giudittan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel secondo semestre avrai 2 mesi di abitazione principale con aliquota ridotta e detrazioni (rapportate ai 2 mesi) e poi per 4 mesi sarà seconda abitazione. Saluti.

Ok, quindi, trattandosi del Comune di Roma, pagherò il conguaglio dal 4 al 5 per mille sul primo semestre (condiserando la relativa detrazione), il 5 per mille sui 2 mesi (con relativa detrazione) e il 10,6 per mille sugli ultimi 4 mesi. Evviva! Pago un botto!!! :risata:
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho acquistato un appartamento a luglio di quest'anno. Ho chiesto al Comune di Milano se dovevo fare una denuncia per l'IMU: mi hanno risposto che non ce n'era bisogno perchè il notaio avrebbe dovuto fare questa denuncia. Io dovevo fare i conti dell'IMU dal giorno del roglto al 31 dicembre e pagare con il modulo predisposto dalle banche
 
J

JERRY48

Ospite
Jerry , risposte 1) e 2) :

Lucia Bianchi è proprietaria di un immobile al 100% nel comune di Milano, dove risiede e dimora. Mario Rossi è proprietario di un altro immobile al 100% nel comune di Milano, dove risiede e dimora. Su uno solo di questi immobili potrà essere benficiata l'aliquota agevolata e la detrazione. Quindi caso vostro. E dovete riportare nella dichiarazione la scelta dell'immobile che beneficia dell'aliquota agevolata e la detrazione. Hai scritto mia moglie pertanto niente separazione o divorzio immagino.
Quindi niente agevolazione per il tuo immobile ed esatto il pagamento.
saluti
jerry48
 
J

JERRY48

Ospite
Ho acquistato un appartamento a luglio di quest'anno. Ho chiesto al Comune di Milano se dovevo fare una denuncia per l'IMU: mi hanno risposto che non ce n'era bisogno perchè il notaio avrebbe dovuto fare questa denuncia. Io dovevo fare i conti dell'IMU dal giorno del roglto al 31 dicembre e pagare con il modulo predisposto dalle banche

Ai fini IMU occorrerà presentare apposita dichiarazione, su modello approvato recentissimamente, per le variazioni intervenute nel 2012.
E devi presentarla al Comune di Milano entro il 30 Novembre.
saluti
jerry48
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ai fini IMU occorrerà presentare apposita dichiarazione, su modello approvato recentissimamente, per le variazioni intervenute nel 2012.
E devi presentarla al Comune di Milano entro il 30 Novembre.
saluti
jerry48
Allora il Comune mi ha dato un'informazione sbagliata? Mia sorella è in procinto di acquistare un appartamento entro novembre: anche lei deve fare questa dichiarazione entro il 30 novembre(il notaio non c'entra)?
 
J

JERRY48

Ospite
Allora il Comune mi ha dato un'informazione sbagliata? Mia sorella è in procinto di acquistare un appartamento entro novembre: anche lei deve fare questa dichiarazione entro il 30 novembre(il notaio non c'entra)?

E' proprio così, non ancora informati evidentemente, d'altronde tutti si era all'oscuro delle decisioni di Monti e company.
No, tua sorella deve presentare la dichiarazione entro 90 gg. dalla data del possesso dell'immobile.
saluti
jerry48
P.S. vai su Dipartimento delle Finanze - Home Page
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' proprio così, non ancora informati evidentemente, d'altronde tutti si era all'oscuro delle decisioni di Monti e company.
No, tua sorella deve presentare la dichiarazione entro 90 gg. dalla data del possesso dell'immobile.
saluti
jerry48
P.S. vai su Dipartimento delle Finanze - Home Page
Caro Jerry48 sono andato nel sito da te suggerito e ho trovato le Istruzioni relative alla denuncia IMU: ebbene le cose sembrerebbero diverse da quanto sostenuto da te (e quindi Monti non c'entrerebbe nulla)
. Infatti si dice che non c'è bisogno di fare la denuncia per l'IMU nei casi previsti per l'ICI (dati ricavabili dal contratto d'acquisto telematico, d. lgs 463/97). Al paragrafo 1.3 di queste istruzioni sono indicati i casi in cui si deve fare la denuncia IMU. Controlla se sono in torto o meno
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' proprio così, non ancora informati evidentemente, d'altronde tutti si era all'oscuro delle decisioni di Monti e company.
No, tua sorella deve presentare la dichiarazione entro 90 gg. dalla data del possesso dell'immobile.
saluti
jerry48
P.S. vai su Dipartimento delle Finanze - Home Page
Caro Jerry48, ti ringrazio del suggerimento di consultare il sito Dipartimento delle Finanze - Home Page. Leggendo le Istruzioni in quel sito sembra che per l'IMU valgano le norme per l'ICI e quindi non si debba fare la denuncia nel caso previsto nel d.lgs 463/97 (acquisto con trasmissione telematica). Nel paragrafo 1.3 sono indicati i casi in cui si debba fare la denuncia IMU. Controlla e dimmi se ho ragione o no. Grazie
 
J

JERRY48

Ospite
Gianfranco, a sto punto chiediamo interventi di altri users forum.
Perchè interessa particolarmente anche a me.
saluti
jerry48
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto