Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
nel caso di premorienza di mia madre, (e senza modifica del testamento da parte di mio padre), io rientro nella successione o rimarrei sempre pretermesso?
La premorienza di tua madre non influisce sulla tua pretermissione dall'eredità di tuo padre. Determinerebbe solamente l'incremento del patrimonio di tuo padre, se accettasse l'eredità (e se fosse attiva) di tua madre.
 
U

User_57027

Ospite
Nemesis, grazie, in primis, per la risposta celere.
Temo di non aver compreso bene.
Mia madre non possiede nulla quindi cosa accetta mio padre?
 
U

User_57027

Ospite
Ok. Ma quel che intendo dire e' questo:
a chi vanno i legati assegnati a mia madre da testamento nel caso della di lei premorienza?
Accrescono la quota di tutti i figli compreso me che non sono menzionato perche' pretermesso, oppure solo quella delle mie due sorelle che accettano?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Riepilogando: sarei un legittimario pretermesso per mia scelta perche' ho chiesto al testatore (mio padre) di non essere menzionato.
Il quantum oggetto di divisione sarebbero diversi appartamenti abusivi classe 1979, che non voglio accettare.
Gli altri parenti che compaiono nel testamento sono mia madre e due mie sorelle.
Tutti e tre figurano nel testamento come legatari per quanto riguarda gli appartamenti.
Mia madre e' anche erede del rimanente patrimonio (beni mobili, conto bancario etc).
Vi chiedo:
nel caso di premorienza di mia madre, (e senza modifica del testamento da parte di mio padre), io rientro nella successione o rimarrei sempre pretermesso?
Grazie.
Evidentemente sulla quota destinata a tua madre, non più esigibile dalla stessa, salvo variazioni del testamento, tu rientreresti per la tua quota di legittima.
 
U

User_57027

Ospite
Gianco, io credo che sia come hai detto poco fa, anche se Nemesis (se non ho capito male) dice tre post sopra che la premorienza di mia madre non influisce sulla mia posizione di pretermesso.
Non ci sto capendo piu' niente.
 
U

User_57027

Ospite
ok chiaro.
Un' ultima domanda che vi faccio perche' due notai mi hanno dato risposte diverse.
Per rinunciare all' eredita' nel termine di tre mesi (perche' si e' nel possesso dei beni) e' necessario redigere inventario?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto