salvo cervino

Nuovo Iscritto
x Silvana il Notaio a Padova non era per te ma per diegopadova, quando vuoi e la prima fattispecie che ti si presenta passamela che ti canalizzo un Notaio su Bologna.
x Diegopadova non ho capito se ci fai o ci sei? TI HO SPIEGATO che quello che c'e scritto in convenzione non vale una cicca se superato da sentenze che fanno legislazione anche e se successive alla stipula delle convenzioni stesse. Per inerzia in molti non si aggiornano e specie nei comuni. La valanga di convenzioni di cui tu dici li ha anche Silvana e che ce ne facciamo, è la NORMATIVA QUELLA CHE CONTA. Io non debbo vendere niente ne a te ne a altri, ne sono un comune, pertanto la mia è una informazione affinchè gente come te possa cominciare a disquisire su basi giuridiche consolidate con l'apporto di notai ecc. Infatti mi sono messo a disposizione di chi è in queste acque per aiutare a superare il guado. Lavoro sia per la Lega delle Cooperative (CT) e faccio parte della Task Force Lavoro della Provincia di Catania per l'edilizia sociale e per tua personale informazione è dal 1978 che seguo cooperative edilizie come progettista e d.l. in taluni casi, come consulente di impresa in altri, oltre come consulente esterno in diversi comuni per la preparazione dei bandi per l'assegnazione delle aree di edilizia sociale, ho contatti su Roma, Cremona, Padova, Bologna, Milano, Napoli e Palermo sempre per edilizia sociale. Non ho null'altro d'aggiungere.
HO CAPITO CHE TU CONFONDI L'AFFRANCAZIONE DAL DIRITTO DI SUPERFICIE con la possibilità di vendere l'immobile dopo i 5 anni dal primo trasferimento. Praticamente non hai inteso nulla perche parli di qualcosa che non conosci.
 

diegopadova

Nuovo Iscritto
Mamma mia salvo non vuoi proprio capire che tutto il post verte sul diritto di superficie e sul pagare o meno una provvigione, (ti ricordo il titolo del post: Mancato acquisto e provvigioni Tecnocasa) null'altro. Il resto, permettimi, lo conosco molto ma molto bene. E cosa importantissima non confondo le cose come stai facendo tu da giorni. Per il resto, se hai voglia, apri un post specifico... e li discuteremo di tutte le problematiche collegate alle convenzioni con diritto di proprietà cosa ovviamente diversa dal diritto di superficie (presumo tu lo sappia). In questo modo faremo anche e soprattutto un servizio a chi, non esperto, ha necessità di risposte chiare.
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Vedi pensavo che fosse un problema di Silvana ma vedo che tu non scherzi neanche, in quanto a capire mi sa che non sei sulla strada giusta. Leggiti le risposte che ha dato rick che ha posto il problema e voglio sperare che capirai da solo diversamente rientri tra quelli senza speranza.
Senza alcun risentimento, saluti
Salvo
 

diegopadova

Nuovo Iscritto
Per amor di cronaca: allego delibera del comune di Padova, dove si stabilisce chiaramente che per vendere a libero mercato, ovvero al prezzo che più ci garba, gli immobili vanno svincolati. Questo a Padova...
 

Allegati

  • 17F1448364F617DDC12578A10051BD45.doc
    85 KB · Visite: 34

avettor

Nuovo Iscritto
E' ottimo che il venditore sia disposto a restituirti la cauzione, cerca prima di recuperare quella se puoi trattare direttamente con lui.
Se ritieni che l'Agenzia non abbia agito con diligenza e trasparenza non pagarla. Sono loro che hanno l'ONERE dimostrare di avere svolto il loro lavoro e di aver portato a termine l'incarico con completezza, professionalità e senza omissioni.
Se l'agenzia insiste e chiama in causa il suo legale, allorà sì, avrai bisogno anche tu di un legale. Ma non credo che lo farà poiché, oggettivamente, hai in mano buone argomentazioni.
Sei dalla parte del giusto, testa alta e nessun timore.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
@ Diegopadova

Penso che i poveri utenti che hanno assistito impotenti a questo dialogo tra sordi avranno anche smesso di leggere il thread...
Come mi piacerebbe che le cose fossero così semplici, come le fa Salvo Cervino.... :shock: Ma purtroppo non è così....:disappunto::disappunto::disappunto::disappunto:

Silvana
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa

Grazie, ho imparato qualcosa :
Nel gergo dei forum, dei newsgroup e delle chat il thread (letteralmente trama, filo, e solitamente abbreviato in 3d) indica la discussione sviluppata dai singoli utenti.

Solitamente un primo utente stabilisce il topic, ossia l'oggetto del proprio contributo e l'interazione che ne segue assume la forma di un copione, di uno scambio tra più soggetti.

Nell'ambito della ricerca sull'e-learning il thread è particolarmente interessante, in quanto dagli sviluppi dell'interazione tra gli utenti è possibile cogliere il processo di condivisione e costruzione della conoscenza.
http://it.wikipedia.org/wiki/Thread_(comunicazione_online)
:daccordo:
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Diego ho l'impressione che tu non hai capito quello che hai letto infatti dalla copia di delibera che tu mi hai mandato il comune testualmente recita:" il Consiglio Comunale con deliberazione n.40 del 27/4/1999, in applicazione dell’art.31, commi 45 e seguenti della legge 23/12/1998 n.448 , ha disposto che i proprietari di alloggi PEEP del Comune di Padova, le cui originarie convenzioni siano state stipulate da almeno 5 anni, possono usufruire della facoltà prevista dal citato art.31 della legge 448/98 ovvero acquisire in proprietà, pro quota, l’area già concessa in diritto di superficie"
E qui parla della trasformazione del diritto di superficie in proprietà ( trascorsi i primi 5 anni)
Poi continua: "La citata deliberazione ha quindi quantificato il corrispettivo per l’acquisto in proprietà dell’area e per la sostituzione della convenzione originaria, nonché per la liberazione dai vincoli PEEP, assumendo, quale parametro per l’individuazione del corrispettivo su cui applicare la previsione contenuta nell’art.31 della legge 448/1998, il valore catastale dell’alloggio PEEP acquistato in proprietà superficiaria o piena..]."
PRATICAMENTE E QUANTO HO SOSTENUTO IO; e tu e Silvana a darmi contro????
Poi ancora: "con sentenza della Corte Costituzionale del 24/10/2007 n.348/2007 è stata dichiarata l’illegittimità costituzionale dell’art.5 bis comma 1 del D.L.333/1992 convertito nella legge 359/1992 e successivamente l’art.2,comma 89, della legge 244/2007 ha modificato il D.P.R.327/2001 in materia di espropriazioni determinando, in adeguamento alla pronuncia della Corte Costituzionale, l’indennità di esproprio in misura pari al valore venale del bene da espropriare e non pari al valore corrispondente a circa il 50% di quello di mercato come avveniva in applicazione del citato art.5 bis .
La diretta applicazione della sopra citata modifica legislativa al corrispettivo determinato per l’acquisto di area nei PEEP e cambio convenzione, nonché liberazione dai vincoli , è stata oggetto di pronunce contrastanti della Corte dei Conti, contrasto che è stato risolto recentemente con la delibera delle Sezioni Riunite n.22/2011 che ha stabilito che il corrispettivo per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà su aree PEEP deve essere determinato applicando la riduzione del 60% al valore pieno del bene senza considerare la riduzione di cui all’art.5 bis."

Ma se hai tutto perchè ti ostini a negare l'evidenza, chiaramente perchè non hai capito l'assunto della delibera che è poi un riferimento alla legge attuale e come te anche Silvana ha preso lucciole per lanterne.
Il mio compito finisce qui non posso aiutarti ulteriormente ma quanto da te inviato è chiaramente una dichiarazione della tua buona fede ma contemporaneamente della tua confusione che comunque diventa chiarimento per chi ci segue e così si chiude questa diatriba che è divenuta per molti motivi lunga e penosa.
 

diegopadova

Nuovo Iscritto
@ Diegopadova

Penso che i poveri utenti che hanno assistito impotenti a questo dialogo tra sordi avranno anche smesso di leggere il thread...
Come mi piacerebbe che le cose fossero così semplici, come le fa Salvo Cervino.... :shock: Ma purtroppo non è così....:disappunto::disappunto::disappunto::disappunto:

Silvana

Non volevo rispondere in quanto il post per era chiuso ma hai perfettamente ragione e mi scuso con tutti. Non è nel mio stile.
Ciao
 

Rick71

Membro Attivo
Come promesso eccomi qua

Rogito con diritto di superficie andato a buon fine il giorno 20 ottobre .. (quant'acqua che ho preso quel giorno) , anche se c'e' una convenzione con il comune sono bastati 5 anni per poterla rivendere
un giochetto non da pocco .. ora si ritrova il proprietario piu' del doppio ..

...ora sono proprietario e se voglio rivenderla devono passare altresi' altri 5 anni altrimenti vale la convenzione ed il presso e' di 120.000€ .... il notaio mi ha detto cambi subito la residenza e da quel giorno che scatta l'ora X :DDD ...

quindi tutto bene

un saluto a tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto