chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
visto dal disegno, mi sembra strano che non ci sia un regolamento, un condominio di 4 piani fuori terra più accessori.
Hai ragione ma 35 anni fa il costruttore che ha riattato l'intero fabbricato ahveva a che fare con noi che eravamo giovincelli e pieni di allegria del fatto che ci si doveva sposare e che avremmo avuto una casa tutta nostra mica pensavamo che esistevano leggi che ti dicono la casa è tua ma devi fare quello che dicono gli altri, e poi il costruttore ci ha dato della tabelle originali fatte in modo un poco strimizite ma efficienti con un semplice regolamento che oltre il quale avrebbe fatto riferimento il codice civile, poi siamo diventati intelligenti e li sono iniziate le tarantelle, ma basta non piangiamo sul latte versato.
Cara Arciera ( permettimi il cara come segno di omaggio ) in risposta alla tua ultima, l'altra sera facevo notare all'amministratore che lui le spese di lavori, che verranno effettuati, le aveva divise cosi: 90% facciata per la tabella A e 30% per il tetto tabella - C1 - specifica per il tetto, questo va bene ma la divisione della spesa della facciata non poteva essere divisa per la tabella A in quanto quella tabella deve essere usata solo per le spese comuni a tutti come è specificato e di usare l'altra tabella - C - dove non ci sono i box che sono dei fabbricati assestanti facenti si parte del condominio perchè utilizzano l'ingresso in comune ma non essendo uniti al corpo di fabbrica, che si dovranno fare i lavori, non rientrano nella spesa del rifacimento della facciata come anche sentenzia la cassazione del 21 maggio 2012 n°8012 ebbene lui che cosa mi risponde diplomaticamente? Ma queste sono cose che dovete decidere voi condomini non io.....AZZ...( inteso come esclamazione Napoletana si legge cosi come è scritta non è volgare) per decidere come hai deciso l0 hai fatto per cambiare la tua decisione lo dobbiamo fare noi?:disappunto::disappunto::disappunto: purtroppo essendo solo in questa battaglia è dura.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
:triste::spunta::shock::basito:Arciera a scritto: veramente l'amministratore dovrebbe fare quello che voi decidete?
Si anche ammassare qualcuno che ti sta sulle scatole
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
@adimecasa nei limiti di legge. Senza ammassare nel mucchio nessuno. Per quanto riguarda il nostro @chiacchia , nostro amico caro, credo che nella tabella "B" su riportata e non delegittimata, sia specificato che la facciata e' unica. Quindi di competenza generale a meno che non si provi che sia stata danneggiata da qualcuno. In fondo il regolamento di condominio lo avete. Avete infatti i problemi che assillano ogni condominio.
Rileggi quel che hai postato. Sei esonerato da ogni lavoro inerente muri e quanto altro , non della pittura e intonaco
 
Ultima modifica:

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Purtroppo le cose in molti casi si presentano a tratti, non per cattiva volontà o per deviare il risultato, anzi sarebbe assurdo che uno scrive per avere un consiglio e poi pilotasse la risposta, la facciata della tabella - B - è specifica perchè affaccia nel cortile interno, dove ci sono i box indipendenti e una abitazione tipo villetta che in comune hanno il cortile e l'androne utilizzato da tutti e in quel caso che chi ha fatto le tabelle intendeva non escludere nessuno tranne il capannone perchè ha l'accesso dalla strada, ecco che si costituisce una sorta di super condominio dove c'è il fabbricato principale che ha tre facciate una è quella che guarda la strada l'altra guarda il cortile in comune e la terza affaccia sul capannone, pertanto in comune c'è la facciata del cortile il quale non è coinvolto nei lavori, ed ecco perchè è prevista la tabella - C - dove ci sono tutti i condomini che si affacciano lato strada escludendo i box e la villetta interna.
Pertanto quando si faranno i lavori alla facciata interna dovranno partecipare tutti tranne il capannone per ciò che riguarda l'intonaco e la tinteggiatura, sono riuscito a rendervi la situazione? ecco questo è un ampliamento della discussione di partenza che vi ho dato a tratti non per cattiva volontà ma per come si è ampliato il dibattito.:)
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
e chi più ne ha, più ne metta, perchè dare addosso all'amministratore, che ha solo il compito di interessarsi delle parti comuni
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Pertanto quando si faranno i lavori alla facciata interna dovranno partecipare tutti tranne il capannone per ciò che riguarda l'intonaco e la tinteggiatura

Viceversa se il capannone è esonerato, ergo che venite esonerati anche voi per quel che riguarda la sua tinteggiatura.
Se le cose stanno come tu me l'hai mese ora, chiacchia sei fortunato. Nulla devi dare. Nè ora nè mai

e chi più ne ha, più ne metta, perchè dare addosso all'amministratore, che ha solo il compito di interessarsi delle parti comuni
Non sono più parti comuni del condominio, bensì due parti private. che hanno in comune una parete, quella di divisione. La parete interna inglobata dal magazzino e dal terrazzo soprastante è certamente in condominio tra i proprietari della palazzina. Nulla però è in condominio con il magazzino e la terrazza. L'amministrazione del condominio non può essere quindi coinvolta in questioni private tra due condomini. Non c'è dubbio che questa ultima precisazione fa sentenza.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti la mia opinione è scaturita dal fatto che se ci sono delle tabelle, approvate da loro e non da me, che io per tacito assenso le accetto perchè dovrei non farle applicare e rispettarle? il fatto è, come ha ben capito Arciera, che io sono il proprietario della villetta e sono solo contro tutti, e se tutti fanno legge io non posso fare altro che..... andare in tribunale ma il tribunale costa e i giudici non danno certezza.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Tu devi prendere coscienza dei tuoi diritti e basta. Il resto sono sciocchezze. Fai una bella relazioncina, la stampi e la metti nelle caselle postali dei tuoi vicini. Avranno il tempo per ponderare. D'altronde devono pagare anche loro per una cosa che non vi compete. La cosa centrale che devi far presente è che non si può deliberare su una cosa non condominiale. Che non è affare dell'amministrazione. E last but not least, ultimo ma non per questo meno importante, anzi:
Ripeto che non è condominiale. riposto l'articolo 1123. La parte che ci serve:
"Qualora un edificio abbia più scale, cortili, lastrici solari, opere o impianti destinati a servire una parte dell'intero fabbricato, le spese relative alla loro manutenzione sono a carico del gruppo di condomini che ne trae utilità"
Faccia questa relazione, sig. Chiacchia
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti è quello che farò una relazione dove metto in mostra gli articoli di legge le specifiche delle tabelle millesimali e andrò dall'amministratore, perchè comunque è anche lui che devo convincere altrimenti mi boicotta e poi che la fortuna mi aiuti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto