elena72

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
avrei un quesito da porre :
io e mio marito 8 anni fa abbiamo costruito casa su un terreno ereditato che prima era bosco, passato poi edificabile, a fianco vi era già una casa costruita a fine anni 70.
Dove c'è il confine ( muretto con rete di cinta proprietà della vicina) vi è un pollaio in cemento che finisce attaccato al muro di cinta con tetto in eternit malconcio ( si sta sgretolando).
La mia domanda è : posso chiedere alla vicina la rimozione del pollaio con tetto eternit (malconcio) essendo attaccato al confine ? oppure quanto è stato costruito non essendoci nessuna proprietà a fianco (la nostra) non esistevano distanze di confine? e se parlando con la vicina si rifiuta di rimuovere il pollaio e l'eternit sfaldato la legge cosa dice a tal proposito? Cosa mi consigliate di fare?
Attendo i vostri preziosi consigli e ringrazio anticipatamente quanti mi risponderanno.
Saluti
Elena
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il pollaio non è ammissibile nel centro urbano per normative sanitarie. Ancor di più se la copertura, precaria è in lastre di cemento amianto deteriorate. Non può essere considerato un fabbricato per cui non potrà neanche usucapire la distanza dal confine che probabilmente non potrà essere inferiore a 5 m.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Posto che:
-spiega boschetto diventato area edificabile ...e non che sia centro urbano
-non indica da quanti anni esista tale struttura (che è comunque un "fabbricato") ne se sia stata costruita regolarmente

direi che l'unica "certezza" sia quella di chiedere la sostituzione della copertura in eternit sgretolato con le buone al proprietario...o con le "cattive" denunciando il fatto a chi di competenza (asl, vigili urbani e/o ufficio ambiente del Comune).
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se è un pollaio di quelli realizzati con rete metallica, blocchetti di cls, e copertura in eternit, il tutto a carattere provvisorio nelle aree edificabili non possono esistere. Tuttalpiù sono tollerati. Comunque se dovesse essere una struttura stabile, eventualmente liberata dai polli, potrebbe restare se avesse più di vent'anni, mentre, se più recente, dovrà realizzare il fabbricato alla distanza legale prevista dal PUC.
 

elena72

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se è un pollaio di quelli realizzati con rete metallica, blocchetti di cls, e copertura in eternit, il tutto a carattere provvisorio nelle aree edificabili non possono esistere. Tuttalpiù sono tollerati. Comunque se dovesse essere una struttura stabile, eventualmente liberata dai polli, potrebbe restare se avesse più di vent'anni, mentre, se più recente, dovrà realizzare il fabbricato alla distanza legale prevista dal PUC.
 

elena72

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se è un pollaio di quelli realizzati con rete metallica, blocchetti di cls, e copertura in eternit, il tutto a carattere provvisorio nelle aree edificabili non possono esistere. Tuttalpiù sono tollerati. Comunque se dovesse essere una struttura stabile, eventualmente liberata dai polli, potrebbe restare se avesse più di vent'anni, mentre, se più recente, dovrà realizzare il fabbricato alla distanza legale prevista dal PUC.
 

elena72

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera,
Il terreno sul quale abbiamo costruito casa era un bosco già edificabile non siamo in zona centrale del paese. Il pollaio è in cemento armato quindi stabile. Ci risulta essere stato costruito inizi anni 80 non sappiamo se ha autorizzazione ma quello che ci preoccupa è la eternit deteriorato ......
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il pollaio è in cemento armato quindi stabile.
Più che pollaio lo chiamerei rifugio atomico. Mai visto un pollaio con muratura o struttura in cemento armato.
Se è un fabbricato stabile, come sembra, fai un accesso agli atti presso l'ufficio tecnico comunale e verifica la sua regolarità, se non lo è puoi fargli notare che lo dovrebbe demolire altrimenti può intervenire il comune.
 
Ultima modifica:

griz

Membro Storico
Professionista
ho dubbi che il pollaio sia stato autorizzato, se è abusivo puoi denunciare ma ti creeresti un nemico, si tratta di capire quale problema ti crea, se è l'eternit, già Dimaraz ti ha scritto che non è un grosso problema, infatti, nonostante sia considerato come la peste, la cosa non è così drammatica, il pericolo viene dalla respirazione delle fibre di amianto pure che difficilmente possono liberarsi dall'eternit. e' un problema reale ma che nel caso è praticamente inesistente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto