Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Da dove hai dedotto che avesse fatto qualcosa?
non mi ero accorto che era intervenuto un'altro partecipante, e non il promotore della discussione, che, sostenendo la responsabilità del notaio, aveva ipotizzato un caso non realmente accaduto.
Pure io ho interpretato l'intervento/ domanda come "accademica".
più che "accademica" direi che il mio intervento è "nozionistico". A volte il nozionismo è la base per evitare errori comportamentali: molti venditori vendono, o donatori donano, appartamenti sui quali hanno compiuto abusi e per "regolarizzare" allegano nella documentazione le domande, con i relativi versamenti di oblazione, a dimostrare che se l'immobile non è regolarizzato è colpa delle lungaggini della pubblica amministrazione che non risponde prontamente. Invece, a volte, è perché l'abuso fatto non è sanabile, nonostante l'oblazione, ed il comune semplicemente risponde solo a coloro che hanno ottenuto la concessione in sanatoria.
 

ezec

Membro Attivo
Cosa centra la "regolarità urabnistico/catastale" con una manutenzione straordinaria.

I bonus fscali li ottieni anche su opere che non comportano modifiche catastali.

in un atto di compravendita, un Notaio, mi chiese gli estremi della pratica inoltrata per una manutenzione delle facciate (tinteggi e ripristini balconi) con allegata dichiarazione di conformità delle opere realizzate rispetto a quanto inoltrato in Comune...
la regolarità urbanistico/catastale era riferita all'atto di donazione, solitamente il Notaio chiede e/o dovrebbe verificare se sono intervenute modifiche anche non subordinate a variazioni catastali
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
n un atto di compravendita...

Notaio "ridondante".

Tinteggiatura e ripristino balconi non comortano modifiche catastali.
Nemmeno ritengo che , qualora si debbano trasferire i "bonius", il notaio abbia il compito di accertare la regolarità della documentazione presentata.
 

ezec

Membro Attivo
Notaio "ridondante".

Tinteggiatura e ripristino balconi non comortano modifiche catastali.
Nemmeno ritengo che , qualora si debbano trasferire i "bonius", il notaio abbia il compito di accertare la regolarità della documentazione presentata.

nessuno ha detto che opere in facciata comportino variazione catastale ...
essendo stata presentata una pratica in Comune, il Notaio ha voluto citarla nei precedenti edilizi !
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ordinarie o straordinare non necessitano di "menzione".

Semmai sono le "ristrutturazioni" che comportano variazioni strutturali o di variazione d'uso che bisogna siano regolarizzate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto