Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, con l'arrivo del freddo è uscita veramente tanta muffa nel bagno, anche in mezzo alle piastrelle, le pareti del bagno sono diventate tutte nere. L'appartamento dentro è completamente ristrutturato, anche se il condominio è molto vecchio, il bagno secondo me era stato costruito dopo perché forma una costruzione annessa all'appartamento. L'inquilino dice che la muffa è uscita perché non hanno messo isolante sulle pareti del bagno e pretende che io metta l'isolante a mie spese, ma il mio muratore dice che non servirà a tanto perché l'isolante non farà respirare i muri e magari farà l'effetto contrario. La 1a domanda è, secondo voi, l'isolante risolve il problema? la 2a è devo pagare io i lavori? immagino di sì... grazie.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Intanto vanno determinate le cause che possono dipendere dalla costruzione ma anche da pessime abitudini nell'uso.

Tu non hai obbligo di fare innovazioni ma di fornire ambiente salubre.
Se ci sono infiltrazioni ti competono le spese per risolvere i problemi...se la causa è l'abuso di vapore con mancato ricambio d'aria, o riscaldare in modo sufficente l'inquilino s'arrangi.

Qualora pagassi tu una miglioria potrai pretendere un aumento del canone.

Piuttosto che piastrelle fino a soffitto meglio intonacare in grassello di calce.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se è un fenomeno che si è presentato di recente ed è dovuto a condensa dovrebbe essere una carenza del ricambio dell'aria. La muffa si dovrebbe manifestare in corrispondenza del muro perimetrale esposto a nord, dove non arriva mai il sole, la parete è particolarmente sottile o disperde il calore con facilità per via del materiale di cui è composta.
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per prima cosa occorre accertarsi che ci siano ponti termici là dove c'è muffa, poi occorre sapere se si attuano i ricambi d'aria (che smaltisce, con l'aria, l'umidità in essa contenuta). Inoltre occorre vedere se non si tratti per caso di infiltrazioni d'acqua. La muffa non è una faccenda semplice.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il bagno secondo me era stato costruito dopo perché forma una costruzione annessa all'appartamento
probabilmente questa costruzione avrà 3 muri esterni; bisogna andare a vedere come sono stati costruiti: cioè la loro struttura. Più che mettere una guaina, che impermeabilizza, bisogna coibentare i muri perché la muffa si forma a seguito della condensa sul muro che è più freddo dell'aria presente nella stanza. Quindi o trovi il sistema di scaldare questi muri oppure cerchi di proteggerli termicamente. Tutti gli altri sistemi sono dispendiosi e non risolvono definitivamente il problema.
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
non ci sono infiltrazioni, gli inquilini giurano che tengono sempre la finestra aperta, a volte usano il deumidificatore, pretendono che io faccia isolare bene i muri a mie spese
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto