la ghisa

Nuovo Iscritto
Salve ho chiesto alla banca un mutuo come garante il mio compagno dando in ipoteca la sua abitazione di cui ha la nuda proprietà e l'uso di abitazione sua mamma, per l'erogazione del mutuo la banca mi chiede anche la firma della mamma, mi sembra strano che per accendere una ipoteca sull'abitazione debba far firmare anche la persona che ne ha solo l'uso,difatti poteva essere anche una persona a noi estranea.
Potete darmi informazioni in merito?
grazie e cordiali saluti
Carmen
 

cristianorossi

Membro Attivo
Professionista
eh sì, se sei proprietario di un bene ma non ne hai il godimento cosa ne fai? cioè se il tuo compagno dà la disponibilità dell'immobile alla banca ma, in caso di pignoramento (spero mai), la banca non può mandare via chi ci abita cosa ne fa? se il mutuo è basso che può essere coperto dalla nuda proprietà allora basta la firma del tuo compagno, se il mutuo supera il vaore della nuda proprietà allora serve il consenso dell'usufruttuario (la mamma) cosicchè risulti libero al momento di necessità da parte della banca.
ciao
cristianorossi
 

la ghisa

Nuovo Iscritto
Salve il valore della nuda proprietà dovrebbe coprire il mutuo, ma in ogni caso nel chiedono firma, inoltre sua mamma ha l'uso di abitazione per quel che ne so io non è cedibile,ne ipotecabile,quindi il motivo del suo assenso?
 

cristianorossi

Membro Attivo
Professionista
normalmente il valore di garanzia dovrebbe superare di almeno il 20% del mutuo, minimo. Poi oggi le banche sono più caute (e più ...........) nel rilascio dei mututi. Nel tuo caso se la mamma firma, consente il diritto d'uso del bene. inoltre dici che la nuda proprietà "dovrebbe" coprire il mutuo, ma lo sai per certo?. Comunque l'ambito bancario è piuttosto complicato e varia, anche di molto, da istituto ad istituto.
 
A

AlbertoF

Ospite
La banca chiede la firma della mamma perchè,secondo me,non solo ne ha l'uso ma sopratutto ne ha L'USUFRUTTO.
Per la concessione di un mutuo devono partecipare all'atto entrambi.
Assume maggior rilievo la figura dell'usufruttuario che del nudo proprietario.
Questa regola vale per tutte le banche.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto