happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ho letto le istruzioni al modello e ho due dubbi da sottoporvi sulla necessita' di compilarlo o meno :

1) abitazione principale :
SITUAZIONE : io e mia moglie abitiamo nello stesso comune in immobili diversi uno di proprieta' esclusiva mia e l'altro di mia moglie (non siamo in comunita' di beni e mia moglie lo ha acquistato dopo il matrimonio e ci risiede con nostro figlio), ai fini IMU solo mia moglie ha usufruito della detrazione e dell'intero figlio a carico.
ISTRUZIONI MODELLO : nelle istruzioni e' scritto che i coniugi che risiedono in appartamenti diversi nello stesso comune debbono fare dichiarazione per un unico immobile che ha diritto alla detrazione ma come esempio mette "immobile di proprieta' comune" e non cita mio caso ( i due immobili di proprieta' esclusiva)

2) immobili locati :
SITUAZIONE: immobile locato con contratto contenente tutti i dati catastali registrato prima del 1 Luglio 2010
ISTRUZIONE MODELLO : vanno dichiarati gli immobili affittati prima del 1 Luglio 2010 perche' solo dopo questa data era obbligatorio inserire i dati catastali sul contratto d'affitto

Ma secondo Voi se uno fa la dichiarazione IMU anche per gli immobili per cui non e' dovuta viene multato perche' debbono controllare il documento e perdono tempo? Se no dichiaro ed invio tutto almeno non ho problemi di interpretazione:disappunto:
 
J

JERRY48

Ospite
Ho letto le istruzioni al modello e ho due dubbi da sottoporvi sulla necessita' di compilarlo o meno :

Scusa per i calcoli IMU non devi fare nessuna dichiarazione, se li avete acquistati (tu e pure tua moglie) prima del 1/1/2012. Devi fare i calcoli e...pagare.
Sul secondo quesito, se non ho capito male, prima del 1° luglio avevi immobili affittati, ora non più, è così?
Allora che dichiarazione devi fare?
saluti
jerry48
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Cerco di essere piu' preciso :

Sul primo quesito :

-L'immobile ove risiedo nel comune di Roma (acquisto 1972) e' di mia proprieta' esclusiva ed in primo acconto non ho operato la detrazione prima casa. Posso operare detrazione prima casa? Debbo fare dichiarazione ?
-L'immobile ove risiede nel comune di Roma mia moglie e mio figlio (acquisto 1986) e' di sua proprieta' esclusiva ed ha operato in primo acconto la detrazione prima casa e figlio minore a carico (100 %). Deve fare dichiarazione?

Sul secondo quesito :

- Gli immobili sono tuttora affittati
 
J

JERRY48

Ospite
1) residenza e dimora abituale sono requisiti indispensabili per l'agevolazione prima casa, se li hai, puoi usufruire dell'aliquota ridotta e non devi fare la dichiarazione. Non devi fare nessuna dichiarazione se non sono state apportate migliorie che hanno fatto lievitare la rendita catastale.

2) Tutto giusto quello che ha fatto tua moglie, beninteso (mi ripeto) se nel suo immobile ha la residenza e la dimora abituale.
Non deve fare nessuna dichiarazione, idem come al 1 punto.

3) per gli immobili affittati devi fare la dichiarazione, perchè locati con contratto antecedente 1 luglio 2010

saluti
jerry48
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Jerry , risposte 1) e 2) :

Nelle istruzioni per l'IMU c'e' scritto che se due coniugi hanno abitazione e residenza nello stesso comune in appartamenti diversi solo uno degli appartamenti puo' usufruire della detrazione prima casa, diversamente se due coniugi hanno abitazione e residenza in comuni diversi entrambi possono usufruire della detrazione prima casa. Non specifica che le abitazioni e residenze siano ognuna di proprieta' di entrambi i coniugi.

Nelle istruzioni per la DICHIARAZIONE c'e' scritto che nel caso i coniugi abbiano residenza ed abitazione in appartamenti diversi nello stesso comune l'appartamento scelto per applicare la detrazione va portato in dichiarazione. Negli esempi e' riportato il caso che i coniugi hanno appartamenti cointestati ovvero di proprieta' comune al 50%.

Io e mia moglie siamo nella condizione di avere abitazione e residenza diverse nello stesso comune ma le abitazioni sono di proprieta' esclusiva (100%) l'una di mia moglie, l'altra del sottoscritto.

Ora per l'acconto mia moglie ha detratto l'agevolazione prima casa io no (perche' cosi' ho interpretato le istruzioni al pagamento IMU) ora che vedo l'esempio per la Dichiarazione mi sorge il dubbio che forse anche io potevo fare la detrazione prima casa e non che non debba dichiarare nessuno dei due immobili
 
J

JERRY48

Ospite
Io e mia moglie siamo nella condizione di avere abitazione e residenza diverse nello stesso comune ma le abitazioni sono di proprieta' esclusiva (100%) l'una di mia moglie, l'altra del sottoscritto.

Allora spettava anche a te l'agevolazione prima casa con detrazione.

Mi devo leggere attentamente le istruzioni per la dichiarazione a sto punto. Mi sorgono dei dubbi. :rabbia:
saluti e buonanotte
jerry48
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Io e mia moglie siamo nella condizione di avere abitazione e residenza diverse nello stesso comune ma le abitazioni sono di proprieta' esclusiva (100%) l'una di mia moglie, l'altra del sottoscritto.

Ora per l'acconto mia moglie ha detratto l'agevolazione prima casa io no (perche' cosi' ho interpretato le istruzioni al pagamento IMU) ora che vedo l'esempio per la Dichiarazione mi sorge il dubbio che forse anche io potevo fare la detrazione prima casa e non che non debba dichiarare nessuno dei due immobili


Se avete una sentenza di separazione emessa dal tribunale potete godere entrambi di aliquota agevolata IMU e detrazione per ognuno il proprio appartamento. Ma se non siete separati dovete comunicare con dich. IMU al comune quello di cui volete ottenere agevolazioni IMU perchè non potete godere di doppie agevolazioni nell'ambito di un solo comune. Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto