chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Avendo emesso un assegno postale circolare non trasferibile per dimostrare che io volevo pagare quanto richiestomi ma per un serie di circostanze chi doveva ricevere l'assegno non l'ha potuto ricevere e pertanto non incassare, ha una scadenza?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Assegno circolare: scopriamo validità, tempi, limiti e vincoli - Tasse-Fisco.com - Per pagare meno tasse
Validità dell’assegno circolare: ha una durata definita?
Non ha una durata eccessiva ma, anzi, è soggetto a delle scadenze che devono essere assolutamente rispettate per evitare problematiche al momento dell’incasso. In particolare (sfatato il mito dei 30 giorni), come incassare un assegno circolare? Perchè deve essere incassato entro 8 o 15 giorni. La prima scadenza è prevista se il beneficiario risiede nella stessa città della banca che lo ha emesso. La seconda, invece, è riservata a chi risiede in una località differente. Trascorso inutilmente questo lasso di tempo, l’assegno circolare non perde comunque la sua validità. L’unico inconveniente dinnanzi a cui si potrebbe trovare il beneficiario è la regola del titolo da parte dell’emittente, trovandosi anche, tra l’altro, nella totale impossibilità di rivendicare i propri diritti all’incasso sotto il piano legale.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'assegno circolare è emesso dalla banca ed è incassabile sempre senza limiti di tempo, quello bancario, emesso dal titolare del CC, è soggetto alle scadenze sopra riportate.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
quello bancario, emesso dal titolare del CC, è soggetto alle scadenze sopra riportate.
La scadenza del termine di presentazione conferisce al traente la facoltà di impartire l'ordine al trattario di non pagare, ex art. 35 L.A.
Non impedisce alla banca di pagare oltre tale termine, se non ha ricevuto tale ordine, e se vi sia la provvista.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Non impedisce alla banca di pagare oltre tale termine, se non ha ricevuto tale ordine, e se vi sia la provvista.
Evidentemente, la banca se c'è la copertura non può omettere di pagare l'assegno che può essere protestato solo se rientra nei casi precedentemente indicati.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Evidentemente, la banca se c'è la copertura non può omettere di pagare l'assegno
Quindi anche l'affermazione
dopodiché non è protestabile, ma costituisce titolo di credito, nel senso che ci si può rivolgere all'autorità giudiziaria per incassarlo
era alquanto imprecisa.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Evidentemente non riesco a spiegarmi.
Superati i termini ed il conto risulta privo di copertura, la banca non può protestare l'assegno bancario, resta comunque il diritto del beneficiario di attivare la procedura per il recupero del credito avvalendosi di un legale.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo la prima risposta non era pertinente, visto che s riferiva ad un assegno bancario. Da questo le successive argomentazioni che generano confusione.

Il postante ha chiesto se un assegno circolare ha una scadenza: secondo me NO (salvo fallisca l'istituto emittente)
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
OK leggendo tra le righe ho trovato la notizia, ossia l'assegno non ha teoricamente scadenza, essendo un circolare i fondi sono in mano all'ente emittente pertanto resteranno sempre li, in questo caso PP. TT. e se comunque avesse una scadenza io posso sempre ritirarlo anche dopo un anno giusto per dare un temine.
Ho capito bene?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto