Salve a tutti
mi si è presentata la possibilità di affittare un A2 in studio medico. Non ho intenzione di modificare la destinazione d'uso in A10, se poi va via il medico dovrei tornare indietro... :triste:
Lascerei categoria catastale A2 e farei un contratto ad uso commerciale 6+6.
Vedo che almeno a Roma è diffuso questo uso, ma quanto è regolare e quanto no ?
Forse sarei in torto per il comune, pagando una IMU/TASI ridotta rispetto a quella di una A10 ?
O è comunque contemplato/tollerato ?

Grazie mille e Buon Natale
Enrico
Se vuoi vedere che cosa può accadere, anche a Roma, locando un immobile abitativo ad uso ufficio con contratto di tipo commerciale, puoi leggere questo forum...
Sanzioni per locazione abitazione a studio professionale

Io ho fatto il cambio di destinazione ad un appartamento al piano terra nello stesso condominio in cui abito. Ho curato personalmente tutte le fasi, ho affittato bene e le spese non sono poi state così rilevanti. Il vantaggio è che non ci abiteranno mai ne anziani malati ne minorenni e in caso di necessità la risoluzione del contratto dovrebbe essere sicuramente più agevole.

Ma il cambio di destinazione d'uso non comporta anche un innalzamento della rendita catastale? E se un domani si vuole tornare a uso residenziale, la rendita catastale non sale ulteriormente?

Ma il cambio di destinazione d'uso non comporta anche un innalzamento della rendita catastale? E se un domani si vuole tornare a uso residenziale, la rendita catastale non sale ulteriormente?
Un A10 ha sicuramente una rendita catastale, e quindi IMU almeno 5 volte superiore (dipende dai coumuni). Ma se ritorna residenziale non credo aumenti ulteriormente: la rendita di un abitativo è il prodotto della tariffa per il nr dei vani. Entrambi sono valori fissi. Potrebbe cambiare il classamento se anticamente era un A4 e dopo lo considerano A3 o A2 : solo così potrebbe aumentare la rendita, ma sempre inferiore a quella corrispondente ad un A10.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità