damian

Membro Attivo
Buongiorno,
Ho locato un appartamento con un piccolo ripostiglio facente parte di un garage.
Il garage che non ho locato, ha un'autonoma rendita catastale ed è comprensivo del ripostiglio che ho locato.
In sede di dichiarazione dei redditi, gradirei sapere come devo comportarmi:
dichiarare il garage sulla base della rendita (locazione) che traggo dal ripostiglio che è superiore alla rendita catastale?
Attendo commenti.
grazie
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho locato un appartamento con un piccolo ripostiglio facente parte di un garage.
Il garage che non ho locato, ha un'autonoma rendita catastale ed è comprensivo del ripostiglio che ho locato.
Scusa un attimo. Ma il garage è una pertinenza dell'alloggio che hai locato o è un immobile a sè stante (come un box) ? Che funzione ha questo garage ? Chi lo usa ? Lo sgabuzzino ha un'entrata autonoma o è un semplice spazio all'interno del garage ?
 

damian

Membro Attivo
Il garage non è stato locato, rimane nella mia disponibilità. Solo il ripostiglio all'interno del garage è stato locato. L'accesso è unico. All'interno del locale ho installato una porta che separa i due locali, pertanto la stessa rendita catastale risulta. a) parzialmente locato e b) nella mia disponibilità. Ritengo che in dichiarazione dei redditi, per quel garage, dovrei dichiarare il reddito che risulta più elevato tra quello risultante dalla locazione e quello risultante dalla rendita catastale (immobile a disposizone) . Concordate?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
. Ritengo che in dichiarazione dei redditi, per quel garage, dovrei dichiarare il reddito che risulta più elevato tra quello risultante dalla locazione e quello risultante dalla rendita catastale (immobile a disposizone) . Concordate?
Sicuramente devi dichiarare il reddito da locazione anche se si tratta di locazione parziale. Io barrerei la casella dei casi particolari perché, leggendo le istruzioni, non si individua un caso simile a al tuo. Come codice metterei 9.
Trattandosi di immobile a disposizione sicuramente avrai pagato l'IMU come Altri Immobili che assorbirebbe anche l'IRPEF. Ma dal 2013, in caso di immobile non locato, il 50% della rendita diventa imponibile.
Aspettiamo l'intervento del Deus Ex machina che dipani la matassa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto