arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Allora la dico prima io cosa sia la persona di cultura. Essa utilizza qualsiasi situazione che le si presenta per coltivare, come un giardiniere, l'umanità. Anche un logaritmo, che ha dato vita alle ricerche su internet, aiuta. Anche discutere di Corona, aiuta.
 
J

JERRY48

Ospite
Oppure: un uomo di cultura è una persona che sa quello che dice e riesce a comunicarlo con chiarezza.
Invece: un uomo senza cultura è una persona che parla senza conoscere e approfondire gli argomenti di cui vuole discutere.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Una persona di cultura quindi sa. La sua professione le permette di coltivare quell'uomo senza cultura che parla senza conoscere. E' il suo dovere.
 
J

JERRY48

Ospite
Scusami se non sono d'accordo.
Tu sei una donna colta, che ha come marito me che non ha cultura.
Pensi che si possa andare d'accordo? Verrà un giorno che non si potrà più interagire, non si potrà avere più dialogo, proprio perchè c'è tra noi due una differenza di cultura, del sapere; tu ti stuferai del divario e avrai necessità di confrontarti con le persone del tuo livello, che ti capiscono nelle tue argomentazioni, nel sapere le nozioni che tu sai.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Prima di tutto una persona di cultura sa ascoltare e capire qualunque cosa il suo interlocutore gli dice; poi lo confronta con le sue conoscenze cercando di conferme con quello che lui sa. Ma se non trova conferme non si erge a depositario dell'unica verità, ma, affianca quello sostenuto dal suo interlocutore al suo sapere. Poi la persona di cultura sa elaborare e trasmettere le sue conoscenze al suo interlocutore.
 
J

JERRY48

Ospite
Con quello che tu hai affermato, in pratica hai descritto il compito che deve sostenere un professore che insegna in una aula scolastica. Deve solo trasmettere le sue nozioni agli studenti che lo ascoltano e devono essi stessi diventare colti.
Non si erge a unico depositario della cultura, ma deve trasmetterla ai suoi studenti, non interlocutori. Se io parlo di macchine sportive con una persona che non le conosce, non posso interloquire, maturare un discorso che sia comprensibile all'ignorante in materia. Debbo dargli delle lezioni per poter parlare. Trasmettergli delle conoscenze perchè mi possa capire. Ma questo non è rapportarsi culturalmente, è solamente far capire al tuo interlocutore le nozioni che tu hai.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Appunto, bravo!!

affianca quello sostenuto dal suo interlocutore al suo sapere
E' quello che intendevo nell'uso del gossip, che in fondo da sempre (che sia gossip familiare, o amichevole o sulle star) è patrimonio della riflessione femminile.

proprio perchè c'è tra noi due una differenza di cultura, del sapere;


Il peso della differenza di cultura tra una donna ed un uomo è molto simile a quella tra un uomo ed una donna. Solo che la donna tenderà ad elevare il suo "maschio" mentre difficilmente lo farà l'uomo con la sua "femmina".
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Galileo con le sue teorie metteva in discussione la centralità dell'uomo come creatura di Dio. Secondo Galileo tutto sarebbe dovuto girare attorno ad altro. Le persone di cultura stavano solo difendendo l'uomo portatore di luce, non volevano semplicemente girare attorno ad altro.
 
J

JERRY48

Ospite
Si, ma facendo cosi si è comportato da codardo.
E se non avesse abiurato, sarebbe stato condannato a morte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto