Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Franchino intervengo perchè sono stato invitato dai moderatori allarmati dal tuo denunciare atteggiamenti scorretti da parte degli utenti a prendere visione di questa discussione che mi era sfuggita (peraltro molto interessante e quindi parecchio argomentata).

Personalmente non vedo dove tu abbia ravvisato interventi "maleducati". Lo scambio di opinioni può anche essere animato e vivace.
Le discussioni su un forum pubblico non prendono sempre la piega che ci si aspetta perchè se si fornisce un argomento, quasi sempre viene interpretato e argomentato secondo la propria esperienza e la propria visione delle cose.

A parte l'errore di click del nostro maidealista che si è scusato come d'uopo e ha pure insieme a Jrogin "recuperato" la reputazione com'era giusto che fosse, non vedo cosa non ti piaccia di questa discussione tolto il disaccordo - più che legittimo - tra gli utenti che hanno deciso di dire la propria su tuo invito.

Il tema che hai proposto - ripeto interessantissimo - è uno dei più dibattuti nel nostro Paese e non puoi certo pretendere di vederti illustrata una "ricetta" universale per un problema (purtroppo) irrisolvibile. Se invece tu avessi qualche idea in proposito ci sono 20.000 orecchie qui pronte ad ascoltarti e 100.000 polpastrelli altrettanto pronti a prenderti sul serio e scrivere, scrivere e scrivere per poter poi affrontare la soluzione in modo più approfondito e magari fare davvero qualcosa.

Sperando di non aver intaccato la tua suscettibilità, auspico di vedere finalmente continuare la discussione come in precedenza, visto che qui comandano gli argomenti e non certo gli utenti ;)
 

Franchino

Membro Junior
Scuse accettate da maidealista. Poteva risparmiarsele.

Franchino intervengo perchè sono stato invitato dai moderatori allarmati dal tuo denunciare atteggiamenti scorretti da parte degli utenti a prendere visione di questa discussione che mi era sfuggita (peraltro molto interessante e quindi parecchio argomentata).

Personalmente non vedo dove tu abbia ravvisato interventi "maleducati". Lo scambio di opinioni può anche essere animato e vivace.
Le discussioni su un forum pubblico non prendono sempre la piega che ci si aspetta perchè se si fornisce un argomento, quasi sempre viene interpretato e argomentato secondo la propria esperienza e la propria visione delle cose.

Si rilegga il post 27 e la giusta risposta del post 29.
Ribadisce quanto da me detto con il post 64.

A parte l'errore di click del nostro maidealista che si è scusato come d'uopo e ha pure insieme a Jrogin "recuperato" la reputazione com'era giusto che fosse, non vedo cosa non ti piaccia di questa discussione tolto il disaccordo - più che legittimo - tra gli utenti che hanno deciso di dire la propria su tuo invito.

Le scuse sono state accettate, anche se non avevo necessità.
Se non volessi la propria sul tuo invito, non avrei aperto la discussione. Le pare?

Il tema che hai proposto - ripeto interessantissimo - è uno dei più dibattuti nel nostro Paese e non puoi certo pretendere di vederti illustrata una "ricetta" universale per un problema (purtroppo) irrisolvibile. Se invece tu avessi qualche idea in proposito ci sono 20.000 orecchie qui pronte ad ascoltarti e 100.000 polpastrelli altrettanto pronti a prenderti sul serio e scrivere, scrivere e scrivere per poter poi affrontare la soluzione in modo più approfondito e magari fare davvero qualcosa.

Me lo deve consentire: se avessi la ricetta, non avrei sollevato il caso.
Si legga il post iniziale, il n. 22 ed il 32.

Sperando di non aver intaccato la tua suscettibilità, auspico di vedere finalmente continuare la discussione come in precedenza, visto che qui comandano gli argomenti e non certo gli utenti ;)

Non mi pare che sia stata intaccata alcuna mia suscettibilità.

A chiudere, visto che ho avuto il piacere di leggere e rispondere, mi pare esaustivamente (se così non fosse, prego di farmelo sapere in modo da essere più chiaro), all'Amministratore Guardiano, sento il dovere di ringraziarlo per il sollecito intervento.

Per tutti, visto che fino ad ora sono stato poco chiaro: indipendentemente dalle cause che determinano il canone di locazione (sempre e comunque oggetto di trattativa tra propietario e conduttore!) come è possibile rientrare presto in possesso del bene? Si tenga presente del danno relativo alle spese legali, condominiali, tasse e non ultime quella di dover versare l'imposta dei 67 euro + la mora, senza tener presente i danni all'immobile.
Prego evitare commenti non attinenti.

Grazie e cordialità a tutti.
 

Marco Costa

Membro dello Staff
io riassumerei cosi'
In alternativa ad azioni a livello nazionale di associazioni di categoria , ci si puo' tutelare nei seguenti modi
1) richiedere un cospiquo deposito cauzionale, meglio fidejussione bancaria non imputabile dal Conduttore in conto canoni e che .... se riscossa (a semplice richiesta scritta da parte della Locatrice) dia seri problemi bancari al Conduttre , quale appunto deterrente di comportamenti scorretti
2) in caso di locazione commerciale preferire l'Affitto ramo d'azienda che quindi non e' legato al locale ma all'attivita' svolta
3) in caso di locazione abitativa riservarsi l'utilizzo di una camera all'interno dell'unita' abitativa limitando di fatto l'utilizzo e la piena disponibilita' della casa e/o dell'alloggio da parte del Conduttore, avendo il Locatore (proprietario) diritto di accesso in qualinque momento e per qualsiasi motivo
4) il tutto deve essere pattuito con il Conduttore e sancito nei contratti dietro relativa valutazione al ribasso dei canoni di locazione

ho capito bene ? ? saluti Marco :disappunto:
 

acquirente

Nuovo Iscritto
io riassumerei cosi'
In alternativa ad azioni a livello nazionale di associazioni di categoria , ci si puo' tutelare nei seguenti modi
1) richiedere un cospiquo deposito cauzionale, meglio fidejussione bancaria non imputabile dal Conduttore in conto canoni e che .... se riscossa (a semplice richiesta scritta da parte della Locatrice) dia seri problemi bancari al Conduttre , quale appunto deterrente di comportamenti scorretti
2) in caso di locazione commerciale preferire l'Affitto ramo d'azienda che quindi non e' legato al locale ma all'attivita' svolta
3) in caso di locazione abitativa riservarsi l'utilizzo di una camera all'interno dell'unita' abitativa limitando di fatto l'utilizzo e la piena disponibilita' della casa e/o dell'alloggio da parte del Conduttore, avendo il Locatore (proprietario) diritto di accesso in qualinque momento e per qualsiasi motivo
4) il tutto deve essere pattuito con il Conduttore e sancito nei contratti dietro relativa valutazione al ribasso dei canoni di locazione

ho capito bene ? ? saluti Marco :disappunto:

questa non l'avevo mai sentita..................... ma peggio di cosi' non la potevo sentire.
quindi io locatario prendo in affitto una casa magari ho anche famiglia ma devo tenere una stanza a disposizione del locatore....................in modo che lui possa entrare in casa mia, - dal momento che c'e un contratto di locazione , quella e' casa mia, - quando gli pare e piace.
E la privacy dove la mettiamo???
ma cosa e' una barzelletta????????
purtroppo non fa ridere.
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Salve,
per il caso di contratto commerciale e' farina del mio sacco , invece
per il caso di locazione abitativa ho riportato solo quanto proposto da altri frequentatori del forum
sicuramente potrebbe essere solo una soluzione adattabile ad un'esigenza di locazione a fini di lavoro/di studio stagionali, cmq so di pochi casi in cui viene attuata anche per un'abitativo (dove una camera rimane chiusa a chiave e non viene di fatto mai utilizzata dal proprietario ... e' solo un forte deterrente e punto di forza in caso di morosita' del Conduttore)

e .. poi cmq nessuno e' obbligato ad accettare contratti barzelletta con tutta la disponibilita' di case e alloggi in affitto che c'e' oggigiorno
siamo in un paese libero e se il Locatario non si sente tutelato in caso di morosita' dei Conduttori e' libero di ingegnarsi come puo' (nella legalita') anche a costo di ricavare un canone piu' basso pur di dormire sonni piu' tranquilli.

dal momento che c'e un contratto di locazione , quella e' casa mia,
errato... quella casa resta sempre di proprieta' del Locatario il Conduttore ha solo il diritto di utilizzarla come sua abitazione per il periodo concordato e dietro pagamento regolare di un canone di affitto liberamente stabilito ed accetato

oppure per il proprietario si prospetta la soluzione che
a mali estremi estremi rimedi .... tiene gli alloggi vuoti e realizza solo con la compravendita ... non e' obbligato a locarli

saluti Marco :disappunto:
 

acquirente

Nuovo Iscritto
e' casa mia - del locatario -nel senso che tu locatore non ci puoi entrare altrimenti e' violazione di domicilio. altro che dare una stanza chiusa, piu' si va avanti in questo discorso piu' mi sembra assurdo soprattutto chi l'ha proposto non stava bene in quel momento.
PRIVACY, PRIVACY non e' solo una parola..........................................

penso che proprio legalmente non si possa fare.
una casa la possono usare piu' eredi solo se e' in comproprieta' senza arrecare danno agli altri
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Assolutamente inesatto.

Esistono contratti d'affitto ad uso abitazione in cui il proprietario si riserva un locale dell'appartamento: ovviamente, finora sono stati fatti solo nei confronti di studenti e similari, ma fino a poco tempo fa, questo problema della morosità non esisteva, se non rarissimamente....
Da quando non c'è più l'equo canone - e prima della crisi - mi è capitato solo una volta, mentre dopo la crisi ne ho visto qualcuno...

Silvana
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Speriamo in qualche frequentatore del forum che ci sappia illuminare legalmente,
se siffatto contratto rispetta le leggi in vigore, comprese quelle relative alla privacy

Qundo si va in Albergo dove proprietari, camerieri ed inservienti hanno i passpartout ed entrano per portare le colazioni, per le pulizie, per riassettare i letti ecc... dovremmo sentire lesa la propria privacy ? ?

I Conduttori che reputano un contratto simile lesivo della propria privacy non lo accettano e non lo stipulano, cercano altro

Se invece un'altro potenziale Conduttore ritiene il canone estremamente conveniente ed ha un'altra interpretazione della propria privacy, ne approfitta e stipula il contratto
Penso sia una questione di libero mercato
saluti Marco ;)
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Chi sottoscrive un contratto del genere ( e io ne ho fatti...) è perfettamente consapevole di quello che significa, e forse privilegia la .... tasca alla privacy...

Silvana
 

acquirente

Nuovo Iscritto
ah ecco. poveretti i locatari che accettano.
che tristezza di vita, accettare una cosa del genere. ci vuole anche dignita' nella vita.

Aggiunto dopo 4 minuti :

Speriamo in qualche frequentatore del forum che ci sappia illuminare legalmente,
se siffatto contratto rispetta le leggi in vigore, comprese quelle relative alla privacy

Qundo si va in Albergo dove proprietari, camerieri ed inservienti hanno i passpartout ed entrano per portare le colazioni, per le pulizie, per riassettare i letti ecc... dovremmo sentire lesa la propria privacy ? ?

I Conduttori che reputano un contratto simile lesivo della propria privacy non lo accettano e non lo stipulano, cercano altro

Se invece un'altro potenziale Conduttore ritiene il canone estremamente conveniente ed ha un'altra interpretazione della propria privacy, ne approfitta e stipula il contratto
Penso sia una questione di libero mercato
saluti Marco ;)

e' una cosa che non si puo' sentire..................... io sono in intimita' con mia moglie ed entra il locatore perche' si e' riservato una stanza, magari in un bilocale che mi ha affittato a queste condizioni.
il cameriere dell'albergo e' un'altra cosa e comunque non entrano se io sono in stanza e devono pulire, passano dopo.
che esempi fai????
Ma la dignita' di una persona dove la mettiamo??? sotto le scarpe perche' l'importante e' pagare meno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto