basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Che io sappia, imparato qui su propit, il Comune deve dare la residenza anche a chi, senza dimora, dichiara di vivere sotto un ponte del Comune medesimo.

Quando hai firmato il contratto, conoscevi ed era riportato che limmobile era un C2?
 
B

Beccastecca65

Ospite
Che io sappia, imparato qui su propit, il Comune deve dare la residenza anche a chi, senza dimora, dichiara di vivere sotto un ponte del Comune medesimo.

Quando hai firmato il contratto, conoscevi ed era riportato che limmobile era un C2?
Non l'ho mai saputo fino a quando non ho verificato personalmente al Catasto attraverso i dati catastali in mio possesso per le Utenze di Luce e Acqua.
Mi è sempre stato presentato come appartamento ristrutturato.
Non ho firmato nessun contratto perchè mai è esistito!
 
B

Beccastecca65

Ospite
Ok sarò sicuramente in difetto non lo nego e non cerco giustificazioni con questo Forum.
Quello che non capisco che non trovo risposte, a parte i commenti positivi di alcuni di voi, è come mai spesso c'è poca informazione sul tema.
Mi sono rivolto all'Agenzia delle Entrate e mi sono sentito rispondere che non posso fare altro che Registrare tardivamente il contratto e pagare le sanzioni! E il proprietario che ha ommesso il registro? E per le somme pagate in 9 mesi che si fa? E se dopo la registrazione do modo a sfrattarmi in rito abbreviato? Insomma cornuto e mazziato! Io me ne andrei l'ho già detto e ripetuto ma al momento o vado veramente sotto un ponte oppure ogni inizio estate devo liberare l'immobile vivere l'estate sotto un ponte e riavere un immobile a Ottobre!? Ho un figlio che faccio il Rom?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho firmato nessun contratto perchè mai è esistito!
Allora se il contratto non esiste nessuno può registrarlo tardivamente!
Forse quando sei andato ad informarti all'Agenzia delle Entrate non hai spiegato che il contratto di locazione proprio non c'è.

Come hai fatto ad intestarti le utenze di acqua e luce? I fornitori non ti hanno chiesto di dimostrare (con un contratto di locazione) il possesso legale dell'immobile?
Qui a Torino, ad esempio, se non si presenta l'atto di acquisto, il contratto di locazione o di comodato non si possono fare i contratti di fornitura per luce-gas-acqua.

Probabilmente non potresti neppure dimostrare di aver pagato un compenso al proprietario per l'occupazione del locale.
Immagino che tu abbia fatto sempre pagamenti in contanti senza alcuna ricevuta, giusto?
E adesso stai pagando qualcosa al proprietario oppure no?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E il proprietario che ha ommesso il registro?
1) Farà a metà con te sia per le imposte di registro che per le sanzioni
2) Si affretterà a dichiarare quanto incassato in nero in questi mesi, nella sua dichiarazione redditi e si pagherà le sue dovute tasse (33-35%).
E per le somme pagate in 9 mesi che si fa?
Da un punto di vista strettamente contabile rimangono il corrispettivo di un bene da te accettato e goduto.
E se dopo la registrazione do modo a sfrattarmi in rito abbreviato?
Intanto mi chiedo come si farà a registrare un contratto (ad uso abitativo) su un C2.
Difficile poi (si fa per dire) registrare un contratto che ancora non esiste.
Forse una scappatoia è registrare un contratto di un locale uso cantina: forse così il locatore non innesca una richiesta di sfratto (forse...) ma .. non sarai certo garantita che ASL o chi per esso non ti intimi di sloggiare per inadeguatezza dei locali.

Insomma: le regole ormai le sai. E i rimedi alle violazioni non esistono: immagino che il canone sia conveniente, ed allora dovrai valutare cosa scegliere.
Se non lo è, continua a cercare una alternativa.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Come hai fatto ad intestarti le utenze di acqua e luce?
Al fine di consentire ai soggetti somministranti la verifica dei dati dell'utente e il loro inserimento negli atti aventi ad oggetto l'allacciamento dei servizi di energia elettrica, di gas, di servizi idrici e della telefonia fissa, i richiedenti sono tenuti a consegnare ai soggetti somministranti idonea documentazione relativa al titolo che attesti la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione dell'unità immobiliare, in originale o copia autentica, o a rilasciare dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell'articolo 47 del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
 
B

Beccastecca65

Ospite
Allora se il contratto non esiste nessuno può registrarlo tardivamente!
Forse quando sei andato ad informarti all'Agenzia delle Entrate non hai spiegato che il contratto di locazione proprio non c'è.
Spiegato e Sottolineato. Una volta esisteva un protocollo di tutela che l'inquilino poteva ravvedersi registrando il contratto in unica firma. Ma per vizio di forma e ricorsi vari dei proprietari "Furbi" tale sistema non è più usufruibile.
 
B

Beccastecca65

Ospite
Insomma: le regole ormai le sai. E i rimedi alle violazioni non esistono: immagino che il canone sia conveniente, ed allora dovrai valutare cosa scegliere.
Se non lo è, continua a cercare una alternativa.
Certamente le regole le so. Ma dalle risposte di Voi "Proprietari" traspare che siamo solo noi "Inquilini" i delinquenti. Mentre voi Porelli siete sempre a piangervi addosso.
Io mi aspetto una risposta da qualcuno che invece sa di norme e di leggi. Perchè vorrei fare il "****" a questo vostro collega proprietario che ha ommesso volutamente il codice di accastamento e volutamente ha ommesso la registrazione come fa regolarmente con altri immobili ospitando spesso extracomunitari e musulmani omettendo volutamente la comunicazione alle forze dell'ordine e incassando in nero!
Vedrò caso mai di rivolgermi ad un legale, potrò sicuramente avere le risposte idonee per far valere i miei diritti e mettere a 90° un bell'imbusto di Proprietario!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Vedrò caso mai di rivolgermi ad un legale, potrò sicuramente avere le risposte idonee per far valere i miei diritti
Concordo, e penso che potresti rivolgerti ad un Sindacato inquilini tipo il Sunia che ti saprà aiutare.
Se sei a conoscenza di irregolarità o reati puoi anche fare un esposto all'Autorità di Pubblica Sicurezza del luogo.

Mi permetto di aggiungere che oltre ai diritti esistono anche i doveri, da ambo le parti.
Dai tuoi post non si capisce se tu intendi continuare ad abitare a lungo in quell'immobile oppure trasferirti altrove (magari in un Comune limitrofo se lì ci sono solo locazioni turistiche); se stai pagando l'affitto al proprietario o se sei moroso.
Te l'abbiamo chiesto per chiarire la questione e non hai ritenuto opportuno rispondere. Quindi è difficile ipotizzare conseguenze e rimedi al tuo problema senza conoscere tutti gli aspetti della situazione.

Comunque auguro a te e a tuo figlio di risolvere la faccenda e trovare al più presto un'abitazione idonea!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto