Catia tomasetti

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Carissimi,
ho un problema con il mio vicino. Il mio appartamento confina con un diverso condominio. Il mio terrazzo è adiacente al terrazzo del vicino nel diverso condominio ma il vicino ha una altezza di circa 1, 50 mt superiore al mio ed avendo un muro di confine dal suo lato piuttosto basso, sostanzialmente si affaccia sulla mia proprietà con due conseguenze gravi: 1 grave violazione della mia privacy e 2 rischi per la mia sicurezza. Chiunque dall'altro appartamento senza alcun sforzo scavalcando un muretto di meno di un metro accede alla mia proprietà.
Posso incrementare l'altezza del muro di confine per tutelare la mia privacy e sicurezza?. Inoltre il muro di confine è tutto in mattoni tranne un tratto di circa un metro alla fine di ringhiera che rende ancora più vacile guardare nella mia proprietà. Posso chiudere quello spazio in modo da non avere visibilità diretta sul mio terrazzo?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Il mio terrazzo è adiacente al terrazzo del vicino nel diverso condominio ma il vicino ha una altezza di circa 1, 50 mt superiore al mio ed avendo un muro di confine dal suo lato piuttosto basso, sostanzialmente si affaccia sulla mia proprietà con due conseguenze gravi: 1 grave violazione della mia privacy e 2 rischi per la mia sicurezza. Chiunque dall'altro appartamento senza alcun sforzo scavalcando un muretto di meno di un metro accede alla mia proprietà.
i balconi sono fatti per affacciarsi verso il vuoto (prospicere): fanno sorgere il diritto di veduta su fondo altrui. Non penso proprio che tu possa difenderti da "occhi indiscreti" senza ledere il suo diritto di veduta. Il parapetto dei balconi una volta erano alti almeno 0,9 m, poi nel 1989 le norme di sicurezza hanno elevato ad 1,0 m ed ora anche a 1,10 m l'altezza minima dei parapetti. Ma chi aveva l'altezza in regola con le norme vigenti all'epoca della costruzione non deve adeguarsi fin tanto non ci mette mano anche per altri motivi.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Chiunque dall'altro appartamento senza alcun sforzo scavalcando un muretto di meno di un metro accede alla mia proprietà.
Se non puoi alzare il muretto, prova a mettere dei vasi con dei cactus. Io ne ho piantati per chiudere un passaggio che veniva usato in modo improprio: ha funzionato. (O anche i cactus, una volta che siano alti, ledono il diritto di veduta???). Tra l'altro hanno il vantaggio di richiedere zero cure.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
anche i cactus, una volta che siano alti, ledono il diritto di veduta?

Casomai le piante devono rispettare le distanze da confine ...(disquisibile se sono in vaso semovibile) ..ma non è quello che vorrebbe @Catia tomasetti che mira più alla privacy. Zero effetto antintrusivo.

Il muro/parapetto può essere alzato solo col consenso del vicino e salvo divieti regolamentari.



La tua è una pretesa non supportata da norme.
La "privacy" all'esterno è una sciocchezza.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Curioso non siano state rilevate anche due circostanze essenziali.
1- Il muro di confine, nonché parapetto del vicino giace verosimilmente sul terrazzo del diverso condominio. Come si può pensare di andare a sopraelevarlo?
2- una situazione del genere preesisteva agli acquisti dei due appartamenti: evidentemente già alla nascita si è instaurato un diritto di veduta tra i due edifici, che altrimenti avrebbero dovuto essere realizzati a distanza adeguata.
Lo stato dei luoghi era ampiamente visibile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto