diegopadova

Nuovo Iscritto
speriamo un domani che si possa riscattare il terreno ... cmq i primi di ottobre dovrei prendere possesso dell'immobile

Scusami non ho capito. Che cosa acquisti esattamente? Solo la proprietà della casa e non anche il terreno su cui sorge? Se così è fammelo sapere che vorrei chiedere aiuto a qualche sapientone... Grazie per la risposta. Ciao Diegopadova
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
x diegopadova, quanto hai letto significa che il nostro amico ha la proprietà superficiaria per cui o la riscatta per farla diventare proprietà piena o a 99 anna dalla convenzione bisogna rinnovarla, se non si rinnova la conv. o si riscatta la proprietà piena, l'immobile diventa (allo scadere) di proprietà del Comune concedente il diritto di superficie. Spero di essere stato chiaro ed esaustivo. Può procedere sia all'acvquisto sia alla vendita purchè siano trascorsi 5 anni dall'atto di assegnazione, senza chiedere nulla a nessuno (è legge).
 

diegopadova

Nuovo Iscritto
senza chiedere nulla a nessuno (è legge).

Caro Salvo la legge la conosco. E' che tutto il post verteva sul "diritto di superificie" e come vedi se non lo riscatti rimane sempre del comune (per tua stessa ammissione e spiegazione). Questo avevo affermato sin dal mio primo intervento ed era stato da te definito come "leggenda metropolitana". Almeno ora, spero, avrai capito... La libera circolazione del bene era ed è tutt'altra cosa. Ma credimi anche qui vi sono parecchi distinguo...
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Caro Diegopadova hai solo confusione, ti spiego: avuto il diritto di superficie (o proprietà superfciaria) significa che hai il diritto ad edificare. L'immobile così edificato risulta alla conservatoria dei registri immobiliari e al catasto in testa alla Coop che lo trasferisce al socio (o alla Impresa) che lo trasferisce al primo acquirente. La proprietà non è più del Comune dalla stipula della Convenzione. Poichè la convenzione prevede una concessione del diritto di superficie (area) x 99 anni rinnovabile a 99 anni ancora (se ci campi) tu o chi per te deve o affrancare l'area (procedura prevista in finanziaria) e trasformare il diritto di superficie in diritto di proprietà. La proprietà della costruzione non è mai stata del Comune lo diventerà per accessione nel momento che l'area ridiventa comunale. Nelle more qualunque cosa ci sia scritta in convenzione il Comune non può accampare alcun diritto tranne che per i requisiti personali previsti per la prima cessione. Il trasferimento dell'alloggio può essere fatto decorsi i 5 anni decorrenti dalla prima assegnazione. Io non credo ci sia modo diverso per spiegartelo tranne che per indovena.

Aggiunto dopo 3 minuti :

x silvana
Io non sono ancorata ai contratti, ma alla realtà che viviamo quotidianamente.

E qual'è la tua realtà quella di dire si al primo imb....lle che passa indifferentemente se le sentenze, che fanno legge, e quanto codificato in generale affermano il contrario. Anche l'albo del notariato è concorde con quanto esposto che è ciò che ho da sempre affermato.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Strano, perchè io lavoro quotidianamente con i notai sull'edilizia convenzionata e qui non ce n'è nessuno che faccia diversamente....
Saranno tutti primo imb.....lle che passa !
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
No Silvana sai perfettamente cosa dice l'albo del notariato, tu stessa mi hai dato conferma di quanto affermato dal Notaio..... in tal senso. Non so quali siano i tuoi reconditi motivi per far passare l'Emilia già in secessione anche senza l'aiuto di Bossi. In Italia le leggi sono valide su tutto il territorio nazionale senza esclusione di territorio. Fammi un esempio concreto con tanto di nomi e fattispecie ti chiesi una volta e te lo richiedo ancora, come dissi ad un altro amico dimmi che ti canalizzo in un Notaio a Padova e ti faccio fare l'atto IN PIENA REGOLA.
Comunque tu la pensi, perchè a questo punto è ideologia non realtà legislativa, ho un profondo rispetto per le tue idee anche se diverse dalle mie non di corrente ideologica ma di realtà normativa. Stammi bene!
 

diegopadova

Nuovo Iscritto
@salvo cervino: a questo punto scrivo e parlo un'altra lingua. Per amor di chiarezza: il web è pieno di siti ufficiali di comuni in cui spiegano dettagliatamene come svincolare l'immobile edificato con il diritto di superficie (anche comuni della tua bellissima Sicilia). Se poi tutti si sbagliano non mi resta che urlare a gran voce W SALVO CERVINOOOOOOOOO... Con questo ti saluto definitivamente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto