rust

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come posso agire nei confronti di un nuovo studente universitario, per il quale i genitori non pagano correttamente la locazione e le spese accessorie già da un mese e, non avendole ancora richieste (perché in attesa della bolletta quadrimestrale), immagino anche quelle delle utenze gas e luce?
Nell'alloggio ci sono altri due studenti che pagano regolarmente; ogni studente è sistemato in ampie camere singole ed i contratti regolarmente stilati sono a cedolare secca.
Grazie.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
un nuovo studente universitario, per il quale i genitori non pagano correttamente la locazione e le spese accessorie
Se si tratta di un contratto concordato per studenti deve essere redatto in conformità al modello ministeriale (Allegato C al D.M. 16/01/2017).
Che all'Art. 7 - Pagamento - recita:

Il mancato puntuale pagamento, per qualsiasi causa, anche di una sola rata del canone (nonché di quant'altro dovuto, ove di importo pari almeno ad una mensilità del canone), costituisce in mora il conduttore, fatto salvo quanto previsto dall'articolo55 della legge n. 392/78.

Quindi se inizi la pratica di sfratto il conduttore può sanare la morosità davanti al giudice.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Come posso agire...
Invia una formale diffida (preferibilmente per il tramite di un avvocato) via raccomandata o via PEC, con cui inviti il conduttore a saldare la pregressa morosità entro un certo termine (non inferiore a 15 giorni), avvertendo che in mancanza agirai per via giudiziale.
Decorso il predetto termine, in mancanza di pagamento, potrai procedere facendo notificare l'atto di intimazione di sfratto. Salvo quanto previsto dall'art. 55 della legge n. 392/1878, il giudice dichiarerà risolto il contratto e condannerà il conduttore (con l’emissione di un decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo) al pagamento dei canoni dovuti e non versati sino alla riconsegna dell’immobile.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
giudice dichiarerà risolto il contratto e condannerà il conduttore (con l’emissione di un decreto ingiuntivo provvisoriamente esecutivo) al pagamento dei canoni dovuti e non versati sino alla riconsegna dell’immobile.
Sbaglio o quanto in parentesi è una azione tecnicamente disgiunta dalla causa di sfratto? Quindi non automatica e compresa nella semplice pronuncia di sfratto?
 

rust

Membro Attivo
Proprietario Casa
I contratti sono singoli perchè gli studenti sono di differenti facoltà ed entrati in possesso dell'alloggio in tempi differenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto