Micc

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
L'atto di donazione sarebbe quando con i vari parenti ci siamo spartite le quote. Nel mio caso ho ottenuto la piena proprietà 1/1. E' in quell'atto che non risulta la descrizione della cantina che però apparteneva (Adesso ho rifatto le planimetrie) allo stesso subalterno dell'appartamento.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
L'ho scritto due volte per sbaglio.
Certo che ne fai di confusione

appartamento ereditato ....
poi indichi di una donazione ..
Poi ancora di successione....

Il notaio ha l'atto di donazione a tuo favore, e in quel atto SE non si evince la cantina....resta comunque menzionato il sub che allora contemplava appartamento e cantina insieme.
Serve una visura storica e una copia della vecchia planimetria con appartamento insieme alla cantina.
Per tagliare la testa al toro aggiungerei l'atto di acquisto di tuo padre di quei 2 immobili, appartamento più cantina.

Possibile che il notaio si sia perso in un bicchiere d'acqua?
O forse tu non hai dettagliato il contesto.
 
Ultima modifica:

Micc

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
In sintesi:
Compravendita di mio padre:
SUB 10 con cantina ed appartamento.

Quello che ottengo io dalla divisione:
1/1 su SUB 10 con solo appartamento.

La domanda è, anche se la cantina non è stato inclusa, però appartenente allo stesso subalterno, risulta sempre mia, giusto?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
La domanda è, anche se la cantina non è stato inclusa, però appartenente allo stesso subalterno, risulta sempre mia, giusto?
se gli altri partecipanti alla divisione non hanno indicato nulla della cantina......allora confermerebbe che la cantina è di chi ha ricevuto l'originario sub 10.
anche se ritengo che sia già implicito dalla donazione
 

Micc

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Eh infatti, però il notaio dice che non è mia, e quindi devo rifare la successione. Ma successione di che subalterno, che sono attaccati??
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Eh infatti, però il notaio dice che non è mia, e quindi devo rifare la successione. Ma successione di che subalterno, che sono attaccati??
Giri intorno sempre alla stessa cosa.
_ hai mostrato al notaio l'atto di acquisto di tuo padre ?
_ il notaio ha la donazione a tuo favore ?
_ Hai mostrato al notaio la vecchia planimetria catastale?
_ hai dimostrato che la creazione dei 2 sub è successiva alla donazione ?
_ gli altri eredi tra le parti ereditate hanno menzionato la cantina in questione ?
Se si risponde a queste domande la soluzione è semplice.

Alla peggio rifai l'accatastamento ponendo di nuovo insieme appartamento e cantina.
Prenderei in considerazione anche il consulto con altro notaio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto