte spesso magari ci si rivolge a più agenzie... Se non altro grazie anche a forum come questo una persona non esperta come me può trovare informazioni utili che spesso sono ben conosciute dalle agenzie ma non dai venditori o acquirenti, che quindi in qualche modo possono partire svantaggiati nel rapporto con un mediatore (il problema ovviamente si pone soprattutto con quelli non seri...).

Volevo poi darvi un piccolo aggiornamento sulla questione del mio amico. Pare che la persona con cui è andato a vedere l'appartamento per la prima volta non sia iscritto all'albo dei mediatori, ma abbia solo un contratto di apprendistato con un'agenzia. A questo punto forse le cose cambiano, in quanto (l'ho visto da qualche altra parte anche in questo forum) questa persona non era titolata a portare avanti alcuna iniziativa di mediazione... O almeno non da sola.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Rilancio la mia idea: Se le agenzie serie, ovvero quelle che sanno di poter garantire un servizio adottassero il "patto Chiaro propit.it" che consiste nel garantire una serie di penali per ogni disguido, carenza, difformità eventualmente incontrata nella conclusione di una compravendita, avremmo una motivazione concreta e certa a preferire una agenzia aderente piuttosto che no. Le stesse agenzie, offrendo il "Patto Chiaro propit.it" potrebbe, mentre si qualifica come qualitativamente differente, far sottoscrivere gli immobili mostrati per i quali applica le garanzie.
Mi piacerebbe sentire gli agenti cosa pensano.
 

piccola63

Nuovo Iscritto
.... E come si fa a sapere se l' agenzia è seria??? Sto "provando" ad acquistare tramite una fantomatica agenzia il cui tito
lare non è un agente, ma un mediatore creditizio........Non conosce la normativa, non è stato in grado di reperire i documenti necessari prima della proposta perchè chiedere al catasto una piantina aggiornata c o s t a !!! ed oggi, a proposta fatta, e relativo assegno incassato dai venditori, mi trovo con aggiornamento catastale successivo ad una dia del 2001 non aggiornato, Dia irreperibile e "ciliegina sulla torta" sull'immobile grava in p i g n o r a m e n t o!!!!!!!!!!!!!!!!
Come si fà a dare fiducia alla categoria?? Dimenticavo: vista l'accettazione della proposta da me presentata, ho venduto il mio appartamento, pensate che il finto agente immobiliare mi ospiti a casa sua???
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto