volant

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, davvero bellissimo forum ricco di info importanti, però non ho trovato la risposta per me.
Allora cominciamo.
Io e mio fratello abbiamo ereditato un immobile da nostra madre. Abbiamo ricevuto tantissime richieste vista la sua ubicazione in collina e vicino al centro di Napoli. Abbiamo comunque deciso di venderla e abbiamo optato con questo nostro parente di effettuare il rogito senza passare dal preliminare. Il tutto si è fatto velocemente vista la sua discreta disponibilità finanziaria (ha chiesto come mutuo solo 1\3 dell'intera cifra) e visto che la nostra casa è pulitissima da ogni tipo di ipoteche. Abbiamo fissato la data per il rogito, direttamente in banca con il notaio della banca, il 22\6 con il pagamento , alla firma, di tutta la somma già spartita in due come da rogito, visto che abbiamo saltato il preliminare. da parte mia ho chiesto di essere pagato con un bonifico visto che io e il cugino abbiamo la stessa banca e mio fratello invece con assegni circolari.
La mia domanda è... Il bonifico della mia somma avverrà in giornata oppure dovrò aspettare qualche giorno? Avrò la somma subito a disposizione? E' importante, il fatto che sia un mio parente non è che mi da tanta sicurezza..mio fratello è daccordo visto che ha più contatti con lui, ma io in ogni caso metto una firma cedendo la mia propietà ad altra persona...che dite?
Grazie
Volant
 

ralf

Nuovo Iscritto
Non sono un esperto però questa formula di pagamento presenta sicuramente dei potenziali rischi.Immagino che l'acquirente non faccia il bonifico prima del rogito perchè non sarebbe garantito lui. L'unica cosa sicura sono assegni circolari intestati ai venditori secondo la divisione che voi gli comunicherete.In fondo all'acquirente non dovrebbe costare molto questa modalità.:D
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il bonifico non permette la "contemporaneità" del pagamento/vendita.
Non lo accetterei come venditore e neppure come acquirente.

La direttiva europea prevede un giorno lavorativo per l'accredito del bonifico, sia in termini di valuta che di disponibilità, rispetto agli oltre tre giorni precedentemente necessari.
 

volant

Nuovo Iscritto
Grazie 1000 siete stati esaudienti con le risposte, ma il problema nasce dalla registrazione di ipoteca, o almeno dai giorni che il notaio perde per registrare l'ipoteca....può la banca, su disposizione del suo cliente, pagare i circolari alla firma dell'atto e non aspettare tale operazione di registrazione?:domanda:
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Leggendo l'argomento mi sembra di capire che la parte di corrispettivo derivante dal mutuo verrà pagata con un ordine irrevocabile di pagamento conferito dall'acquirente alla banca, a favore del proprietario.
Questa è una pratica abbastanza usuale quando c'è un mutuo, e la banca attende l'iscrizione dell'ipoteca di primo grado asuo favore per svincolare i soldi e dare corso al mandato di pagamento. Passano di solito circa 20 gg.
Il venditore, però, se non pattuito diversamente, pu non accettare tale forma di pagamento ma pretendere gli assegni circolari sin dal momento della firma dell'atto di compravendita.
 

volant

Nuovo Iscritto
ok, ma allora visto che il preliminare non ci sarà, nel momento che verrò chiamato dal notaio di mio cugino dovrò fargli presente che voglio essere pagato subito , alla firma, con assegni? Quindi esiste la reale possibilità di essere pagato subito? Grazie:???:
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Guarda che un bonifico è un pagamento certo. All'atto notarile, viene presentata la contabile del bonifico. La stessa banca che cura il mutuo, viene con l'ordine di bonifico all'atto e il direttore ti darà ricevuta firmata alla firma. Non vedo nessun problema, se non per scrupolo, tu abbia tutti i diritti di parlare con l'Istituto bancario, perchè ti dia tutte le garanzie del caso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto