Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Averne 100 di Alessie Salvo :)
Questa community vive di se stessa. Se "se stessa" è vuota, morirebbe.

Anzi approfitto della tua battuta, per esortare tutti quanti a tirare fuori idee, indizi, voglie e azioni da mettere in campo. Per il bene di propit, soprattutto per il bene dei proprietari immobiliari, per dare loro un luogo dove ritrovarsi, discutere, confrontarsi, risolvere sempre di più ogni anno :d'accordo:

Infine ricordo che lo Staff è aperto a chiunque abbia voglia di dedicare il proprio tempo a questa incredibile iniziativa!
 

arcierone

Nuovo Iscritto
Quoto, ma quoto proprio tanto!

Cercherò di esprimere una mia idea ancora confusa, ma con l'aiuto di tutti, forse riusciremo a darle corpo.
Vorrei immaginate un Propit.it, diviso, inizialmente, in due parti, una per tutte le richieste di consulenza, di pareri, una per dibattere opinioni, dove possano sfogarsi modi di pensare, di approcciarsi a singoli argomenti, a singole attività.
A) PROPRIT.IT TECNICA
B) PROPRIT.IT OPINIONI
Un domani potremmo aprire ad altre sezioni, Proprit.it consulenze, associazione, ecc....
.
Si'. Spero proprio che questa tua idea, non per niente confusa, abbia davvero un seguito. Una persona che per la prima volta si affaccia su propit.it e' perche' ha realmente bisogno di un consiglio, di un parere di un esperto. Poi, successivamente, sentira' l' esigenza, con piu' calma, di interloquire, di avere dei confronti di pareri vuoi morali o quant' altro. Io mi sono trovato a dover affrontare persone che rubavano spazio ad eventuali consigli che certamente non apparivano dato il taglio polemico e moralistico che in questo modo subiva il post. Si dovrebbe davvero dividere in due questo sito: uno per le parole dette in liberta' e un altro per pareri incontrovertibili, insomma non: io la penso così..., vuoi perche' si e' avuta una esperienza simile vuoi perché lo si sa' per motivi professionali. (per lo meno i moderatori dovrebbero intervenire spiegando a coloro che hanno bisogno di Dibattere, o di sfogarsi, che il sognore in questione ha bisogno di altro)
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
L'importante è che ci siano le idee e sopratutto il coordinamento delle stesse in ipotesi di scenari possibili. Certamente chi scrive deve avere coscienza dei propri limiti ma comunque con l'apporto sinergico di tutti si arriva ad un costrutto che è la realtà dell'argomento. Certe volte l'argomento principale sfuma un po per toccare altri punti ma questo, come direbbe qualcuno, è il bello della diretta. Tutto è migliorabile e perfettibile sicuramente si ma già il sito offre livelli di gradienza elevati i 20.000 iscritti già superati ne sono una dimostrazione e una garanzia.
 

arcierone

Nuovo Iscritto
mi sembra che vi siano due punti di vista, il primo è di coloro che hanno ideato il sito o sostengono con la loro assidua presenza il forum. questo punto di vista può deteriorarsi, come in qualsiasi aggregazione umana, nel richiudersi su sè stesso, di arroccarsi. porto ad esempio la mia brevissima esperienza: cercavo un suggerimento, un appiglio, per non far avvenire realtà una possibilità che si era presentata all'orizzonte nella mia famiglia (roba di successioni) Sono stato affrontato con morali trancianti, segni di superiorità e quant'altro. Io, e credo chiunque si affacci per la prima volta in un sito di questa fattispecie, cercavo suggerimenti aderenti al caso e non punti di vista che si sono trascinati più del dovuto. Certo nel paniere era messo anche questo, vi è una certa "militanza" cieca che aspira ad emergere nel contatto con il prossimo, ed è forse quel pubblico che rende "vivo" un post, ma vi è l'altro punto di vista che cerca un mutuo soccorso all'inizio e non gruppi di persone già affiatate che si sostengono un con l'altra dandosi punteggi che niente hanno a che fare con quello che la persona cerca. Tanto è vero che quel "mi piace" può anche essere fuorviante perchè trasforma il sito in una setta di fedeli. Infatti quel che mi è stato risposto alla fine di tutto è stato:"nessuno ti ha dato retta!" che è l'accusa più infamante per il fedele. Certo, questo è il limite di internet, però si può ovviare a questo nello scindere in due il sito: una parte seria che accoglie risposte suffragate o da esperienza o da sentenze, da regole certe e da leggi, e l'altra dove si accolgono le varie opinioni su quel che agitano le anime degli internauti. Non è vero che in Italia la verità è latitante: cerchiamo noi di utilizzare anche quelle sentenze e norme che si contraddicono e cerchiamo di mettere ordine. Questa è la mia opinione.
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Ti ho dato un piaciuto perchè hai esposto delle argomentazioni che ipotizzano uno scenario che magari non è nella realtà odierna ma che potrebbe configurarsi. Io sono convinto, e colgo l'occasione per chiedere il conforto di chi ci segue, che in effetti il forum è il ripetitore delle nostre quary ma anche delle nostre conoscenze. Molto spesso le nostre opinioni e quindi le nostre idee sono a tal punto radicate che non ci consentono di esaminare le questioni con il dovuto distacco e la necessaria obbiettività. Proprio perchè spesso chi chiama ha un problema e se è possibile bisogna aiutarlo che il distacco e l'obbiettività non dovrebbe abbandonarci mai. Ma come diceva qualcuno nessuno è perfetto e qualche volta si inciampa, ma mi sono anche accorto che quando si è parecchi ad intervenire per iterazione si arriva al punto in maniera precisa e conclusiva, anche litigando sempre con discrezione ed educazione ma i concetti così reiterati prendono forma e forza.
 
J

JERRY48

Ospite
sono d'accordissimo e condivido pienamente quel che ha scritto arcierone
è diciamo quel che ho voluto esprimere, anche se molto più sinteticamente, col mio intervento martedì 19/07/11
-1) non la "verità" vera e propria ma un parere dato dagli specialisti del settore (ipotizziamo pure, sbagliato)
-2) poi i pareri, le opinioni di chi ha avuto esperienze vissute inerenti gli argomenti sollevati nel forum da noi tutti

ciao a tutti i compartecipanti di questo sito
 

pedrita

Membro Junior
Proprietario Casa
Quanto mi dispiace, Alessia, di essere venuta a conoscenza di questo interessantissimo propit soltanto adesso(2013). E' un sito frequentato da gente molto competente e sempre disponibile a dare la risposta utile per la soluzione di qualsiasi problema relativo alla casa. Con affetto:fiore:

Grazie Guardiano. Non pensavo ti piacesse il mio elemento!
Concordo con arcierone il quale ha detto:
Una persona che per la prima volta si affaccia su propit.it e' perche' ha realmente bisogno di un consiglio, di un parere di un esperto. Poi, successivamente, sentira' l' esigenza, con piu' calma, di interloquire, di avere dei confronti di pareri vuoi morali o quant' altro.
E' proprio il mio caso!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto