adimecasa

Membro Storico
Professionista
STAI ALLA LARGA DA tutti e due uno vuol fregare l'altro e viceversa, compreso chi ti ha suggerito di trattare direttamente ciao;):idea:
 

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
In che tipo di problema potrei trovarmi ?
Dovrei solo fargli uina proposta al prezzo suggerito dall'agente (inferiore a quello richiesto dall'agenzia) ed attendere
il si il no o il rilancio del venditore senza comunque essermi impegnato ad alcun'che per un prezzo diverso da quello da me offerto, o mi perdo qualche cosa ??:shock:
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
molti agenti accettano sapendo di non avere l'esclusiva. e nessuno impone loro di farlo. perlatro in caso di esclusiva ad un altro è il povero acquirente a rischiare di trovarsi nei pasticci. io personalmente in questi casi ho sempre tagliato la corda. nemmeno l'appartamento più bello merita lo stress e i problemi che simili faccende provocano.

Il contratto di incarico in esclusiva, è un obbligazione escluviamente tra venditore ed agenzia. L'acquirente ne è completamente al di fuori. Naturalmente se l'acquirente si rivolge all'agenzia dovrà corrispondergli il suo compenso.
 

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao,
ne approfitto per darvi un aggiornamento,
l'altro giorno ho firmato una proposta d'acquisto per il primo prezzo proposto dall'agenzia (rifiutata)
ed ho avuto modo di leggere con attenzione il foglietto che fanno firmare all'atto della prima visita.
Ebbene li c'e' scritto che io mi impegno a versargli il 4% del valore dell'immobile anche se compro la casa quando il loro
mandato e' scaduto (per assurdo anche dopo 10 o 20 anni :-o ) che valore puo mai avere un pezzo di carta come quello ??
Si aggiunga che pare che per l'accordo sul prezzo non ci sia nulla di scritto ma pare a detta dell'agente un accordo verbale :^^: .....
Sto pensando di chiamare direttamente la venditrice e di proporgli lo stesso prezzo rifiutato via agenzia, che ne dite ??
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
...ho avuto modo di leggere con attenzione il foglietto che fanno firmare all'atto della prima visita.
Ebbene li c'e' scritto che io mi impegno a versargli il 4% del valore dell'immobile anche se compro la casa quando il loro
mandato e' scaduto...

Mi vengono in mente le seguenti considerazioni:
- secondo me non è corretto imporre la percentuale da riconoscere all'agenzia già al momento della visita. A mio modo di vedere, l'ammontare della provvigione deve essere definito tra il proponente e l'AI al momento della proposta di acquisto;
- è corretto invece che l'agenzia maturi il diritto alla provvigione anche dopo la scadenza del mandato con il venditore. Il mandato è infatto un rapporto tra agenzia e venditore e non tra agenzia e potenziale acquirente. Se tu hai avuto modo di conoscere l'immobile tramite un certo agente, è a lui che dovrai riconoscere le provvigioni in caso di conclusione dell'acquisto;
- quello che non so è il periodo per il quale il diritto alla provvigione spetta al mediatore. Certo che, a distanza di molti anni, sembra difficile poter vantare tale diritto...
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
se non volete pagare le agenzie non andate a visionare le case tramite loro, andate a cercare i cartelli :applauso:

Giusto.

Aggiunto dopo 3 minuti :

Il contratto di incarico in esclusiva, è un obbligazione escluviamente tra venditore ed agenzia. L'acquirente ne è completamente al di fuori. Naturalmente se l'acquirente si rivolge all'agenzia dovrà corrispondergli il suo compenso.

già. ma è capitato di leggere che all'acquirente abbiano chiesto la provvigione entrambe le agenzie. e vista dalla parte dell'acquirente non è una bella situazione. che poi i due agenti debbano vedersela con il venditore scorretto è un'altra cosa.
 

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
E se ad esempio dimostrassi come e' che quell'appartamento mi era gia stato mostrato mesi addietro da un altra agenzia
o che ad esempio avevo gia contattato il proprietario precedentemente alla visita con l'agenzia ??
Mi sembra un po difficile per loro far valere questo diritto.
E ancora,
se ad esempio riuscissi a chiudere la vendita allo stesso prezzo offerto dall'agenzia ma rifiutato dal venditore ???
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
E se ad esempio dimostrassi come e' che quell'appartamento mi era gia stato mostrato mesi addietro da un altra agenzia
o che ad esempio avevo gia contattato il proprietario precedentemente alla visita con l'agenzia ??
Mi sembra un po difficile per loro far valere questo diritto.
E ancora,
se ad esempio riuscissi a chiudere la vendita allo stesso prezzo offerto dall'agenzia ma rifiutato dal venditore ???

questo non è onesto, se io conosco il proprietario non visito la casa con l'agenzia, non firmo atti di presa visione, contratto con il proprietario e non devo nulla a nessuno. se faccio perder all'AI tempo e lavoro devo poi pagargli la provvigione. non si possono prendere in giro persone che lavorano.
 

w2fdr

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi secondo te per il solo fatto che mi hanno fatto firmare un pezzo di carta prima di portarmi a rivedere
un appartamento che in precedenza avevo visitato con un altra agenzia, si sarebbero guadagnati 3000 euro piu IVA ??

Non so tu ma io per quella cifra devo lavorare due mesi .......
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto