U

User_57027

Ospite
Tu non subentreresti a tua madre, dato che la rappresentazione opera esclusivamente
a favore dei discendenti dei figli, e, nella linea collaterale, a favore dei discendenti dei fratelli e delle sorelle del defunto.
Chiedo venia!
Se non rientro per rappresentazione, rientro per accrescimento?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Non rientro per rappresentazione perche' non ho discendenti?
No, non rientri per rappresentazione (a tua madre), perché la rappresentazione, come avevo già scritto, ha luogo solamente a favore dei discendenti dei figli e dei fratelli e delle sorelle del defunto.
Non ha luogo se il primo chiamato è il coniuge (tua madre).
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se non rientro per rappresentazione, rientro per accrescimento?
No. L'accrescimento presuppone che vi sia un chiamato che non possa o non voglia accettare l'eredità.
Nel tuo ipotetico caso, tu rientreresti come chiamato all'eredità per i beni legati a tua madre (che, in quanto premorta, non potrebbe succedere), in quanto la successione diventerebbe mista (sia testamentaria sia legittima), poiché il testamento non assegnerebbe un chiamato a tutti i beni di tuo padre.
Ti conviene accordarti con tuo padre, in modo che rediga un testamento che copra tutti i casi. Per esempio, prevedendo una sostituzione per i beni legati a tua madre (del tipo: lego a mia moglie xx i seguenti beni .... Nel caso che ella non voglia o non possa conseguire il legato subentrano le mie figlie xx e yy).
Altrimenti, se tu risultassi chiamato alla successione legittima, saresti costretto a rinunciare.
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Eppure @Nemesis è pignolo all'inverosimile, non gli sfugge nulla!
del tipo: lego a mia moglie xx i seguenti beni .... Nel caso che ella non voglia o non possa conseguire il legato subentrano le mie figlie xx e yy
Scusami, poiché sei un perfezionista, non posso non approfittarne. E' un'occasione più unica che rara. Alle prossime con amicizia!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto