peopeo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti
mi si è presentata la possibilità di affittare un A2 in studio medico. Non ho intenzione di modificare la destinazione d'uso in A10, se poi va via il medico dovrei tornare indietro... :triste:
Lascerei categoria catastale A2 e farei un contratto ad uso commerciale 6+6.
Vedo che almeno a Roma è diffuso questo uso, ma quanto è regolare e quanto no ?
Forse sarei in torto per il comune, pagando una IMU/TASI ridotta rispetto a quella di una A10 ?
O è comunque contemplato/tollerato ?

Grazie mille e Buon Natale
Enrico
Se vuoi vedere che cosa può accadere, anche a Roma, locando un immobile abitativo ad uso ufficio con contratto di tipo commerciale, puoi leggere questo forum...
Sanzioni per locazione abitazione a studio professionale
 

AZALEA

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Io ho fatto il cambio di destinazione ad un appartamento al piano terra nello stesso condominio in cui abito. Ho curato personalmente tutte le fasi, ho affittato bene e le spese non sono poi state così rilevanti. Il vantaggio è che non ci abiteranno mai ne anziani malati ne minorenni e in caso di necessità la risoluzione del contratto dovrebbe essere sicuramente più agevole.
 

musicante

Membro Attivo
Ma il cambio di destinazione d'uso non comporta anche un innalzamento della rendita catastale? E se un domani si vuole tornare a uso residenziale, la rendita catastale non sale ulteriormente?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma il cambio di destinazione d'uso non comporta anche un innalzamento della rendita catastale? E se un domani si vuole tornare a uso residenziale, la rendita catastale non sale ulteriormente?
Un A10 ha sicuramente una rendita catastale, e quindi IMU almeno 5 volte superiore (dipende dai coumuni). Ma se ritorna residenziale non credo aumenti ulteriormente: la rendita di un abitativo è il prodotto della tariffa per il nr dei vani. Entrambi sono valori fissi. Potrebbe cambiare il classamento se anticamente era un A4 e dopo lo considerano A3 o A2 : solo così potrebbe aumentare la rendita, ma sempre inferiore a quella corrispondente ad un A10.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto