salves

Membro Assiduo
Professionista
Dai un'occhiata a questo link Ammico Amministrazione Condomini -Specchietto maggioranze assemblea
Tratta le maggioranze rispetto alle decisioni da prendere.
Un consiglio falli ragionare sulla legalità da attuare per la decisione dei lavori da fare e del riparto delle rispettive spese, non aprire altre maglie denunciandoli dell'abuso dell'occupazione e presa possesso di aree non di proprietà, molte volte le cose si evolvono in situazioni molto spiacevoli.
Non so se ti ho reso l'idea.
Ciao salves
 

frank70

Membro Attivo
Ti ringrazio, ci proverò, ma conoscendo i soggetti dubito fortemente di riuscire a farli ragionare "con le buone".
E grazie del link. A presto!
 

frank70

Membro Attivo
Ciao!
Piccolo aggiornamento e nuovo dubbio.
Mi sono opposto alla loro richiesta di pagamento per il lavoro che avevano fatto senza interpellarmi prima. (così non si fà e se accettavo questa volta si sarebbero sentiti in diritto di farlo sempre e per qualsiasi cosa...)
Non ho ancora avuto un vero e proprio scontro anche se temo ci sarà quando i "boss" (che si credono tali) vorranno imporre i lavori che gli interessano, così sto raccogliendo tutte le varie infrazioni che stanno commettendo per metterle sul tavolo per far loro capire che la devono smettere di credere di poter disporre di tutto e costringere anche chi non è d'accordo con loro a pagare.
Sempre nell'ultimo verbale ho notato che le spese di manutenzione del giardino (parte comune a dire loro, anche se è davanti al loro ingresso e non al mio) sono divise in egual misura tra i condomini e non in base ai millesimi, così io pago esattamente uguale ai loschi individui dell'ultimo piano che occupano 2 appartamenti.
Mi sembra strano che quando è da imporre la maggioranza, mettono in campo i millesimi e invece quando c'è da fare manutenzione al giardino e alle parti comuni siamo tutti uguali e paghiamo uguale.
Non è un'incongruenza? (per me è un'altra balla inventata da costoro...)
Mi potete aiutare? Grazie ancora! Ciao e felice settimana dal "condominio del terrore"... ;)
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Se le spese e le delibere per le parti comuni sono regolarmente approvate in assemblea, non puoi esimerti dal contribuire, solamente che le spese vanno ripartite come previsto dal Codice Civile e non in parti uguali, se decidono così, puoi impugnare la delibera.
 

frank70

Membro Attivo
Grazie Condo. Le spese e le delibere per le parti comuni finora sono state approvate "gioco forza" perchè i capobranco asserivano di essere la maggioranza di millesimi e quindi in grado di dettare legge.
Alla luce di quanto mi avete detto qui, se io e l'altro nucleo familiare ci opponiamo, loro avranno solo la maggioranza di millesimi e quindi non basterà più :)
Noi altri innocenti per il quieto vivere abbiamo sempre pagato. Questa cosa dei lavori alle parti comuni LORO hanno detto che si dividevano in parti uguali e l'altro nucleo familiare (io sono arrivato da poco) ha loro creduto e sempre pagato. E' il caso di ribellarsi a mio parere, contro questi soprusi. Anche se questi malavitosi minacciano ritorsioni o addirittura di prendere un amministratore di condominio (che però penso non faranno mai, perchè significherebbe fare le cose in regola e PAGARE molto di più...)
Grazie intanto. Vado ad informare che anche la cosa dei lavori alle parti comuni che si divide in parti uguali e non in base ai millesimi E' UN ALTRA BALLA. Ok?
Ciao
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
... Vado ad informare che anche la cosa dei lavori alle parti comuni che si divide in parti uguali e non in base ai millesimi E' UN ALTRA BALLA. Ok?
Ciao
Si, e puoi informare che;

E' affetta da nullità la delibera dell'assemblea condominiale con la quale, senza il consenso di tutti i condòmini, si modifichino i criteri legali (art. 1123 cod. civ.) o di regolamento contrattuale di riparto delle spese necessarie per la prestazione di servizi nell'interesse comune.
Ciò, perché eventuali deroghe venendo a incidere sui diritti individuali del singolo condomino attraverso un mutamento del valore della parte di edificio di sua esclusiva proprietà, possono conseguire soltanto da una convenzione cui egli aderisca. - Corte di Cassazione, n. 17101/2006

E' affetta da nullità (la quale può essere fatta valere dallo stesso condomino che abbia partecipato all'assemblea e ancorché abbia espresso voto favorevole, e risulta sottratta al termine d'impugnazione previsto dall'art. 1137, Codice civile,) la delibera dell'assemblea condominiale con la quale, senza il consenso di tutti i condomini, si modifichino i criteri legali (art. 1123, Codice civile) o di regolamento contrattuale di riparto delle spese necessarie per la prestazione di servizi nell'interesse comune, e ciò perché il riparto in base all'uso differenziato, previsto dal secondo comma del citato art. 1123, non è applicabile alle spese generali. Cass. civ., sez. II, 8 gennaio 2000, n. 126
 

frank70

Membro Attivo
Ti ringrazio un casino!!!
Appena torneranno alla carica per chiedermi dei solsi ne approfitterò per mettere i puntini sulle I contestando tutto o quasi il loro operato. Mostrando anche l'articolo che mi hai allegato ;)
Ah, sei talmente gentile che ti chiedo un'ultima cosa. Sempre i due "simpatici coniugi" dell'ultimo piano minacciano sempre di piantare nel terreno pali a tenere su una copertura del loro posto macchina, che impedirebbe (o comunque renderebbe molto difficile) l'accesso alla mia parte di cortile che è di fianco ai posti macchina e che io adibisco a parcheggio della macchina della mia ragazza. E' legale una cosa del genere? Non perchè a me sembra un'altra delle loro angherie gratuite... Giusto? Non credo proprio si possa piantare paletti così selvaggiamente... CIAO!
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Per installare una tettoia è necessario vedere cosa prevede il Regolamento Edilizio locale, pensa che in alcuni comuni è prevista la licenza edile o permessi vari per un semplice gazebo, per cui informati, comunque anche si potesse fare, è necessario non ledere i diritti degli altri.
 

frank70

Membro Attivo
Giusto. Invece considerando i soggetti (che hanno già piantato dei paletti in terra per delimitare la loro proprietà e addirittura millantano che potrebbero fare di peggio, vedi sopra) io penso sia quel genere di persone che gode a ledere i diritti altrui.
Mi informerò. Ma secondo te questa cosa la devo chiedere all'ufficio del catasto, giusto?
Grazie ancora, sei gentilissimo. Ciao!
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Limitare la propria proprietà è sempre possibile e lecito, quello che non si può fare è erigere delle costruzioni, coperture e simili senza dei permessi specifici (dipende dalla località), per questo devi informarti al Comune, probabilmente ci sarà un ufficio tecnico a cui chiedere informazioni, se come vedo sei di Bologna prova a vedere questo, per avere delle informazioni, poi chiedi al tuo comune e magari con l'assistenza di un tecnico abilitato;
Settore Urbanistica Edilizia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto