bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Non so come si regoli il Comune di Monterenzio, non è fra quelli che conosco meglio.

Dovresti andare in comune e sentire: c'è da dire che sono passati 20 anni e questo dovrebbe essere un vantaggio.

Riguardo alla clausola che citi sull'importo da rilasciare al Comune per la vendita, moltissimi comuni NON la applicano o non l'hanno fatto fino ad ora, mentre altri lo fanno già: per es. personalmente per vendere un diritto di proprietà a Calderara ho dovuto pagare € 11.000,00 di riscatto, dopodichè sono decaduti tutti i vincoli.

Ma le convenzioni possono essere le più diverse e così i tecnici comunali, per cui la cosa migliore è andare in comune .

Silvana
 

titty68

Nuovo Iscritto
Non so come si regoli il Comune di Monterenzio, non è fra quelli che conosco meglio.

Dovresti andare in comune e sentire: c'è da dire che sono passati 20 anni e questo dovrebbe essere un vantaggio.

Riguardo alla clausola che citi sull'importo da rilasciare al Comune per la vendita, moltissimi comuni NON la applicano o non l'hanno fatto fino ad ora, mentre altri lo fanno già: per es. personalmente per vendere un diritto di proprietà a Calderara ho dovuto pagare € 11.000,00 di riscatto, dopodichè sono decaduti tutti i vincoli.









posso chiederti una cosa ??
facciamo un esempio giusto xche voglio capire una cosa:
se acquisto un appartamento in edilizia convenzionata con DIRITTdi proprietà , devo comunque riscattare qualcosa al comune ? :???::???: scusa non ho capito !!

.

Silvana
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Allora titty68, quando acquisti un appartamento in edilizia convenzionata è sempre in proprietà. Quello che fa la differenza è il terreno su cui è costruito che può essere o in proprietà e non devi niente a nessuno, o in diritto di superficie. In quest'ultimo caso hai la concessione per convenzione per 99 anni rinnovabile che significa che se allo scadere dei 99 anni non rinnovi (pagando) per altri 99 anni o se nel fra tempo non hai trasformato il diritto di superficie in proprietà (pagando) alla scadenza l'immobile trasla al Comune che a suo tempo ti concesso un'area a un prezzo basso e comunque simbolico.
Spero essere stato chiaro e comunque chi del forum volesse intervenire per completezza e/o meglio chiarire ad adiuvandum l'apporto sarà gradito come sempre. E' la forza del forum di propit.
Salvo
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
se acquisto un appartamento in edilizia convenzionata con DIRITTdi proprietà , devo comunque riscattare qualcosa al comune ?




Nelle convenzioni in diritto di proprietà (non quelle effettuate in base alla Legge 10/77) , in effetti c'è sempre stata una clausola finale secondo la quale, all'atto di rivendita, il proprietario avrebbe dovuto pagare al Comune una percentuale legata alla differenza tra il costo d'area del periodo e il costo d'area attuale, calcolata secondo alcuni criteri particolari....
Questa clausola non è mai stata osservata fino a qualche anno fa, in cui alcuni comuni (parlo sempre della provincia di Bologna) hanno cominciato a calcolare questa specie di riscatto dell'area, secondo criteri che sanno solo loro.... e io io ci sono capitata dentro.

Silvana
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Allora Silvana non facciamo confusione. Le convenzioni fatte on i comuni possono essere per quanto riguarda l'area in diritto di proprietà o in diritto di superficie. Nel primo caso nulla devi a nessuno nel secondo caso sei condizionata a una concessione dell'area per 99 anni rinnovabile. Comunque si presuppone in quest'ultimo caso che i comuni abbiano ceduto l'area esprpriata ad un prezzo simbolico, pertanto se vuoi affrancare talew diritto devi pagare. E nonb è vero che i comuni non hanno applicata anzi c'è una finanziaria che riguarda proprio questo di almeno 15 anni fa. I comuni per fare cassa a semplice richiesta degli interessati, fanno il conteggio e chi ha da pagà paga.

Aggiunto dopo 2 minuti :

La parte della c onvenzione relastiva alla legge 10 volgarmente detta bucalossi è un'altra cosa e per l'edilizia convenzionata riguarda in NON pagamento del costo di costruzione e l'abbattimento del 60% degli oneri di urbanizzazione (primaria). Quindi in relazione alla richiesta della nostra amica titty68 quest'ultima non ci azzecca nulla in dipietresco linguaggio
 

piume

Nuovo Iscritto
Ohi, io mi ingarbuglio.

Se dunque nella convenzione col comune non si parla di 99 anni ma si parla di cessione in proprietà, fatto salvo il famoso conguaglio (se per caso i vecchi proprietari del terreno, espropriati, vincessero una causa intentata al comune ....), allora debbo ritenere che mia madre sia gia' proprietaria anche del suolo, vero?
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Allora Silvana non facciamo confusione. Le convenzioni fatte on i comuni possono essere per quanto riguarda l'area in diritto di proprietà o in diritto di superficie. Nel primo caso nulla devi a nessuno nel secondo caso sei condizionata a una concessione dell'area per 99 anni rinnovabile. Comunque si presuppone in quest'ultimo caso che i comuni abbiano ceduto l'area esprpriata ad un prezzo simbolico, pertanto se vuoi affrancare talew diritto devi pagare. E nonb è vero che i comuni non hanno applicata anzi c'è una finanziaria che riguarda proprio questo di almeno 15 anni fa. I comuni per fare cassa a semplice richiesta degli interessati, fanno il conteggio e chi ha da pagà paga.

Aggiunto dopo 2 minuti :

La parte della c onvenzione relastiva alla legge 10 volgarmente detta bucalossi è un'altra cosa e per l'edilizia convenzionata riguarda in NON pagamento del costo di costruzione e l'abbattimento del 60% degli oneri di urbanizzazione (primaria). Quindi in relazione alla richiesta della nostra amica titty68 quest'ultima non ci azzecca nulla in dipietresco linguaggio




Salvo, ti prego, non ricominciamo da capo a discutere.

Tu stai parlando del riscatto del diritto di superficie, che infatti quasi tutti i comuni applicano regolarmente o quasi.

Qui staimo parlando del diritto di proprietà che è altro, e se ti dico che io stessa per vendere ho dovuto sganciare ben 11.000 € al Comune, secondo te di che cosa sto parlando ????
 

piume

Nuovo Iscritto
Ma, scusate, se uno riscatta il diritto di superficie cosa fa?
1. rinnova il diritto per altri 99 anni, e quindi continua a non essere proprietario, oppure
2. riscatta la superficie e la libera, quindi diventa sua - io credo che sia cosi', se no perche' mai potrebbe fare cio' dopo 20 anni? nessuno lo farebbe, tutti aspetterebbero 99 anni, no?

Nella mia convenzione si dice anche che dopo 20 anni si puo' vendere a chi si vuole (a patto di pagare il famoso "conguaglio"). Secondo me anche questo e' un indizio che la superficie diventa nostra.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Il riscatto del diritto di superficie in molti casi libera completamente l'immobile da qualunque vincolo e lo rende simile a qualunque altro costruito in edilizia libera.
NON SEMPRE però: ci sono dei comuni che anche con il riscatto lasciano immutato il prezzo vincolato, il che secondo me rende perfettamente inutile il riscatto.... Che m'importa di quello che accadrà tra 90 anni ???

Ci sono tanti tipi di convenzione.
 

titty68

Nuovo Iscritto
si io parlavo di diritto di proprietà ! come uno può capire se un domani anche se in diritto di proprietà dovrà sganciare ancora soldi ? ma allora che differenza fa con il diritto di superficie se poi forse un domani dovrò ancora aprire il portafoglio ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto