Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Sulle decorazioni abbiamo già detto: se arricchiscono il decoro architettonico e pertanto impreziosiscono il condominio nel suo complesso sono a carico del condominio tutto. -Per quanto riguarda la tinteggiatura del balcone aggettante valgono le regole generali (perchè mai io che sto sotto dovrei pagare le spese di una proprietà che è chiaramente esclusiva e che fra l'altro mi nuoce perchè mi porta via luce? )

Ilsole 24 ore del 21.9.2008
- Condominio - I BALCONI «DI NORMA» SONO PROPRIETÀ ESCLUSIVA
I balconi, essendo elementi accidentali e non portanti della struttura di un fabbricato, non costituiscono parti comuni dell’edificio e appartengono ai proprietari delle unità immobiliari corrispondenti. I balconi, non essendo destinati all’uso comune, devono quindi considerarsi appartenenti esclusivamente al proprietario dell'unità immobiliare corrispondente, della quale costituiscono naturale prolungamento e pertinenza (Cassazione civile 637/2000).Quanto alla facciata, si ricorda che essa è un bene comune che afferisce al condominio nel suo complesso. Infatti, l’articolo 1117, Codice civile elenca esplicitamente tra i beni comuni tra tutti i condomini la facciata dell’edificio, pur facendo salvo il patto contrario. La ripartizione delle spese afferenti all’uno o all’atro genus seguono la regola generale, quindi nel caso di parte comune (facciata) la spesa sarà distribuita tra i condomini ex articolo 1123, Codice civile, mentre i balconi che sono di proprietà esclusiva saranno a carico dei singoli proprietari.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Comunque nessuno nasce "imparato" io non ho trovato sentenze che dicano quanto afferma adimecasa, ma se ci sono ovviamente sulla tinteggiatura e decoro dei balconi aggettanti ( e pare che ce ne siano a iosa ) per cortesia chi ne conosce di grado superiore le riporti affinchè tutti si possa imparare qualcosa di nuovo .
 

geomarchini

Nuovo Iscritto
A mio parere il soffitto è comunque soffitto sia che si tratti di balcone aggettante o che si tratti di balcone incassato, quindi il proprietario dell'appartamento di sotto deve pagare le spese di manutenzione! Presentata ad un giudice in tal modo non può che convenire con quanto esposto.
Saluti
 

asialuna

Nuovo Iscritto
La discussione mi interessa particolarmente. Sono proprietaria del piano terra e il balcone sovrastante ha la soletta che si sgretola. Devo rivolgermi all'amministratore oppure ripararlo io senza chiedere permessi? Il balcone è aggettante.
Grazie.
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao Asialuna,
per quanto riguarda la pavimentazione, il rifacimento della guaina e del sottobalcone (soletta), le riparazioni spettano al proprietario del balcone a cui accede. Le ringhiere ed i frontalini a tutto il condominio. Se ci sono fregi e/o decori sempre a tutto il condominio.

Balconi aggettanti
Corte di Cassazione, Sez. II Civ., sentenza n. 218 del 5 gennaio 2011

I balconi aggettanti non possono considerarsi a servizio dei piani sovrapposti e, quindi, di proprietà comune dei proprietari di tali piani.

I balconi "aggettanti", i quali sporgono dalla facciata dell'edificio, costituiscono solo un prolungamento dell'appartamento dal quale protendono e, non svolgendo alcuna funzione di sostegno ne' di necessaria copertura dell'edificio - come, viceversa, accade per le terrazze a livello incassate nel corpo dell'edificio - non possono considerarsi a servizio dei piani sovrapposti e, quindi, di proprieta' comune dei proprietari di tali piani; pertanto ad essi non puo' applicarsi il disposto dell'art. 1125 cod. civ.: i balconi "aggettanti", pertanto, rientrano nella proprieta' esclusiva dei titolari degli appartamenti cui accedono. :D

Rivolgiti all'amministratore, che provvederà ad avvertire il tuo vicino.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x Alexia le riparazioni dei balconi aggettanti spettano ai proprietari dei piani soprastanti e sottostanti essendo un prolungamento della soletta, chi ne ha il calpestio e di chi usufruisce di copertura, pertanto le riparazioni rientrano nell'art.1125 c.c. geom. bettinelli, ciao adimecasa
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
I balconi aggettanti non possono considerarsi a servizio dei piani sovrapposti e, quindi, di proprietà comune dei proprietari di tali piani.

Ciao Adimecasa,
purtroppo ho dovuto ravvedermi anche io con l'ultima sentenza del 2011.
pertanto ad essi non puo' applicarsi il disposto dell'art. 1125 cod. civ.: i balconi "aggettanti", pertanto, rientrano nella proprieta' esclusiva dei titolari degli appartamenti cui accedono
.
I balconi aggettanti non possono considerarsi al servizio dei piani sovrastanti o sottostanti, quindi in proprietà comune dei proprietari di tali piani.
Corte di Cassazione, Sez. II Civ., sentenza n. 218 del 5 gennaio 2011. "il balcone dell'attrice, essendo ubicato a piano terra, non svolge alcuna funzione di copertura neppure della sottostante proprietà condominiale, dovendo perciò escludersi che il bene sia destinato al servizio o al godimento collettivo: qui e' appena il caso di ricordare che la c.d. presunzione di condominialità di cui all'art. 1117 cod. civ. si basa sul carattere strumentale ed accessorio dei beni ivi indicati rispetto alle unità di proprietà esclusiva dei condomini. Del tutto fuori luogo e', altresì, il riferimento alla presunzione di cui all'art. 1125 cod. civ., atteso che tale norma prevede la comunione del solaio divisorio fra l'appartamento sovrastante e quello sottostante, ipotesi che evidentemente non ricorre nella specie."


Ciao Alexia.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta per Alexia: innanzitutto al piano terra non esistono balconi ma terrazze, a questo punto sarà opportuno chiarire i problemi e vedrai che le risposte saranno esaudienti. ciao adimecasa
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Sono proprietaria del piano terra e il balcone sovrastante ha la soletta che si sgretola.

Per Adimecasa.
Quest'ultima sentenza che ho postato, riguarda proprio i problemi che si creano su CHI deve o no riparare la soletta del sottobalcone.
Asialuna abita al pianterreno e la soletta del balcone sovrastante è rovinata, questa sentenza dice appunto, che a parte le ringhiere, i parapetti, spettano a tutto il condominio, mentre la soletta, i pavimenti e le guaine spettano al proprietario del balcone. Non si applica l'art. 1125, ma queste riparazioni spettano al proprietario del balcone.
Se leggi l'intera sentenza, dice appunto che non è giusto che chi abita al pian terreno, deve riparare la soletta del sottobalcone sovrastante, che oltretutto gli toglie luce ed aria, essendo solo un prolungamento dell'appartamento.

P.S. scarica l'intera sentenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto