lino erme

Membro Attivo
Proprietario Casa
buonasera ...se si ha la nuda propietà di un appartamento dove la propia moglie ha l'usufrutto con separazione dei beni e si vuole acquistare un immobile in un altro comune , quando si pagherebbe di IVA??..risulterebbe prima casa o seconda.... grazie di cuore
 

lino erme

Membro Attivo
Proprietario Casa
che dire di più...io e mia moglie non siamo più in buoni rapporti...ora vorrei acquistare un appartamento in un altro paese...avendo mia moglie l'usufrutto di quello attuale ed io la nuda propietà, posso rientrare tra quelli che acquistano come prima casa al 4% oppure come seconda all'11%....grazie di nuovo
 
U

User_29045

Ospite
Io ho acquistato la 1^ casa a Roma nel 1999.

Leggendo il mio rogito pare che i nudi proprietari siano esclusi dalle agevolazioni prima casa.

Copio & Incollo testualmente:

"La parte acquirente infine dichiara, ai sensi della legge 15/1968 previa ammonizione fatta da me Notaio sulle conseguenze civili e penali per le dichiarazioni mendaci:

- di voler stabilire la propria residenza nel Comune di Roma entro un anno dalla data odierna;

- di non essere titolare esclusivo o in comunione con il coniuge dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del Comune di Roma;

- di non essere titolare, neppure per quote, anche in regime di comunione legale su tutto il territorio nazionale dei diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà, su altra casa di abitazione acquistata dalla stessa parte acquirente o dal coniuge con le agevolazioni di cui all'art. 3 comma 131 della legge 28 dicembre 1995 n. 549, ovvero con le precedenti agevolazioni nello stesso richiamate.

La parte acquirente dichiara di essere edotta circa le sanzioni previste dalla vigente normativa in caso di cessione delle porzioni immobiliari acquistate con il presente atto prima del decorso del termine di cinque anni dalla data odierna."

[DOUBLEPOST=1375879253,1375879190][/DOUBLEPOST]Ovviamente bisognerebbe capire se è cambiato qualcosa dal 1999 al 2013!

Tanto per cominciare, mi pare che oggi si abbiano 18 mesi di tempo per prenderci la residenza, e non più 12 com'era nel 1999.[DOUBLEPOST=1375879283][/DOUBLEPOST]SUGGERISCO VIVAMENTE DI CHIEDERE AL NOTAIO ROGANTE.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto