U

User_56720

Ospite
Buongiorno a tutti, sono proprietario di un appartamento con vano soprastante, diviso dalla unità immobiliare accanto da un muro divisorio. A seguito di lavori di rifacimento terrazzo di loro proprietà, hanno coperto il muro di divisione con una copertura di pietra segata, sporgente sia dal loro lato che nel mio. Essendo per certo che il muro è comune potevano coprire senza il mio consenso detto muro? E soprattutto un domani che con adeguato permesso la mia parte di muro mi serve che faccio? posso liberare la mia metà di muro?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
DAlla tua parte NO; e non potevano neanche passare dalla tua parte di balcone senza il tuo consenso: violazione di domicilio.
E chi ti ha detto che siano dovuti passare dalla parte del postante? Hai mai visto una lastra di 20 cm dotata di frangigoccia per evitare lo stillicidio lungo le pareti del divisorio?.

Che per educazione poteva parlarne col vicino, non ci piove: ma se non chiede contributo, direi che ha fatto il lavor come si deve; che senso ha coprire mezza tramezza?
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
E chi ti ha detto che siano dovuti passare dalla parte del postante? Hai mai visto una lastra di 20 cm dotata di frangigoccia per evitare lo stillicidio lungo le pareti del divisorio?.
avevo letto velocemente ed avevo capito che avevano ricoperto il muro di divisione con rivestimento verticale da entrambi i lati del muro di divisione..
In sostanza il vicino ha messo una "copertina in pietra naturale con doppio gocciolatoio" a protezione della sommità del muro di divisione. Quindi hai detto bene tu.
 
U

User_56720

Ospite
E chi ti ha detto che siano dovuti passare dalla parte del postante? Hai mai visto una lastra di 20 cm dotata di frangigoccia per evitare lo stillicidio lungo le pareti del divisorio?.

Che per educazione poteva parlarne col vicino, non ci piove: ma se non chiede contributo, direi che ha fatto il lavor come si deve; che senso ha coprire mezza tramezza?
e questo il problema che vuole la metà della spesa e secondo me come ha provveduto adesso senza consenso MI impedirà di togliere questa cosiddetta protezione se avrò bisogno della mia parte.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
ma che dici!!! È un muro comune in primis e poi ho detto per caso che non pretende la metà della spesa?
Se avessi detto che pretende la metà della spesa avrei scritto che visto che non ha concordato nulla si attacca al tram. Il fatto che abbia fatto mettere una “copertina” in pietra a riparo del muretto, resta Una buona soluzione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quanto ai tuoi timori, non credo che avrai impedimenti: del resto un muro in comune è in comune, non è che tu ne hai mezzo: forse non capisco cosa vorresti fare di quel divisorio: alzarlo?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Probabilmente non servirà, ma è importante chiarire questo dubbio.
Se il muro di cinta ha uno spiovente e divide campi, cortili, giardini ed orti, si presuppone che esso appartenga al proprietario del fondo verso il quale esiste lo spiovente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto