1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. dema

    dema Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Buonasera. Vorrei un chiarimento sulla manutenzione tetto. Nell'ultima assemblea hanno deciso di impermeabilizzare una parte di tetto. Noi siamo un condominio "in lungo", nel senso che siamo tanti alloggi sistemati su due piani. La perdita e' solo in un alloggio, mentre da noi non abbiamo nessuna perdita. Siamo obbligati a cambiare tutto il tetto se da noi non e' necessario? Ci e' stato detto che un domani ci costerebbe di piu' fare questo lavoro, se ciascuna portina decidesse di rifare la propria parte di tetto. L'amministratrice poi ci invia a casa il verbale e c'e' una novita' di cui vorrei un chiarimento. Ci scrive: " si comunica che per tali lavori verra' richiesta l'agevolazione fiscale del 50% ancora valida fino al 31/12/2013, ma che con la nuova normativa si dovranno fare i versamenti delle singole quote (ben 1200 euro+ IVA) prima dell'inizio dei lavori". Vorrei sapere quale e' la normativa e poi capire da quando in qua si paga in anticipo tutta la quota ancor prima che inizi un lavoro. Grazie
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Per i lavori da effettuare, dipende da cosa ha deciso l'assemblea, poteva decidere di riparare solo la parte ammalorata (quella in cui ci sono le infiltrazioni), oppure rifare tutto il tetto.
    Comunque se il tetto è unico per tutto il condominio, le spese vanno ripartite per millesimi di proprietà tra tutti i condomini, salvo non sia previsto altrimenti del Regolamento Condominiale Contrattuale e/o decisione diversa all'unanimità (1000/1000).
    Per quanto riguarda il pagamento, oggi con le nuove disposizioni, in vigore da pochi giorni, il fondo deve essere approvato prima dell'inizio del lavoro e pari al costo dell'opera da eseguire;

    cc art. 1135. Attribuzioni dell’assemblea dei condomini
    Oltre a quanto è stabilito dagli articoli precedenti, l'assemblea dei condomini provvede:
    ...
    4) alle opere di manutenzione straordinaria e alle innovazioni, costituendo obbligatoriamente un fondo speciale di importo pari all'ammontare dei lavori.
    ...

    La data di scadenza per la richiesta della detrazione, non saprei dati una conferma ma a me pare sia proprio il 31.12.2013. Sicuramente qualche altro forumista più esperto di me nelle questioni fiscali, saprà fornire dettagli più esatti dei miei.
     
  3. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Faccio due domande:
    1) la ditta è stata scelta dopo accuratissimo esame di tre, quattro preventivi di ditte a posto con le autorizzazioni?
    2) l'amministratore sta limitandosi ad eseguire le delibere assembleari?
     
  4. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se hanno decido per una sola parte del tetto la tua domanda di rifare tutto il tetto è preunta o sbagliata?:fiore:
     
  5. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Per l'agevolazione fiscale sì, il dl 63/2013 ne ha prorogato la misura del 50% (in luogo di quella ordinaria del 36%) fino al 31 dicembre 2013.
    La normativa che disciplina la costituzione del fondo parti all'ammontare dei lavori da eseguire è:

    Art. 13 - legge 220/2012

    2. All'articolo 1135 del codice civile sono apportate le seguenti modificazioni:
    a) al primo comma, il numero 4) è sostituito dal seguente: «4) alle opere di manutenzione straordinaria e alle innovazioni, costituendo obbligatoriamente un fondo speciale di importo pari all'ammontare dei lavori»;
     
  6. dema

    dema Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Grazie a tutti risponderei a jaco. C'e' stata questa unica assemblea, al termine viene detto che verranno richiesti altri preventivi e successivamente ci sara' un'altra assemblea per informarci. Se poi le ditte sono a posto con le autorizzazioni ,lo sapra' (spero) l'amministratrice. A chiacchia invece dico quello che ha scritto l'amministratrice: ci comunica che lei ha richiesto un preventivo per l'impermeabilizzazione di parte di tetto lato strada. Successivamente scrive: inoltre verra' ripristinato il cornicione ammalorato con relativa tinteggiatura. Grazie
     
  7. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Perché hai scritto in "maiuscolo"?
    Lo sai che scrivere in maiuscolo in un forum equivale a "gridare"?:shock:
     
  8. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Stai parlando dell'assemblea come se tu fossi un'osservatrice esterna anziché una proprietaria (pro-quota) che decide (insieme agli altri). Inoltre dài all'amministratrice un'autonomia che non ha: lei ha solo il compito, importantissimo beninteso, di eseguire le delibere dell'assemblea e, eventualmente, avanzare proposte che l'assemblea, sovrana in una Repubblica, esamina e vota. Insomma vostra (dell'assemblea) è l'ultima parola.

    Cara Dolly, riporto un bellissimo pleonasmo che ho appena letto in un quotidiano, te lo dedico:
    "...alle ore 18 di oggi pomeriggio...".
    "Pleonasmo di sera, bel tempo si spera..."
     
  9. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ecco, in pratica state discutendo non è stato deciso ancora niente, pertanto dovrà essere accettato, da voi condomini, la tipologia dei lavori da eseguire, ovvero se fare tutto il tetto o solo una parte, poi chiamare un architetto o ingegnere il quale farà un capitolato, dopo si farà una gara di appalto per scegliere la ditta e in fine vi dovrete accordare con la ditta come essere pagata pertanto incominciare a tirare fuori dei soldi per fare il fondo cassa da tenere a disposizione dei pagamenti più altri particolari che se non conosci quanto su scritto di da una idea dell'andazzo ecc..:fiore:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina