• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

RENATORDF

Membro Attivo
Proprietario Casa
Conosco molto poco il sito, mi piacerebbe una sezione dove trovare fogli excel già pronti all'uso o anche semipronti a cui si possa dare un contributo costruttivo per completarli e renderli più performanti dove inserire i propri parametri e calcolare per es, il costo di costruzione di una palazzina o il volume di un sottotetto o dei link interessanti che possano soddisfare i quesiti che ognuno di noi di volta in volta cerca una risposta o una soluzione qualificata e certificata.
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
E' un'ottimo suggerimento @RENATORDF e in effetti un'area l'avevamo già messa su, ed è attualmente attiva (http://propit.it/forums/la-biblioteca-di-propit-it-moduli-e-documenti.98/). Non è praticissima da consultare per l'assenza di indici per argomento. Ci vorrevvero anime pie disposte ad aiutare nell'organizzazione, ma di questi tempi è merce rara. Tuttavia è un suggerimento che metto in coda per essere fatto al più presto.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Per dare più riconoscibilità alle varie aree tematiche utilizzerei più colori, oltre al verde, a mio avviso potrebbe essere un buon metodo visivo (specialmente quando andiamo a cercare le discussioni di un utente) per aiutare a spostarci con facilità nelle varie sezioni, io almeno avrei piú facilitá nel muovermi. Si può fare guardiano??? Secondo me potrebbe essere anche un modo più semplice per i moderatori per riconoscere l'area tematica del messaggio e spostarlo, mi sto sbagliando???
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
uhmm... complicatino @Daniele 78 e non so quanto graficamente gradevole e facile da usare... con tutte le aree che abbiamo, verrebbe fuori un bell'arcobaleno... :confuso:
 

Plutonia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Qualche difficoltà l'ho riscontrata nella ricerca di qualche tematica già trattata magari settimane prima: forse a causa della mia inesperienza: tra forum e discussione faccio fatica a trovare la strada giusta e spesso è necessario rileggere parecchie cose prima di ritrovare quello che si è letto in tempi diversi.
La casella di ricerca nel forum, se non metti il titolo esatto non riesce a trovare nulla.
Dove sbaglio? può esserci un suggerimento in tal senso o sull'utilizzo del sito per i neofiti. Grazie per ciò che nel frattempo tutti insieme abbiamo prodotto anche in termini di risposte e/o suggerimenti.:confuso:
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
forse a causa della mia inesperienza: tra forum e discussione faccio fatica a trovare la strada giusta e spesso è necessario rileggere parecchie cose prima di ritrovare quello che si è letto in tempi diversi.
E' il maggior difetto (e forse l'unico) dei forum. Ad ogni modo per i nostri membri più attivi c'è la funzione dei segnalibri. Se continuerai a frequentare propit l'avrai anche tu :)

Sono comunque al lavoro per aumentare decisamente la facilità di recupero delle informazioni nell'enormità di propit :)
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
La Rai associa ad ogni documento un set di parole chiave, così come fa Google. Ad esempio, per estrarre dall'archivio un film di Totò mette nella maschera di ricerca la categoria di documento 'film', il nome 'Totò', il periodo presunto di uscita nelle sale, nomi che caratterizzano il film come 'Malafemmina', etc., etc. La serie di filtri porta al film ricercato o ad una piccola serie di film, da cui selezionare quello ricercato.
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ah ok, si chiamano tag in linguaggio informatico. Diciamo che su propit c’è un motore di ricerca che superai i tag come capacità di ricercare… e poi l’uso dei tag è pericoloso per i contenuti generati dagli utenti. Mi spiego.

Se io sono un blogger, scrivo solo io. Quindi edito l’articolo, lo taggo e lo pubblico. Invece qui scrivono tutti, e quasi nessuno creerebbe i tag per la propria discussione e se lo facesse lo farebbe con una tassonomia propria e non comune il che renderebbe il tagging del tutto inutile.

Decisamente meglio inserire le parole chiave nel motore di ricerca interno e raffinare con ulteriori parole chiave la ricerca fino al conseguimento del risultato.

Il lavoro che si potrebbe fare invece, è quello degli indici. Ma richiede enormi quantità di tempo. Ci vorrebbe uno staff più numeroso… Magari un giorno almeno per qualche area ce la faremo.

Il lavoro sarebbe sia quello di indicizzare alcuni contenuti, che quello di distillarne altri in modo da servirli in modo più pratico e veloce (ad esempio i contratti o istruzioni sulla compilazione ecc.).
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
una proposta modesta ( se non costa fatica)
1-nella pagina riassuntiva inviata periodicamente, titolare solo i temi aventi oggetto " immobili e tematiche affini " e relegare in fondo in apposito riquadro i post che sono sconnessi e non direttamente pertinenti.
Il siti apparirebbe diretto al visitatore che punta alle tematiche immobiliari ed ai contenuti per cui il blog è nato , nulla togliendo a chi vuole postare quanto "non c'azzecca"
un saluto affettuso
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Grazie del suggerimento Ennio, che naturalmente condivido. La questione risiede nel sistema automatico di compilazione del digest giornaliero il quale viene appunto redatto senza intervento umano. Tale aspetto preclude un sistema che riesca a discernere l'argomento trattato delle singole discussioni.

Aspettiamo l'intelligenza artificiale :)
 

Plutonia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Forse sono io che non ho molta dimestichezza con il forum, mi piacerebbe tuttavia poter risalire ad un tema trattato in precedenza inserendo anche solo una parola del titolo: infatti a distanza di qualche giorno ricordo il tema ed alcune risposte, ma non riesco a recuperare tutti gli interventi...........forse è l'età? grazie comunque.
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Beh, hai davvero tanti strumenti per vedere le discussioni che t'interessano. C'è l'imbarazzo della scelta...

Si parte dalla ricerca disponibile nel menu principale in alto. Inserisci le parole chiave come su Google e trovi non solo gli argomenti con diverse possibilità di raffinare la ricerca, ma addirittura gli utenti.

Se poi hai partecipato alla discussione puoi facilmente vedere i tuoi messaggi e le tue discussioni, sempre dalla seconda linea del menu principale.

Sulla tua pagina del tuo profilo hai ulteriori modi di ritrovare e trovare informazioni sulla tua partecipazione al forum.

Ti invito a farti un giro per i menu e sulla tua pagina del profilo che raggiungi cliccando sul tuo nome utente. Tieni conto che puoi anche "seguire" gli utenti che ti sembrano postare i contenuti pù interessanti e un po' come succede su twitter puoi ricevere la loro attività e seguirla più facilmente...
 

Plutonia

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti ringrazio per il sollecito aiuto e per le complete indicazioni su come muovermi all'interno di propit (purtroppo twitter non mi piace e quindi non lo utilizzo). Talvolta non riesco proprio a seguire tutti gli interventi e rimando la lettura ad un secondo momento. OK
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Il personalissimo punto di vista che esporrò tiene conto , di quelle che sono le attese che ha chi si accosta ad un blog : che sia discusso in maniera seria il suo problema ! Se queste attese vengono soddisfatte si fidelizza; diversamente abbandona . Tenendo conto di queste premesse a mio avviso occorrerebbe :
1.Evitare di inquinare un dibattito serio con battute che centrano niente; in termini giornalistici si direbbe “bisogna stare sul pezzo”(1). Se qualcuno ha proposte ironico spiritose apre una discussione in Pausa Caffe, diversamente sta “ sull'argomento in discussione ” (nessuna censura, solo regole )
2-. Chi vuole rispondere ( e si può sbagliare benissimo) dovrebbe farlo con una minima cognizione di causa , che non significa essere degli esperti - nessuno lo è - ma neppure buttar li’ risposte a casaccio tanto per far vedere agli amici che si è dei protagonisti in un blog . Questo inutile presenzialismo irrita ed allontana chi visita il blog con l’ attesa che il suo caso sia analizzato e discusso (non risolto, se no sbaglia indirizzo ) o visita il blog per assumere pareri che poi elaborerà in cuor suo .
Non irrita certo chi cerca di dare (previo una minima auto-documentazione come si è detto ) e dire la propria opinione giusta o meno che sia . Bene accetto anche chi avanza dubbi , perplessità e si affida al forum per discuterne
3-.Per contro sia chi posta sia chi risponde deve risultare indenne da maleducazione, toni arroganti e villani e laddove tale maleducazione sia acclarata , il colpevole và cancellato dal forum all’ istante se non si scusa . Cosa diversa chi risponde o conversa in maniera secca (meglio sarebbe usasse un tono colloquiale e cordiale neppure supponente come si conviene a chi partecipa VOLONTARIAMENTE ad un blog - che sia chiaro, non è un ufficio di consulenza- ma se è un suo stile, pazienza )
4.bene ha fatto e fa il Guru a espellere chi utilizza toni razzistici e fa campagna Partitica ; di chiacchiere inutili ed inconcludenti ne abbiamo sin sopra i capelli già dalle ns. pessime televisioni
(1)
http://www.radiospeaker.it/blog/conduttore-radiofonico-informazione-competenza-654.html

fatemi sapere se il mio punto di vista è condiviso o meno, con ogni mezzo riteniate opportuno ; se lo fosse porto avanti la questione; se non lo fosse affido questo mio scritto direttamente al cestino della carta. (Una causa si porta vanti solo se condivisa; diversamente non è una buona causa e va abbandonata )

un abbraccio Natalizio
 
Ultima modifica:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Il personalissimo punto di vista che esporrò tiene conto , di quelle che sono le attese che ha chi si accosta ad un blog : che sia discusso in maniera seria il suo problema ! Se queste attese vengono soddisfatte si fidelizza; diversamente abbandona . Tenendo conto di queste premesse a mio avviso occorrerebbe :
1.Evitare di inquinare un dibattito serio con battute che centrano niente; in termini giornalistici si direbbe “bisogna stare sul pezzo”(1). Se qualcuno ha proposte ironico spiritose apre una discussione in Pausa Caffe, diversamente sta “ sull'argomento in discussione ” (nessuna censura, solo regole )
2-. Chi vuole rispondere ( e si può sbagliare benissimo) dovrebbe farlo con una minima cognizione di causa ( che non significa essere degli esperti - nessuno lo è - ma neppure buttar li’ risposte a casaccio tanto per far vedere agli amici che si è dei protagonisti in un blog . Questo inutile presenzialismo irrita ed allontana chi visita il blog con l’ attesa che il suo caso sia analizzato e discusso (non risolto, se no sbaglia indirizzo ) o visita il blog per assumere pareri che poi elaborerà in cuor suo .
Non irrita certo chi cerca di dare (previo una minima auto-documentazione come si è detto ) e dire la propria opinione giusta o meno che sia . Bene accetto anche chi avanza dubbi , perplessità e si affida al forum per discuterne
3-.Per contro sia chi posta sia chi risponde deve risultare indenne da maleducazione, toni arroganti e villani e laddove tale maleducazione sia acclarata , il colpevole và cancellato dal forum all’ istante se non si scusa . Cosa diversa chi risponde o conversa in maniera secca (meglio sarebbe usasse un tono colloquiale e cordiale neppure supponente come si conviene a chi partecipa VOLONTARIAMENTE ad un blog - che sia chiaro, non è un ufficio di consulenza- ma se è un suo stile, pazienza )
4.bene ha fatto e fa il Guru a espellere chi utilizza toni razzistici e fa campagna Partitica ; di chiacchiere inutili ed inconcludenti ne abbiamo sin sopra i capelli già dalle ns. pessime televisioni
(1)
http://www.radiospeaker.it/blog/conduttore-radiofonico-informazione-competenza-654.html

fatemi sapere se il mio punto di vista è condiviso o meno, con ogni mezzo riteniate opportuno ; se lo fosse porto avanti la questione; se non lo fosse affido questo mio scritto direttamente al cestino della carta. (Una causa si porta vanti solo se condivisa; diversamente non è una buona causa e va abbandonata )

un abbraccio Natalizio
Confermo tutto, pieno appoggio! Nulla da aggiungere.
 

sasisilu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi associo a Daniele. Ennio ha perfettamente centrato le caratteristiche di un blog serio, come già è Propit. Quindi, secondo me, non c'è nulla da migliorare...
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Quindi, secondo me, non c'è nulla da migliorare...
Certo sul mezzo nulla quaestio :complimenti ed Onore al Guru (Giorgio) e a chi anche gestisce (Marco-idealista) , ma sui contenuti (quelli spettano ai noi che interveniamo) .............ummm!...ma......!!! sentiamo anche l'opinione degli altri
 
Ultima modifica di un moderatore:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@Guardiano se è possibile mettere il mi piace anche alla discussione (al thread) oltre chè ai singoli messaggi, o un voto sul contenuto della discussione che le discussioni che possano avere un certo valore (ritenute interessanti dagli utenti stessi) possano emergere. Io tante volte per trovare discussioni interessanti devo "girare un pò" (magari sono anche molto vecchie) e risalgono a prima della mia iscrizione, magari in questo modo si aprirebbero anche meno discussioni "futili" ma si punta direttamente alla "ciccia" del discorso. Sempre se è possibile.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Sono @Gianco, sto cercando di collegarmi con un altro computer, ma non ci riesco. Potete mandarmi un messaggio che leggerò con l'altro computer. Grazie.
dove è il tasto invio per mandare il messaggio che ho scritto
Alto