Basilio Presti

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve. Mi rivolgo a voi in quanto è la prima volta che mi succede di dover comprare casa, dopo aver venduto quella che è attualmente la mia. Da tempo ho fissato la data del rogito della mia attuale abitazione, accordandomi con i nostri acquirenti sulle tempistiche entro quali lasciare libera la casa: dopo aver rogitato ci siamo accordati su 15 giorni di tempo per lasciare libera la casa, in modo da poter procedere con la tinteggiatura, la pulizia e il trasloco nella casa nuova. Col proprietario di questa "nuova" casa, abbiamo concordato un ulteriore data riguardante il rogito, a seguito del quale, se non erro, divento proprietario a tutti gli effetti della casa, della quale mi vengono consegnate le chiavi davanti al notaio. Ebbene il proprietario della casa che devo comprare, oggi mi ha esternato la sua contrarietà nel rispettare queste tempistiche (ovvero lasciare la sua casa a rogito avvenuto) in quanto avrebbe delle problematiche relative al suo insediamento nella casa che ha comprato (problemi relativi al fatto che il venditore non vuole farlo entrare in casa prima che avvenga il rogito), problematiche relative alle tempistiche. Lui infatti sostiene che dopo aver rogitato col suo venditore, necessita di almeno altri 10 giorni per insediarsi, causa lavori da fare, trasloco ecc. Questa cosa mi ha messo in seria difficoltà in quanto ho già pianificato all'interno dei 15 giorni che dicevo prima, i lavori necessari al mio insediamento e a quello della mia famiglia. Aggiungo che ho consegnato una cospicua caparra in fase di compromesso, proprio per aver maggiori garanzie che la cosa avvenga nei tempi previsti, altrimenti per la mia famiglia sarebbe un grosso problema. Domando quindi, che succede se il venditore non rispetta la data del rogito per liberare la casa che dovremo occupare come nuovi proprietari? Grazie dell'ascolto
 

Rina Scita

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Compromesso registrato? Spero di sì. Se è specificato che il rogito si deve stipulare entro e non oltre il ... pena annullamento con restituzione della cifra (caparra confirmatoria) allora puoi chiedere indietro il doppio della caparra versata . Se non ci sono penali dichiarate nel compromesso a seguito di inadempienze da ambo le parti allora posticipa la data del rogito. puoi solo trovarti d'accordo su una cifra risarcitoria per i giorni in più in cui devi trovarti una sistemazione (albergo o affitto ) ma non fare l'errore di rogitare con l'appartamento occupato! Quando acquisti il proprietario deve consegnarti le chiavi e l'appartamento deve essere libero da cose o persone non devono gravare ipoteche e deve essere garantita dal proprietario la conformità urbanistica.
 

griz

Membro Storico
Professionista
tutto vero! hai sicuramente ragioni da vendere e possibilità di intentare cause ma nell'immediato hai un grosso problema che puoi risolvere cercando di mediare
 

Basilio Presti

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie della risposta. Nel compromesso (registrato) non è specificata alcuna penale in caso di inadempienze, ma è scritto che il rogito " dovrà essere stipulato entro e non oltre il ... (la data che avevamo deciso). Il possesso legale dell'immobile avverrà a rogito." Che rischi si corrono a rogitare con ancora il proprietario dentro? ( cosa che non era assolutamente nelle mie intenzioni fare, ma il resto della famiglia preme per una linea di pazienza e di buonismo per me ingiustificato). E' necessario quindi cambiare la data del rogito?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Riguardo ai tempi, il venditore potrebbe avere bisogno di altro tempo per problemi suoi o imprevisti. Mentre nel compromesso la cifra versata deve essere indicata come caparra confirmatoria o semplicemente, caparra, non come acconto. Se fosse tale avresti diritto alla sola restituzione dell'intero importo.
 

Rina Scita

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Grazie della risposta. Nel compromesso (registrato) non è specificata alcuna penale in caso di inadempienze, ma è scritto che il rogito " dovrà essere stipulato entro e non oltre il ... (la data che avevamo deciso). Il possesso legale dell'immobile avverrà a rogito." Che rischi si corrono a rogitare con ancora il proprietario dentro? ( cosa che non era assolutamente nelle mie intenzioni fare, ma il resto della famiglia preme per una linea di pazienza e di buonismo per me ingiustificato). E' necessario quindi cambiare la data del rogito?
Se al rogito ci abitano ancora i venditori da quella data occuperebbero senza titolo la tua casa ovvero sarebbero degli abusivi quindi Innanzitutto dovresti stipulare un contratto di affitto con loro rischiando anche che il tuo acquisto non valga quanto l'hai pagato. Un immobile occupato ha minor valore. Mi sembra molto più sensato prorogare l'atto cosicché tu possa anche ricontrollare che non siano stati fatti interventi o manomissioni nel frattempo. Un accordo tra le parti con un risarcimento equo da parte dell'inadempiente per aver ritardato il rilascio mi sembra la soluzione migliore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto